#9X06 Trust no 1 - Non fidarti di nessuno

#9X06 Trust no 1 - Non fidarti di nessuno
di Chris Carter, Frank Spotnitz
diretto da Tony Wharmby


Scully spera di ricongiungersi con Mulder quando un completo sconosciuto le offre nuove informazioni che riguardano il motivo che lo costringe a nascondersi. Tuttavia la sua fiducia nello sconosciuto può mettere Mulder sempre più in pericolo.
In un montaggio di immagini tratte da video di sorveglianza, si vedono Mulder e Scully attraverso gli anni. Non sono ripresi solo durante le loro indagini, ma anche durante momenti privati nelle loro case. Un filmato più recente mostra Scully sulla banchina di una stazione ferroviaria, mentre piange sul corpo di un uomo ucciso.

Scully entra in un internet caffè con William per leggere la sua casella di posta elettronica privata. La sta aspettando un messaggio di Mulder, che esprime il suo desiderio di tornare a casa da lei e da William. Non appena Scully inizia a scrivere la sua risposta, una donna che era entrata nel caffè con un bambino, lo lascia per discutere con un uomo fuori dal locale. Scully va dal bambino incustodito, e la donna rientra a prendere il piccolo. Più tardi, a Quantico, Doggett e Reyes riferiscono a Scully che una fonte ha provato a contattare Mulder con alcune informazioni sui Super Soldati. Sfortunatamente, l'uomo vuole parlare solo con Mulder. Scully dice che non sa come contattarlo, e Doggett le chiede perchè si rifiuta ancora di fidarsi di lui o di qualcun altro.

Più tardi nella notte, Scully torna a casa e vede la donna dell'internet caffè sulla sua strada. La donna sta ancora dicutendo con lo stesso uomo, ma questa volta lui prende il suo bambino e lo porta via. Scully si avvicina alla donna, che si presenta come Patti. Sentendosi dispiaciuta per lei, Scully offre a Patti di passare la notte da lei. Nel frattempo, Doggett e Reyes sorvegliano un edificio che è stato identificato come residenza la fonte che aveva contattato Mulder. Un'auto di ferma ed il guidatore entra nell'edificio. E' l'uomo che stava discutendo in strada con Patti. All'interno dell'edificio si trova una stanza piena di monitor di sorveglianza. Un Uomo Ombra ad un monitor vicino chiede all'Uomo della Strada di sua moglie e di sua figlia. Dopo alcune battute, l'Uomo Ombra guarda sul suo monitor Doggett e Reyes mentre controllano l'auto dell'Uomo della Strada.

Alle 5:41 del mattino, l'Uomo della Strada lascia l'edificio, e Doggett e Reyes lo seguono. Nell'appartamento di Scully, Patti si sveglia, spegne la radio nella stanza del bambino e prende William in braccio. Il cellulare di Scully vibra, svegliandola. E' Doggett che la informa che lui e Reyes hanno seguito uno strano uomo fino al suo appartamento. Allarmata, Scully punta la pistola verso Patti, e le ordina di mettere giù William. Doggett blocca l'Uomo della Strada prima che possa entrare nell'appartamento di Scully. L'uomo non rivelerà nulla, solo alcuni bisbigli, "Ci stanno guardando." Scully sospetta che sia l'uomo che Patti l'abbiano studiata a fondo per rapire suo figlio. Scully chiude le tende, e l'uomo finalmente rivela che lavora per la Sicurezza Nazionale. Non può essere rintracciato. Patti confessa che sua figlia, come William, è in qualche modo diversa. L'uomo sa che William ha fatto muovere la giostra sulla sua culla. Ammette che non stava orvegliando solo Scully, ma anche Doggett e Reyes. L'uomo ha detto al suo superiore delle particolarità che circondano sua figlia e William. Il superiore crede che siano in relazione ai Super Soldati, e l'uomo sperava che Mulder potesse in qualche modo fare la giusta connessione per scoprire veramente cosa sono i loro figli. Improvvisamente, l'Uomo Ombra dall'edificio telefona a Scully. Dice che ha ascoltato l'intera conversazione. Così come osserva i loro movimenti, non le dice che c'è una telecamera nascosta nel suo appartamento. L'Uomo Ombra sa che Scully ha spedito una email a Mulder il giorno prima. Lei rifiuta di fornirgli qualsiasi informazione su Mulder finchè non lo vedrà di persona. Le ordina di recarsi da sola all'internet cafè. Sebbene Doggett sia contrario, Scully lascia William con loro per incontrare il suo contatto segreto.

