#9X07 John Doe

#9X07 John Doe
di Vince Gilligan
diretto da Michelle MacLaren


Senza alcun ricordo della sua identità e del suo passato, Doggett viene ritrovato mentre vaga in una polverosa città messicana. Lotta per ritrovare la sua memoria, per sapere come l'ha persa e perchè è bloccato in una città straniera.
PRIMO GIORNO
Doggett si sveglia sul pavimento di un edificio abbandonato per scoprire che un barbone gli sta rubando una scarpa. Insegue il ragazzo per la strada, e realizza che si trova sulla strada principale di una città in rovina. Tutte le insegne sono in spagnolo. Si avvicina al ragazzo per riavere la scarpa, ma l'uomo chiama in spagnolo la polizia. Doggett prova a spiegare ai poliziotti che parlano in spagnolo che il ragazzo gli aveva rubato una scarpa. Sentendo un'accento americano, i poliziotti chiedono il passaporto di Doggett. Doggett ha le mani vuote. I poliziotti chiedono a Doggett il suo nome. Doggett, tuttavia, non è in grado di rispondere.

SECONDO GIORNO
Doggett è seduto in una sporca ma gremita cella in prigione. Ha solo una scarpa. Un grande uomo nella cella ride dei guai di Doggett, informandolo che si trova a Sangradura, Mexico.Sebbene Doggett non ricordi il suo nome, è sicuro che in qualche modo deve uscire di prigione. Il grande uomo dice che gli americani arrivano in quella città per nascondersi perchè stanno scappando. Per quello che sa, una chiamata all'ambasciata americana potrebbe mandarlo in una prigione americana. Più tardi, Doggett ha una visione di se stesso mentre dorme accanto ad una donna. Un bambino salta sul letto, chiamando Doggett, "Papà". Doggett si sveglia di soprassalto, e si ritrova ancora nella prigione messicana.

OTTAVO GIORNO
Il grande uomo, Domingo Salmeron, viene rilasciato dalla prigione grazie al suo amico, Nestor. Domingo si offre di pagare per il rilascio di Doggett in cambio di un lavoro. Tuttavia, una volta in strada in completa libertà, Doggett lascia Domingo e se ne va. Nestor punta la pistola contro di lui, ma Doggett lo disarma e lancia lontano l'arma. Se ne va da solo.

Doggett torna all'edificio abbandonato e chiede al ladro di scarpe se ha preso anche il suo portafoglio o i suoi documenti. Il ladro gli mostra un teschio d'argento che sembra preso da un gioiello, e mormora la parola "Desaparecido." Disperato, Doggett torna alla cantina per avere il lavoro da Domingo. Domingo gli dice che dovrà far attraversare il confine ad alcuni immigrati clandestini e poi da a Doggett il denaro necessario per affittare una stanza. Doggett estrae il teschio, ma Domingo dice che non sa cosa sia. Dopo che Doggett se ne è andato, Domingo dice a Nestor che Doggett vuole solo ricordare, "come tutti gli altri."

Nella stanza sudicia, Doggett trova una cicatrice su ogni tempia all'attaccatura dei capelli. Non sa da dove vengono. Vede anche un tatuaggio del corpo dei Marine sul suo braccio sinistro, e capisce che è stato un soldato. Fuori dalla taverna, un vecchio caballero guarda Doggett attraverso la finestra. L'uomo porta un braccialetto con i familiari teschi d'argento. Uno di questi manca dal braccialetto.

DODICESIMO GIORNO
All'FBI, Scully e Skinner avvertono Kersh che, dopo due settimane di ricerche in Texas, Doggett è stato visto mentre attraversava il confine messicano. Reyes, che è cresciuta in Messico, è già in Texas per indagare sulla sua scomparsa. Contro il volere di Scully e Skinner, Kersh decide di smantellare la squadra di ricerca e lasciare il compito agli ufficiali messicani. A San Antonio, Reyes interroga un losco commerciante agricolo che potrebbe essere stato interrogato da Doggett mentre stava indagando sulla scomparsa di Hollis Rice, un vice presidente di una banca. Sebbene l'uomo si professi inncente, Reyes è convinta che faccia parte di un'operazione di contrabbando di droga per la quale Rice riciclava denaro. Potrebbero esserci dei legami con la sparizione di Doggett.

