I PERSONAGGI DI X-FILES - Jeffrey Spender

Agente Jeffrey Spender
Interpretato da Chris Owens

L'agente Jeffrey Spender viene presentato a Mulder e Scully la prima volta come il figlio di Samantha Spender, una rapita. Sebbene Spender pensi che le pazze storie di UFO di sua madre possano interferire con la sua carriera all'FBI, non sa che suo padre, l'Uomo che Fuma (anche noto come C.G.B. Spender), ha già tracciato la sua strada.

La sparizione di sua madre non convince Spender della possibilità dell'esistenza di una vita aliena, e rifiuta le teorie proposte dagli agenti degli X-Files. Dopo il trasferimento di Mulder e Scully, Spender viene assegnato agli X-Files con l'ordine di eseguire il lavoro sporco dell'Uomo che Fuma. Viene a sapre che suo padre è responsabile dei test effettuati su Cassandra, e l'agente inizia a complottare contro di lui. Quando Spender prova a proteggere sua madre, non ottiene altro che esporla ad ulteriore pericolo. Pieno di rimorso, dichiara apertamente la necessità di riassegnare Mulder e Scully agli X-Files.

L'Uomo che Fuma esprime il suo disappunto verso il figlio; aveva sperato che il giovane agente lo avrebbe onorato "come il figlio di Bill Mulder", ma prima che Spender possa replicare, l'Uomo che Fuma gli spara.

Jeffrey Spender è presente in:

#5X13 Patient X - La paziente X
#5X14 The Red and the Black - Il Rosso e il Nero
#5X20 The end - La fine
 
#6X01 The Beginning - Il principio
#6X03 Triangle - Triangolo
#6X06 Terms of Endearment - Ecografie
#6X11 Two Fathers - Due Padri
#6X12 One Son - Un Figlio
 
#9X16 William
#9X19 The Truth - La veritÓ
 
#11X01 My Struggle III - Memorie Dal Futuro