I PERSONAGGI DI X-FILES - Marita Covarrubias

Marita Covarrubias
Interpretato da Laurie Holden

Prima di morire nell'episodio #4X01 Herrenvolk - Il guaritore (2/2), l'informatore X scrive sul pavimento le lettere "SRSG" con il suo sangue, indirizzando Mulder verso l'ufficio del Rappresentante Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite. L'assistente del rappresentante, Marita Covarrubias, consegna a Mulder una cartella con una foto di una Samantha bambina e di parecchie ragazze identiche che lavorano in un campo. "Non tutto muore, signor Mulder" dice.

La Covarrubias inizialmente fornisce informazioni utili a Mulder, dicendogli che "ci sono alcuni di noi che credono nella sua ricerca della verità." Ma nell'episodio #5X13 Patient X - La paziente X si scopre che è stata alleata con Alex Krycek.

Come componente del progetto per sviluppare un vaccino al cancro alieno, la Covarrubias viene infettata con il cancro nero. Anche se l'Uomo che Fuma la salva dal progetto per recuperare la nave spaziale in #7X22 Requiem, la Covarrubias ottiene la sua vendetta aiutando Krycek a spingere l'uomo ormai indebolito giù dalle scale.

Marita Covarrubias è presente in:

#4X01 Herrenvolk - Il guaritore (2/2)
#4X04 Teliko - Spiriti albini
#4X09 Tunguska
#4X16 Unrequited - Ufficialmente morti
#4X21 Zero sum - Somma zero
 
#5X13 Patient X - La paziente X
#5X14 The Red and the Black - Il Rosso e il Nero
 
#6X12 One Son - Un Figlio
 
#7X22 Requiem
 
#9X19 The Truth - La veritÓ