Nel frattempo, Doggett ha un altro flash di suo figlio mentre salta sul suo letto. Doggett, torna all'improvviso alla realtà, e si ritrova in un ufficio dove i locali vanno per fare delle chiamate interurbane. Contatta un Sergente degli Affari Pubblici del Corpo dei Marine, facendosi passare come il Detective Ladatel che sta tentando di identificare un cadavere. Doggett descrive il tatuaggio, ed il sergente riconosce il reggimento, e gli promette di provare a rintracciare il nome del marine. Improvvisamente, due federali entrano nell'edificio. Prima che il sergente possa dire un'altra parola, Doggett è fuggitto dall'ufficio.

In un garage malridotto alla periferia della città, Doggett sta aggiustando un vecchio autobus per Domingo. Nestor lo osserva con attenzione. Domingo consegna a Doggett un documento che lo descrive come un americano di nome Herny Bruck accusato di omicidio. La descrizione combacia con Doggett, e Domingo lo avvisa di stare lontano dai federali. Più tardi, Nestor si reca dal caballero che porta il braccialetto con gli scheletri alla cantina. Lavorano entrambi per il Cartello. Nestor ha l'impressione che Doggett, al quale si riferisce come un "Desaparecido", è diverso. Il caballero informa Nestor che Doggett è un agente dell'FBI. Sebbene non abbia ordinato di ucciderlo, il caballero vorrebbe trovare un altro modo per far accadere qualcosa a Doggett.

Scully disobbedisce a Kersh e si reca da Reyes a San Antonio. Vengono a sapre che qualcuno in Messico ha provato a rintracciare un Marine affetto da amnesia che corrisponde alla descrizione di Doggett. Quando Reyes riconosce il nome Ladatel come la compagnia telefonica messicana, corrono per rintracciare la chiamata.

Più tardi quella notte, Nestor si reca al garage dove Doggett sta lavorando da solo, sotto all'autobus che è sospeso da una leva meccanica. Nestor lo guarda e gli dice, "Ci vediamo all'inferno, FBI". Doggett tenta di rispondere, ma Nestor tira fuori una pistola. Doggett muove velocemnte la leva ed esce da sotto all'autobus. L'autobus cade sul piede di Nestor, che grida dal dolore. Fa in modo di tirar fuori il suo piede insanguinato e cerca Doggett sotto l'autobus, ma non c'è. Doggett salta dal tetto del bus, e Nestor viene ucciso da un colpo di arma da fuoco nella seguente collutazione. Domingo arriva al garage un'ora dopo e trova il corpo di Nestor. Doggett gli chiede se aveva mandato Nestor per ucciderlo. Dopo che Doggett gli ha puntato contro la pistola, Domingo rivela che Doggett è un "Desaparecido", uno degli scomparsi del Cartello. Doggett capisce che loro gli hanno cancellato la memoria, e Domingo gli dice che non potrà mai ritrovarla. Improvvisamente, Doggett sperimenta un altro breve flash della sua memoria con suo figlio che salta sul letto. Questa visione, comunque, è accellerata. Termina bruscamente, e Doggett sobbalza dal dolore. Domingo se ne accorge e ne approfitta per afferrare la pistola dalla mano di Doggett, gettandola da parte. Inizia a massacrare Doggett di botte.

Sulla Ciudad Street in Messico, Reyes corrompre un ufficiale di polizia per avere informazioni su Doggett. La conduce ad un'impresa di pompe funebri, ma il corpo non è quello di Doggett. Reyes vede le stesse cicatrici che ha Doggett sulla testa dell'uomo morto.

TREDICESIMO GIORNO
Alla cantina, Domingo riferisce della morte di Nestor al caballero, sapendo che quest'uomo aveva dato il permesso a Nestor di uccidere Doggett. Il caballero non crede che Domingo non abbia detto nulla a Doggett. Improvvisamente, gli occhi del caballero si illuminano come quelli di un gatto nell'oscurità. Affonda le sue lunghe unghie nelle tempie di Domingo, nello stesso punto delle cicatrici di Doggett.