Mentre aspetta fuori dal caffè, Scully riceve una chiamata dall'Uomo Ombra. La dirige ad una macchina verde mentre la guarda da una telecamera sulla strada. Le dice di mettere in moto la macchina e guidare in un vicolo. Poi esce, ed entra in un'altra auto. Mentre l'Uomo Ombra la guarda da una telecamera posta nella senconda auto, lei guida su una strada fuori città. All'imbruinire, l'Uomo Ombra la fa fermare in mezzo ad un campo desolato. Le ordina di lasciare in moto la macchina e di aprire il baule. Le dice di cambiarsi gli abiti con quelli dentro il baule. Improvvisamente, l'Uomo Ombra appare. Mette la sua pistola ed i suoi vecchi vestiti in macchina, prima di farla esplodere con un comando a distanza. La ispeziona per controllare se porta addosso dei microfoni. Credendo che non abbia cimici, l'Uomo Ombra ammette di conoscere tutto di lei -- il suo gruppo sanguigno, le paure dell'infanzia, l'animale che non sopporta, etc. -- e le dice che sta rischiando la vita per parlare con lei per arrivare a Mulder. La avverte che deve contattare Mulder . Poi le porge un altro mazzo di chiavi di un'altra macchina.

A Quantico il giorno dopo, Doggett esprime le sue preoccupazioni sul fatto che sia Scully che Mulder siano in pericolo. Teme che questi uomini la stiano usando per attirare Mulder per ucciderlo. Scully rivela che Mulder è già in viaggio su un treno deciso in precedenza, che arriverà a mezzanotte. Lei non può chiamarlo.

Alle 10:48 di sera, Scully aspetta sulla banchina della stazione, mentre Reyes rimane a distanza dietro di lei. L'Uomo Ombra la sta osservando da una camera di sicurezza. L'Uomo della Strada cammina sulla banchina e spruzza della vernice nera sull'obbiettivo della telecamera. Doggett, nel frattempo, porta i vestiti di Scully dalla macchina al laboratorio dell'FBI. Chiede al tecnico di cercare qualsiasi traccia del DNA di un uomo su quegli abiti.

Appena prima che arrivi il treno della mezzanotte, l'Uomo della Strada guarda Scully. Reyes vede l'Uomo della Strada impugnare la pistola e richiama l'attenzione di Scully, ma l'uomo non sta puntando verso Scully. Scully nota che l'Uomo Ombra sta venendo verso di lei con la pistola dall'altro lato. Sebbene l'Uomo della Strada stia mirando all'Uomo Ombra, questo spara per primo. Reyes spinge Scully sul terreno, e l'Uomo Ombra punta la pistola verso di loro. Improvvisamente Doggett arriva sulla banchina e spara all'uomo ripetutamente, mandando il suo corpo sulle rotaie del treno che sta arrivando. Vedendo la sparatoria, il capo stazione ordina al treno di non fermarsi. Scully lo implora di fermarlo, chiamando Mulder mentre il treno passa velocemente. L'Uomo della Strada muore ai piedi di Scully. Lei è addolorata non è sicura che rivedrà ancora Mulder.

La polizia più tardi controlla la ferrovia, ma il corpo dell'Uomo Ombra è scomparso. Patti arriva alla stazione, chiedendo perdono a Scully. Stavano solo cercando delle risposte, e suo marito stava cercando di proteggere Scully dall'uomo per cui lavorava. Scully consola Patti per la morte di suo marito. Doggett riferisce a Scully e Reyes che la stoffa dei vestiti presi dall'auto mostra che l'Uomo Ombra aveva un DNA combinato con del ferro e non poteva essere analizzato. Questo sembra provare che l'Uomo Ombra è un Super Soldato che non può essere fermato. Scully teme per la vita di Mulder, e crede che l'Uomo Ombra sia saltato sul treno. Il capo stazione viene avvisato che un uomo è saltato giù dal treno nei pressi di una cava di roccia. Gli agenti si recano sul posto, e Doggett e Reyes scendono a piedi nella cava. Vedono un uomo correre via, e Doggett, credendo che sia Mulder, lo chiama. Sebbene Doggett stesso lo abbia identificato, l'uomo fugge. Scully guida fin nel profondo della cava, e chiama Mulder. Improvvisamente, l'Uomo Ombra appare dalla nebbia e la insegue. Lei corre verso la cava, trovandosi in trappola. Con nessuna possibilità di uscita, impugna la pistola puntandola verso l'uomo, chiedondogli perchè vuole ucciderli. L'Uomo Ombra dice che Mulder o William devono morire. Improvvisamente, l'uomo si trova a lottare con una forza che piega il suo corpo. La sua faccia si contorce, e viene attratto da un campo magnetico verso il muro della cava, volando dietro Scully e colpendola. Non appena il suo corpo arriva al muro rosso della cava, si disintegra in una nuvola di polvere. Scully si alza e corre via.

