Hai dimenticato la tua password?

Aiuto!

 
#4X09 Tunguska
#4X09 Tunguska
Scully rischia l'oltraggio del congresso quando rifiuta di divulgare dove si trova Mulder ad una sottocommissione senatoriale.
 
Mentre compie una perquisizione casuale di una valigia portata da un uomo che afferma di avere l'immunità diplomatica, un agente della dogana aeroportuale viene attaccato da dell'olio nero che coagulandosi in piccoli vermi penetra nella sua pelle.

Un anonimo informatore avverte Mulder di un piano dell'organizzazione militare finalizzato ad un attentato che potrebbe essere la prossima Oklahoma City. L'informatore risulta essere Alex Krycek, il traditore che Mulder incolpa dell'assassinio di suo padre. Dopo essere stato intrappolato dall'Uomo che Fuma in un silo per missili abbandonato, Krycek dice di essere stato liberato da un gruppo militare durante un'operazione di salvataggio. Affermando di voler vendicarsi dell'Uomo che Fuma, Krycek promette a Mulder di poterlo aiutare a smascherare il tabagista ed il Consorzio. Malgrado il suo odio per Krycek, Mulder di malavoglia gli crede.

Krycek conduce Mulder e Scully ad intercettare un corriere russo all'aeroporto. Il corriere scappa, ma la borsa diplomatica che porta viene recuperata. La borsa contiene una roccia di quattro miliardi di anni di origine extraterrestre. Il dott. Sacks, un esobiologo governativo, trapana la roccia. Gli stessi vermi neri che hanno ucciso l'agente della dogana emergono dalla roccia e lo attaccano. Scully e Pendrell indagano su questo enigma mortale. Il possesso di Mulder del manufatto allarma l'Uomo Distinto, che ordina all'Uomo che Fuma di occuparsi del problema.

Mulder chiede aiuto al suo contatto alle Nazioni Unite, Marita Covarrubias, che trova la provenienza del volo del corriere russo. Mulder viene a sapere che il volo proviene dalle vicinanze di Tunguska, in Siberia, ed immediatamente intuisce il significato. Nel 1908, un palla di fuoco è precipitata sulla terra a Tunguska, scatenando una serie di esplosioni cataclismiche. Costituisce l'evento più grande e misterioso del suo genere nella storia. Finora, nessuno è stato capace di scoprire ciò che è realmente accaduto. Forse qualcuno ha trovato finalmente la verità.

Marita aiuta Mulder fornendogli le credenziali necessarie per arrivare fino a Tunguska. All'ultimo minuto, Mulder scopre che Krycek conosce perfettamente il russo, e lo porta con sé come traduttore.

Mulder e Krycek scoprono un Gulag Siberiano situato sul luogo dell'impatto - i cui prigionieri sono condannati ad estrarre la roccia extraterrestre. Prima che riescano a sapere qualcosa di più, vengono catturati, picchiati ed incarcerati. Mulder comprende che Krycek è in combutta con i loro carcerieri. Krycek viene liberato, e Mulder sottoposto ad un esperimento medico inumano. Sottoposto alle più primitive condizioni, Mulder ed altri prigionieri vengono infettati con gli oleosi vermi neri, che gli vengono iniettati nel braccio sinistro con un liquido ambrato.

Mulder sopravviverà?

CONTINUA 
Attori Protagonisti
DAVID DUCHOVNY - Agente Speciale Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully

Attori Co-Protagonisti
MITCH PILEGGI - Vicedirettore Skinner
WILLIAM B. DAVIDS - l'Uomo che Fuma
NICK LEA - Krycek
CAMPBELL LANE - Presidente della Commissione
FRITZ WEAVER - Senatore Sorenson
JOHN HAINSWORTH - uomo magro
OLESKY SHOSTAK - uomo legato
JAN RUBES - Vassily Peskow
STEFAN ARNGRIM - prigioniero
ROBIN MOSSLEY - Dott. Kingsley Looker
BRENDAN BEISER - Agente Pendrell
JOHN NEVILLE - Uomo Distinto
MALCOLM STEWART - Dott. Sacks
JESSICA SCHREIER - Dott. Bonita Sayre
BRENT STAIT - Terry Edward Mayhew
EILEEN PEDDE - Angie
DAVID BLOOM - uomo teso
LEE SERPA - uomo dalla carnagione bruna
LAURIE HOLDEN - Marita Covarrubias 

Autori
FRANK SPOTNITZ & CHRIS CARTER

Diretto da
KIM MANNERS

Trasmesso la prima volta in TV
USA 24/11/96
Italia 30/05/97
#4X09 Tunguska

jokes Titolo - Tunguska è una località della Siberia in cui un oggetto (asteroide? UFO?) ha colpito la terra nel 1908. L'esplosione ha interessato più di mezzo milione di acri e fu cento volte più potente dell'espolosione di una bomba atomica.

jokes Krycek dice "Quando vai sottoterra devi imparare a vivere con i ratti". Potrebbe essere un riferimento al suo nickname su Internet 'Ratboy'?

jokes Al termine dei titoli di coda, si vede Mulder mentre sta osservando un insetto ritrovato nella sua minestra e dice "Bambi"? Bambi è l'entomologa per cui Mulder perde un pò la testa nell'episodio #3X12 Scarafaggi - War of the coprophages.

 
Seleziona un filmato dalla playlist per vederlo riprodotto nel lettore.

Scarica il Flash Player per vedere il filmato.



Senate Select Subcommitee on Intelligence and Terrorism - Washington, D.C.

Honolulu Airport - U.S. Customs

Flushing, Queens - New York City

Dulles International Airport - Herdon, Virginia

Crystal City, Virginia

Nasa Goddard Space Flight Center - Greenbelt, Maryland

FBI Headquarters - Washington, D.C.

Upper West Side - New York City

JFK International Airport - New York City

Charlottesville, Virginia

Tunguska, Siberian Forest - Russia

Senate Executive Office Building


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
 
X-Files La Serie Evento in DVD e Blu-ray
FAQ Guida Episodi

Ogni pagina della "Guida agli Episodi" del nostro sito è composta dalle seguenti sezioni:

[Storia] La trama dell’episodio, interamente in italiano, liberamente tradotta dal materiale presente sul sito ufficiale o scritta da noi
[Info] Attori, protagonisti e non, date di trasmissione, regista ed autori
[PrintADS] Locandine uscite negli USA per la messa in onda dell'episodio / [Foto] (per le stagioni a partire dalla decima) Foto di scena dell'episodio
[Jokes] Curiosità inserite negli episodi, tratte dalla lista originale di Laura Witte, le guide ufficiali ad X-Files, i libri di N.E.Genge "La guida non ufficiale a X-Files" (I e II) ed il nostro colpo d'occhio!
[Multimedia] Il titolo dice già tutto...
[Audio] Il commento audio dell'episodio tratto dai DVD della serie e tradotto in italiano.
[Musica] Elenco dei brani che compongono i commenti musicali e la colonna sonora dell'episodio.
[Trascrizione] La trascrizione dei dialoghi dell'episodio.
[Luoghi] Luoghi dove si svolgono gli eventi raccontati nell'episodio.

Inoltre...

[X marks the spot] Il simbolo X accanto al titolo dell'episodio indica che quest'ultimo fa parte della mitologia della serie.
[Ordine] La nostra guida riporta gli episodi in base all'ordine pubblicato sulle guide ufficiali della serie tv.

Scheda episodio consultata 9.039 volte