Un Doggett picchiato si sveglia sul pavimento del garage e vede il corpo di Nestor vicino a lui. Una berlina a noleggio arriva sul luogo, e Reyes entra. Doggett, che non la riconosce, afferra la sua arma e la blocca con la faccia contro l'autobus. Lei lo identifica come il suo partner, ma lui non si fida ancora di lei. Un gruppo di auto della polizia messicana arrivano fuori dal garage. Gli ufficiali del posto puntano le loro armi sul garage, orinando agli agenti di uscire dall'edificio. Uno di loro è il poliziotto che Reyes ha corrotto. Mentre aspettano, Doggett chiede a Reyes il nome di suo figlio. Può vedere il suo viso, ma non si ricorda il suo nome. Dallo sguardo di Reyes, Doggett si ricorda che Luke è stato rapito ed ucciso. Inizia a disperarsi proprio mentre la polizia inizia a far fuoco. Reyes prova a scuoterlo, ma deve farlo rinvenire dal suo cedimento emozionale. Doggett le dice di salire sull'autobus, sfonda la porta del garage per uscire e frantuma le auto della polizia. L'autobus si rovescia, e i poliziotti piombano su di loro. Improvvisamente i federali arrivano con Skinner ed arrestano la polizia messicana. Doggett e Reyes sono salvi.

Doggett ritorna alla cantina per parlare con il caballero. Sa che l'uomo lavora per il Cartello e che in qualche modo gli ha rubato la memoria. Doggett mette insieme i suoi ricordi ancora annebbiati, spiegando che stava seguendo le tracce del banchiere Hollis Rice laggiù. Doggett sa che il caballero ha fatto la stessa cosa a Rice, ma il caballero non capisce perchè Doggett voglia ricordare le sue pene. Doggett dice, "Perchè sono i miei ricordi", ed esce. Sulla strada, Doggett ricorda Luke che lo stava svegliando per mostrargli come correva con la sua bicicletta. Reyes consola il suo partner che sta rivivendo la storia di suo figlio. Doggett le dice che il ricordo di Luke lo ha salvato, ed esprime il desiderio di tenere i brutti ricordi se possono riportargli quelli buoni. 
Attori Protagonisti
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully
ROBERT PATRICK - Agente Speciale John Doggett
ANNABETH GISH - Agente Speciale Monica Reyes

Attori Co-Protagonisti
Mitch Pileggi - Vice Direttore Walter Skinner
James Pickens, Jr. - Direttore Kersh
Frank Roman - Domingo Salmeron
Ramon Franco - Nestor
Zitto Kazann - Caballero
Rene Rivera - Primo poliziotto
Eduardo Antonio Garcia - Mr. Mariano Molina
F.J. Rio - Secondo poliziotto
Barbara Patrick - Sig.ra Doggett
Zachary Handy - Luke Doggett
Jacob Handy - Luke Doggett
Bo Kane - Sergente dei Marine McCormick
Luis Robledo - Ladro di scarpe
Alfred De Contreras - Barista
Charlie Hartsock - Avvocato
Lucy Rodriguez - Operatore 

Trasmesso la prima volta in TV
USA 13/01/02
Italia 15/07/02
  • La signora Doggett č interpretata da Barbara Patrick, moglie di Robert Patrick.
  • "Hollis Rice" porta il nome della ragazza dello scrittore Vince Gilligan, Holly Rice.
La Calentura
eseguito da Roberto Ruiz y Su Maquina Tropical

Semper Fi
scritto da Mark Snow

Juana La Cubana
eseguito da Fito Olivares
"John Doe" ha bisogno di te!
Purtroppo non siamo ancora riusciti a trascrivere questo episodio.
Vuoi provare a farlo tu? Fantastico!
Ti basta inviare una mail all'indirizzo beyondtheseait@gmail.com e ti spiegheremo cosa fare.


Sangradura, Mexico

FBI Headquarters - Washington, D.C.

FBI Field Office - San Antonio, Texas


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
Condividi #9X07 John Doe
IN BREVE
 
STAGIONE 9
 
BOX STAGIONE 9
Compra il cofanetto della stagione 9 di X-Files
 
STAGIONI E FILM
TRASCRIZIONE EPISODI
Anche tu puoi diventare una parte attiva di Beyond The Sea e contribuire a far crescere la nostra guida ad X-Files aiutandoci a completare le trascrizioni degli episodi.
Collabora con Noi