#8X18 Vienen - Virus

#8X18 Vienen - Virus
di Steven Maeda
diretto da Rod Hardy


Mulder e Doggett si trovano controvoglia ad indagare assieme su alcune morti avvenute a bordo di una piattaforma petrolifera. Ma Mulder è convinto che la piattaforma contenga in realtà l'olio nero alieno.
Sulla piattaforma petrolifera Orpheus della Galpex Petroleum situata nel Golfo del Messico, l'equipaggio sta cenando davanti alla televisione. Loro non notano l'operaio messicano Simon De La Cruz mentre ruba un coltello dalla cucina. Si introduce nella sala comunicazioni della piattaforma e pugnala l'ingegnere. Quando la televisione perde il segnale nella confusa sala, il capo Bo Taylor va nella sala comunicazioni e trova De La Cruz che distrugge tutto l'equipaggiamento della radio. Nota che gli occhi dell'ingegnere steso a terra sono pieni dell'olio nero alieno. "Ti sei fregato", dice Bo. La sua faccia si illumina di un accecante luce bianca che si espande dall'interno del suo corpo. Simon grida in spagnolo.

All'FBI, Doggett trova Mulder che fruga nell'archivio degli X-Files. Benchè non sia da tempo assegnato all'ufficio, Mulder crede che la recente morte di un operaio di una piattaforma petrolifera esposto alle radiazioni, sia collegabile agli extraterrestri. Scully chiama Doggett per ricordargli che lo sta aspettando assieme a Kersh e ad un dirigente della Galpex Petroleum, che è venuto dopo essere stato contattato da Mulder. Kersh manda Doggett sulla piattaforma. Quando arriva, Doggett è adirato nel vedere che Mulder si trova già là. A Washington, l'autopsia di Scully su Simon mostra che è stato infettato dall'olio nero, ma che il suo corpo aveva una sorta di immunità. Dice a Skinner che devono far evacuare la piattaforma per l'incolumità di Doggett, temendo che altri potrebbero venire infettati. Scully mostra il corpo al dirigente della Galpex e gli ordina di chiudere la piattaforma. E' allarmata quando lui decide di portare a terra l'equipaggio della piattaforma. Nel frattempo, un'altro marinaio di nome Yuri nota che la radio sulla piattaforma intercetta una strana frequenza. Bo attacca Yuri e fa colare l'olio nero su di lui. 

Scully cerca di contattare via radio Doggett sulla piattaforma e rimane sorpresa quando risponde Mulder. Doggett ordina la quarantena per un possibile contagio, e Mulder nota che manca un uomo dalla lista della piattaforma. Mentre Mulder e Doggett escono per cercare quest'uomo, Diego Garza, Doggett tenta di riprendere il controllo delle indagini, e chiede di sapere ciò che l'equipaggio starebbe proteggendo. Mulder ammette di avere visto l'olio nero alieno. Crede inoltre che il dirigente della Galpex mentisse all'FBI, dato che l'equipaggio della piattaforma ha già estratto il petrolio che apparentemente sta ancora cercando. Improvvisamente, scatta un allarme e gli agenti vedono un incendio nella sala comunicazioni. Mulder si imbatte per caso nei resti di una molotov nella sala, ed è convinto che il fuoco sia stato appiccato di proposito. Doggett corre a cercare un altro estintore e viene colpito sulla testa dal nascosto Diego Garza. Garza ferisce al braccio Doggett ed è sollevato nel vedere che il sangue dell'agente è veramente rosso. Dice a Doggett in spagnolo che le "navi volanti" stanno arrivando. 

Malgrado le dichiarazioni di Scully, Kersh ordina che la quarantena sia tolta appena sarà ripristinata la comunicazione radio. Dalla sua autopsia, Scully comprende che le origini indiano-messicane di De La Cruz lo hanno reso immune al virus alieno. L'equipaggio probabilmente lo ha irradiato perché sapeva qualcosa, e perchè non potevano controllarlo. 

