I PERSONAGGI DI X-FILES - Senatore Matheson

Senatore Matheson
Interpretato da Raymond J. Barry

Alto, aspetto distinto, dalle movenze garbate, il Senatore Richard Matheson incarna potere ed autorità. Nel primo episodio, Mulder confessa a Scully che alcuni contatti al Congresso gli hanno dato la possibilità di portare avanti i suoi interessi negli X-Files; incontriamo uno di questi contatti in #2X01 Little Green Men - Uomini Verdi.

Il Senatore Matheson convoca Mulder nel suo ufficio per spedirlo in una missione di recupero di prove di un contatto alieno; dimostra una conoscenza dettagliata del programma spaziale e della missione Voyager, si abbandona in fantasie pensando che il Secondo Concerto Brandeburghese di Bach possa essere il brano musicale più rappresentativo della Terra per i mondi alieni.

Il Senatore è convinto di poter tenere nascosto il segreto militare del ritrovamento dell'UFO per 24 ore soltanto, quindi, avvisa Mulder che i Berretti Blu sono pronti ad ucciderlo nel caso in cui lo trovassero in possesso di prove trafugate dal luogo del ritrovamento. Qui, sembra essere un alleato di Mulder, lontano dal timore o dal doppio gioco. 

Sebbene Matheson appaia in questa occasione come una fonte da tenere in considerazione, quando Mulder va da lui per avere aiuto in #2X06 Ascension - Lo scambio, X gli dice che in quel momento il senatore non può aiutarlo. Mentre X esprime le sue convinzioni, o parla per il Senatore stesso, ricorda a Mulder che "loro", compresi gli uomini di potere, hanno una sola politica: negare tutto.

Senatore Matheson è presente in:

#2X01 Little Green Men - Uomini Verdi
 
#3X09 Nisei - Autopsia di un alieno (1/2)
 
#6X10 S.R. 819