#8X09 Salvage - Autorigenerazione

#8X09 Salvage - Autorigenerazione
di Jeffrey Bell
diretto da Rod Hardy


Un uomo fatto di metallo esige vendetta su quelli che lo hanno creato.
Curt Delario conforta Nora Pearce che sta piangendo suo marito. "Come fa un uomo di appena 41 anni ad appassire e morire?" chiede. Dal momento che nessuno è in grado di darle una spiegazione per la morte di Ray, lei è convinta che soffrisse della Sindrome della Guerra del Golfo, e vuole che qualcuno paghi. Lasciando la sua casa, Curt esce dal vialetto ma sbanda quando vede qualcosa sul suo percorso. Si scontra con un uomo, ma invece di schivarlo, la macchina si accartoccia intorno all'uomo. Curt guarda attraverso il parabrezza distrutto e vede il suo amico, Ray Pearce, in piedi nel mezzo del cofano, incolume. Ray con un pugno sfonda il parabrezza ed afferra Curt, che grida terrorizzato.

La mattina successiva, Doggett e Scully analizzano la scena del crimine. La macchina è squarciata a metà e Curt Delario è sparito. Lo trovano in un cassonetto con cinque profondi fori sulla sua testa. L'autopsia rivela che non è stato ucciso dall'impatto, ma piuttosto dalle ferite inflittegli quando è stato tirato fuori dal parabrezza. Le impronte ed il sangue trovati sulla macchina sono del recentemente defunto Ray Pearce. Ray si sveglia presso la St. Clare's Halfway House, incolume. Si toglie dei pezzi di metallo dalla faccia. 

Doggett va a casa dei Pearce. Harry Odell, il proprietario dell'autodemolizione Southside Salvage, dove Ray e Curt lavoravano, è là. Doggett chiede delucidazioni a Nora circa la cremazione di Ray in quanto non vi è nessuna documentazione che attesti l'evento. Doggett vuole sapere se Ray potrebbe essere ancora vivo ed essere coinvolto in qualche modo nella morte di Curt. Nora lo biasima per questo, ed insiste che Ray era così infermo prima di morire che non poteva camminare o alzare la testa. Allo sfasciacarrozze, Harry getta in tutta fretta la documentazione di Ray Pearce in una macchina distruggi documenti quando Ray entra nella roulotte-ufficio. Harry estrae un'arna dalla sua scrivania e spara. Ray viene spinto fuori dalla roulotte. Fuori Harry vede la mano troncata di Ray che si contorce. Piccoli pezzi di metallo interconnessi cominciano a riparare il braccio. Ray spunta dietro di lui, per nulla turbato dalle sue budella sanguinanti ed il braccio mancante. Afferra la testa di Harry e fora il cranio dell'uomo con le sue dita. 

Mentre controlla ciò che resta, Doggett nota della vernice blu sulle unghie di Harry. Estrae un documento semi distrutto della spezzettatrice - una fattura della Chambers Technologies. La persona citata sulla fattura, Dott. David Clifton, non lavora più là. Il suo successore, Dott. Puvogel, dice a Doggett che Clifton lavorava su un metallo intelligente in grado di rigenerarsi. Afferma inoltre che la loro compagnia non si serve di nessuna demolizione locale. Scully telefona a Doggett dall'obitorio, lo informa che la composizione delle cellule di Ray contiene un metallo non identificabile. I test mostrano che nel suo sangue c'è abbastanza metallo da uccidere un elefante. Presso il ricovero una volontaria, Larina, vede un telegiornale che riporta la notizia della morte di Harry Odell, riconosce Ray e telefona alla moglie. 

Ray insegue il Dott. Puvogel, e gli agenti preparano un'imboscata presso la Chambers Technologies. Ray viene catturato all'interno di una camera rivestita di acciaio ma i suoi pugni deformano la porta spessa 10 cm. Scappa lacerando lo spesso muro di metallo sul retro. Il sangue lasciato sul muro frastagliato comincia a trasformarsi in metallo. Dopo aver messo in salvo il dott. Puvogel, Doggett nota che una fila di barili è dipinta dello stesso colore azzurro trovato sulle dita di Harry Odell. 

