Hai dimenticato la tua password?

Aiuto!

 
#4X11 El mundo gira - Enzima mortale
#4X11 El mundo gira - Enzima mortale
Mulder e Scully seguono una pista di corpi lasciati da quello che potrebbe essere il leggendario Chupacabra.
 
In una baraccopoli di lavoratori emigranti nella San Joaquin Valley in California, Eladio Buente amoreggia con la bella Maria Dorantes mentre suo fratello Soledad li guarda geloso. Flakita, una vicina di casa ficcanaso, compiange la vecchia storia: "Due fratelli. Una donna. Tribolazione." Improvvisamente, tre scoppi molto forti provengono dal cielo, seguiti da un bagliore dolorosamente brillante, ed un breve ma torrenziale acquazzone di calda pioggia gialla. In un secondo momento Flakita scopre il cadavere mutilato di Maria ed una delle sue capre, le loro facce parzialmente mangiate. Eladio è scomparso.

Mulder e Scully indagano sulle morti. Secondo Mulder gli strani avvenimenti precedenti la morte di Maria sono chiamati eventi Forteani, "Un fenomenometereologico insolito o molto infrequente ... gli eventi Forteani sono stati collegati agli incontri alieni, e mutilazioni del bestiame .." Scully accoglie le informazioni di Mulder con il suo solito scetticismo. Non può dire molto dal cadavere della capra, e il corpo di Maria è all'obitorio.

Secondo Flakita, Maria è stata uccisa da El Chupacabra - il Succhiacapre - una creatura grigia senza capelli uscita dai racconti popolari portoricani, con un piccolo corpo, una testa grande e sporgenti occhi neri. Scully nota la sorprendente somiglianza tra le descrizioni di El Chupacabra ed un alieno grigio. Soledad, arrabbiato, confuta la storia di Flakita. Accusa suo fratello, Eladio, di aver ucciso Maria per gelosia. Questo triangolo amoroso convince Scully che Eladio è l'assassino, finchè non esamina i resti di Maria. Lo stato del cadavere di Maria scandalizza anche Scully. È appena visibile sotto una crescita di funghi verdastri. Nel frattempo, Mulder localizza Eladio con l'aiuto di Conrad Lozano, un cinico agente dell'Immigrazione. Eladio è in custodia dalla polizia, segregato dagli altri terribili prigionieri che pensano che sia El Chupacabra. Eladio nega di aver ucciso Maria, affermando che qualcosa o qualche sconosciuto ha mutilato Maria durante la pioggia gialla. Mulder crede che Eladio non abbia ucciso Maria, e Scully deve concordare. L'autopsia di Scully del corpo ha rivelato che Maria è deceduta in seguito ad una massiccia infezione dovuta ad un fungo - nessuno, dice, potrebbe fare intenzionalmente una cosa del genere.

Eladio scappa dalla custodia della polizia, e gli agenti scoprono il conducente dell'autobus morto a causa di una diversa infezione del fungo. Mulder pensa che ci possa essere un collegamento tra le infezioni dei funghi e l'immigrante mancante. Lozano e Mulder seguono le tracce di Eladio fino ad un cantiere edile dove viene trovato mentre lavora, ma il vendicativo Soledad è anch'esso sulle tracce di Eladio. Entrambi i fratelli scappano davanti a Lozano, e Mulder non riesce a prenderli in custodia. Il caposquadra del cantiere è morto, il suo corpo è devastato da una miriade di funghi. Scully chiama Mulder e l'avverte di non toccare o inalare il letale lichene. Un professore di micologia ha isolato un enzima che agisce come un catalizzatore, accelerando la crescita dei funghi. Se si disperde nell'ambiente, ci potrebbe essere un pericolo biologico di spaventose proporzioni.

Scully crede che Eladio sia inavvertitamente responsabile delle morti spargendo l'enzima che in qualche modo sta portando. Mulder ora pensa che gli eventi Forteani possano essere stati scatenati da qualcosa arrivato dallo spazio ... il che vorrebbe dire che l'enziama è alieno. Scully, al limite di perdere la pazienza con le teorie di Mulder, vuole solo trovare l'uomo che sembra spargerlo.