Doggett convince Garza che può aiutarlo a lasciare la piattaforma senza che l'equipaggio lo scopra. Bo, per conto suo, cerca Garza, e attacca Doggett. Il capo sta per infettare Doggett con l'olio nero alieno quando Mulder lo salva. Gli agenti si rinchiudono nella sala comunicazioni e cercano di aggiustare la radio mentre l'equipaggio infettato dall'olio nero cerca di sfondare la porta. Mulder li tiene lontani, e Doggett in qualche modo aggiusta la radio. Scully attende dall'altro capo della radio per dir loro che gli elicotteri stanno arrivando. Doggett dice che lui, Mulder e Garza sono i soli a non essere infetti, quindi l'elicottero non dovrà sbarcare sulla piattaforma. Improvvisamente, Mulder distrugge la radio. Doggett non è certo se anche lui sia infetto, ma Mulder spiega che la radio in realtà funziona da contatto con la nave madre. Misteriosamente, l'equipaggio smette di colpire la porta. Doggett risale a cercare Garza dopo che ha promesso alll'uomo che lo avrebbe aiutato. Garza è morto, ucciso dalle radiazioni. L'equipaggio comincia a demolire la piattaforma, e Mulder e Doggett corrono per sfuggire alle fiamme. Gli agenti arrivano su un lato della piattaforma e vedono l'elicottero in lontananza. Il pilota dice loro qualcosa, e pensano che gli abbia detto di saltare. Mentre la piattaforma esplode, Mulder e Doggett saltano in acqua. 

A Washington, Mulder è nell'ufficio degli X-Files quando entra Doggett. La Galpex ha perso la concessione di trivellazione, e Doggett si prepara a prendersi la responsabilità per la mala gestione del caso. Mulder però gli dice che è stato licenziato dall'FBI, prendendosi lui la colpa, e lo ha fatto sia per Doggett che per gli X-Files. "Lei hai visto", dice Mulder, spingendo Doggett a prevenire ogni ulteriore trivellazione. Mentre sulla piattaforma, Doggett cercava di allontanare Mulder dal caso, ora cerca di convincerlo a restare. Mulder lascia l'ufficio, dicendo a Doggett "Adesso c'è lei alla guida." 
Attori Protagonisti
DAVID DUCHOVNY - Agente Speciale Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully
ROBERT PATRICK - Agente Speciale John Doggett

Attori Co-Protagonisti
Mitch Pileggi - Vicedirettore Walter Skinner
Miguel Sandoval - Martin Ortega
Casey Biggs - Saksa
Gregory Norman Cruz - Diego Garza
James Pickens, Jr. - Vicedirettore Kersh
M.C. Gainey - Bo Taylor
Lee Reherman - Yuri
Luis Villalta - Simon De La Cruz
Kevin C. Loomis - Chef
Steve Wilcox - Ed Dell
Rich Marotta - Annunciatore di Hockey 

Trasmesso la prima volta in TV
USA 29/04/01
Italia 17/06/01
#
  • Titolo - "Vienen" in spagnolo significa "Arrivano".

Scarica il Flash Player per vedere il filmato.

La cavalcata delle Valkyrie
di Richard Wagner
"Virus" ha bisogno di te!
Purtroppo non siamo ancora riusciti a trascrivere questo episodio.
Vuoi provare a farlo tu? Fantastico!
Ti basta inviare una mail all'indirizzo beyondtheseait@gmail.com e ti spiegheremo cosa fare.


Galpex-Orpheus Platform - Gulf of Mexico - 158 miles off the coast of Texas

FBI Headquarters - Washington, D.C.

Gulf of Mexico


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
Condividi #8X18 Vienen - Virus
IN BREVE

[Mulder] Sono fuori. Mi hanno silurato, agente Doggett.
[Doggett] Come sarebbe? E' fuori dall'FBI?
[Mulder] In lei sta tutta la credibilità rimasta a questo ufficio. Adesso c'è lei alla guida.


 
STAGIONE 8
 
BOX STAGIONE 8
Compra il cofanetto della stagione 8 di X-Files
 
STAGIONI E FILM
TRASCRIZIONE EPISODI
Anche tu puoi diventare una parte attiva di Beyond The Sea e contribuire a far crescere la nostra guida ad X-Files aiutandoci a completare le trascrizioni degli episodi.
Collabora con Noi