Il giorno dopo, Scully scrive una email a Mulder con la speranza che possa essere ancora vivo e che un giorno potrà verderla di nuovo. 
Attori Protagonisti
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully
ROBERT PATRICK - Agente Speciale John Doggett
ANNABETH GISH - Agente Speciale Monica Reyes

Attori Co-Protagonisti
Terrance Quinn - Uomo Ombra
Allison Smith - Patti
Steven Flynn - Uomo della Strada
Kathryn Joosten - Agente Edie Boal
Fitz Houston - Capo Stazione
Brianne Prather - Giovane Donna
James Riker - Piccolo William
Travis Riker - Piccolo William 

Trasmesso la prima volta in TV
USA 06/01/02
Italia 08/07/02
  • TAGLINE - la frase "The truth is out there" viene sostituita da "They're Watching".
  • 925 - L'indirizzo e-mail di Scully è queequeg0925@hotmail.com. 9/25/94 è la data di nascita della figlia di Gillian Anderson, Piper.
  • Gli indirizzi e-mail di Mulder e Scully utilizzati in questo episodio sono veri account creati dalla Ten Thirteen Productions.
  • La musica classica presente in questo episodio è il brano di Peter Ilyich Tchaikovsky, "The Seasons: Barcarolle", arrangiato ed eseguito da Richard Grayson.
  • Terrance Quinn (L'uomo Ombra) è apparso come Tenente Brian Tillman #2X12 Aubrey - Il gene del male e come Agente Speciale Darius Michaud in Fight the Future (tutte le volte con il nome di Terry O'Quinn).
  • Quando Scully è alla stazione ferroviaria per aspettare il treno su cui viaggia Mulder, viene inquadrato un distributore automatico di bibite che mostra la scritta "FIJI" in bella vista. Questo potrebbe essere un riferimento al film "The Truman Show" in cui il protagonista, inconsapevolmente spiato dalle telecamere ventiquattrore su ventiquattro fin dalla sua nascita, sogna appunto di andare alle Fiji.
    Segnalato da Gianfranco
Teaser
musica di P. I. Tschaikowsky

Da "Le Stagioni", Op. 37b, "Giugno", Barcarola
scritto da P. I. Tchaikovsky ed eseguito da Richard Grayson

Barcarola - X-Files version
scritto da Mark Snow

Manville Quarry
scritto da Mark Snow

I remain forever yours
scritto da Mark Snow

Doggett & Reyes
scritto da Mark Snow

Kidnap
scritto da Mark Snow
"Non fidarti di nessuno" ha bisogno di te!
Purtroppo non siamo ancora riusciti a trascrivere questo episodio.
Vuoi provare a farlo tu? Fantastico!
Ti basta inviare una mail all'indirizzo beyondtheseait@gmail.com e ti spiegheremo cosa fare.


Federal Grounds Internet Cafe - Washington, D.C.

FBI Training Academy - Quantico, Virginia

Appartamento di Scully

FBI Evidence Lab

Manville Rock Quarry


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
Condividi #9X06 Trust no 1 - Non fidarti di nessuno
IN BREVE

[Scully] Non ho voglia di esporre l'agente Mulder a rischi più gravi dei molti che già corre.
[Doggett] Quand'è che la pianterà?
[Scully] Cos'è che dovrei piantare?
[Doggett] Di fare la diffidente con me, e con il mondo intero. Da sola non può aiutarlo.

[Uomo Ombra] ... so anche che in una notte di sconforto invitò Mulder a letto con lei.
[Scully] E' pazzesco.
[Uomo Ombra] Fu una sorpresa, gliel'assicuro.
[Scully] Chi diavolo l'ha autorizzata? Che diritto ha di spiarmi? Chi crede di essere?
[Uomo Ombra] Sono il futuro, agente Scully.

[Doggett] Gli dica di restare dove si trova.
[Scully] E' tardi. Gli ho già chiesto di mettersi in viaggio.
[Doggett] Si metta in contatto con lui.
[Scully] Non posso e non voglio, se non lo rivedo giuro che impazzisco.
[Doggett] Lo so Dana, e voglio garantirle di riabbracciarlo davvero. E' per questo che sono qui.

[Uomo Ombra] Mulder deve morire. O lui o suo figlio.
[Scully] Che c'entra mio figlio in questa storia? Cos'ha di diverso dagli altri? Mi risponda!

[Scully] Un giorno mi guarderai dritto negli occhi in cerca della verità, in cerca di risposte sincere sul miracolo della tua nascita.


 
STAGIONE 9
 
BOX STAGIONE 9
Compra il cofanetto della stagione 9 di X-Files
 
STAGIONI E FILM
TRASCRIZIONE EPISODI
Anche tu puoi diventare una parte attiva di Beyond The Sea e contribuire a far crescere la nostra guida ad X-Files aiutandoci a completare le trascrizioni degli episodi.
Collabora con Noi