Nora attende suo marito presso il ricovero, e gli chiede perchè non l'ha contattata. "Non sono io", risponde, prima di mostrarle che il suo corpo è una miscela di carne e metallo. Le dice che le persone che gli hanno fatto questo devono pagare. Alla demolizione, Doggett scopre dei barili blu con il logo della Chambers Technology sotto la vernice. Quando ne apre uno ne esce un piccolo rivolo di liquido argenteo ed all'interno un corpo umano fatto di metallo. E' il disperso dott. Clifton. Scully e Doggett interrogano Puvogel, il quale gli dice che Clifton è rimasto avvelenato lavorando su una lega contenente del materiale genetico. Puvogel era consapevole che Clifton stava morendo, ma non sa come il suo corpo sia stato spedito alla demolizione. Improvvisamente, Doggett vede Nora Pearce strisciare nel corridoio della Chambers. Cerca il nome della persona responsabile della deformazione di suo marito, ma viene fermata prima che riesca a dire il nome a Ray. Una squadra SWAT viene spedita al ricovero, ma arriva troppo tardi. Ray uccide Larina e scappa. Scully e Doggett implorano Nora perchè li aiuti ad impedire a Ray di fare del male a qualcuno altro, ed acconsente che la casa sia sorvegliata dalla polizia. Ray si introduce in casa e persuade Nora a dirgli il nome della persona della Chambers Technologies che lo ha reso inumano. Quando se ne va, Nora corre fuori di casa, isterica. Dice alla polizia che suo marito è appena stato la e che è andato ad uccidere un uomo chiamato Owen Harris. 

Ray intercetta l'auto di Harris, lo tira fuori dal sedile del conducente e gli dice "mi hai fatto tu". La moglie dell'uomo ed il bambino gridano per il terrore. Harris non capisce perché è solo un ragioniere ed aveva trasferito le scorie alla demolizione perché gli era stato detto di fare così. Mentre il figlio di Harris piange nel sedile posteriore, gli occhi di Ray si chiudono con l'ultimo barlume di umanità ancora in lui. Lascia andare l'uomo. 

Più tardi, Doggett e Scully arrivano sulla scena. Harris è vivo, viene curato da un medico. Gli agenti sono confusi sul perchè Ray non l'abbia ucciso, ma Scully ipotizza che il corpo di Ray sia morto, e quello che è stato lasciato era una macchina. Un qualche rimasuglio di umanità ancora dentro di lui ha salvato Harris. 

Alla demolizione, una macchina viene gettata nel compattatore. Ray è all'interno dell'auto schiacciata, e con calma accetta la sua inevitabile conclusione. 
Attori Protagonisti
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully
ROBERT PATRICK - Agente Speciale John Doggett

Attori Co-Protagonisti
Wade Andrew Williams - Ray Pearce
Jennifer Parsons - Nora Pearce
Arye Gross - Dott. Tom Puvogel
Tamara Clatterbuck - Larina Jackson
Dan Desmond - Harry Odell
Scott MacDonald - Curt Delario
Randy Walker - Poliziotto SWAT
Kenneth Meseroll -Owen Harris
Colleen Quinn - Moglie di Owen
Reece Morgan - Bambino di Owen Harris
Jack Forbes - Doppio di Ray 

Trasmesso la prima volta in TV
USA 14/01/01
Italia 20/05/01
  • Questo episodio include dei riferimenti ai film "Terminator" e "Terminator 2: Il giorno del giudizio". In particolare, quando viene detto che l'uomo è fatto di metallo, l'agente Doggett risponde che "accade solo nei film" -- quello che è divertente è che Robert Patrick ha interpretato un uomo fatto di metallo in "Terminator 2". Un altro omaggio è quando Ray (l'uomo di metallo dell'episodio) si guarda la faccia di fronte alla specchio sotto la luce tremolante del bagno -- scena che appare molto simile ad una presente in "Terminator".
Concerto per pianoforte in La Minore
di Edvard Grieg
"Autorigenerazione" ha bisogno di te!
Purtroppo non siamo ancora riusciti a trascrivere questo episodio.
Vuoi provare a farlo tu? Fantastico!
Ti basta inviare una mail all'indirizzo beyondtheseait@gmail.com e ti spiegheremo cosa fare.


Muncie, Indiana

St. Clare's Halfway House

Southside Salvage

Chamber Technologies

Pearce Residence


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
Condividi #8X09 Salvage - Autorigenerazione
IN BREVE
 
STAGIONE 8
 
BOX STAGIONE 8
Compra il cofanetto della stagione 8 di X-Files
 
STAGIONI E FILM
TRASCRIZIONE EPISODI
Anche tu puoi diventare una parte attiva di Beyond The Sea e contribuire a far crescere la nostra guida ad X-Files aiutandoci a completare le trascrizioni degli episodi.
Collabora con Noi