Ora piuttosto malato, Eladio implora sua cugina Gabrielle di aiutarlo. Di malavoglia acconsente a prestargli dei soldi. Flakita, la pettegola del villaggio, avverte gli agenti che Soledad ha intenzione di uccidere Eladio. Eladio riesce a eluderli di nuovo, ma Lozano arresta Soledad.

Quando Eladio vede la sua faccia per la prima volta, non può credere all'orrore che vede. Lui non ha più nulla di umano - Eladio si è trasformato davvero in El Chupacabra. Gabrielle dice a Scully e Mulder che Eladio è scappato in Messico. Ma Mulder comprende che si tratta di una bugia. A tutta velocità lungo la strada, i due agenti allertano una squadra di polizia per incontrarsi con loro alla baraccopoli ... dove tutto è cominciato. Dove i due fratelli stabiliranno finalmente la loro disputa su Maria.

Cosa è realmente accaduto quella notte? Secondo Flakita, Lozano ha portato Soledad al campo, ed ha ordinato a Eladio affrontare suo fratello da uomo. Ma Eladio non è più un uomo ... egli è El Chupacabra. Flakita si nasconde mentre degli alieni grigi - che chiama Chupacabras - arrivano al villaggio. Uccidono Lozano, e portano Soledad in cielo con loro.

Gabrielle racconta un'altra storia. Lozano ha ordinato a Eladio di affrontare Soledad. Comprendendo con orrore che suo fratello è El Chupacabra, Soledad non è più in grado di sparare. Lui e Lozano lottano per l'arma da fuoco, e Lozano rimane colpito. I due fratelli, ora entrambi Chupacabras, fuggono in Messico.

La storia che Mulder e Scully riportano a Skinner non è molto più chiara. Tutto ciò che sanno è che dal momento che sono arrivati al campo, entrambi i fratelli sono spariti. Lozano è morto ... colpito da due pallottole e dal fungo. E Los Chupacabras? I fratelli Buente, con le facce brutalmente sfigurate, sono riusciti a fare l'autostop nella notte messicana. 
Attori Protagonisti
DAVID DUCHOVNY - Agente Speciale Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully

Attori Co-Protagonisti
MITCH PILEGGI - Vicedirettore Skinner
RUBEN BLADES - Conrad Lozano
RAYMOND CRUZ - Eladio Buente
PAMELA DIAZ - Maria Dorantes
JOSE YENQUE - Soledad Buente
LILLIAN HURST - Flakita
SUSAN BAIN - Medico Legale
ROBERT THURSTON - Dott. Larry Steen
SIMI - Gabrielle Buente
TINA AMAYO - donna più anziana
MIKE KOPSA - Rick Culver 

Autori
JOHN SHIBAN

Diretto da
TUCKER GATES

Trasmesso la prima volta in TV
USA 12/01/97
Italia 04/05/97
 

jokes Titolo - 'Il mondo gira' in spagnolo -- probabilmente si riferisce alla 'soap opera messicana' che descrive Scully, un gioco sul titolo della popolare soap opera 'As The World Turns'.

 


Migrant Workers Camp - San Joaquin Valley, CA

I.N.S. Service Processing Center - Fresno, CA

Fresno County Morgue

Mycology Lab - California State University, Fresno

Meadow View Estates - Upper Fresno County

Highway 99 - Fresno County

La Ranchera Market - Downtown Fresno


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
 
X-Files La Serie Evento in DVD e Blu-ray
FAQ Guida Episodi

Ogni pagina della "Guida agli Episodi" del nostro sito è composta dalle seguenti sezioni:

[Storia] La trama dell’episodio, interamente in italiano, liberamente tradotta dal materiale presente sul sito ufficiale o scritta da noi
[Info] Attori, protagonisti e non, date di trasmissione, regista ed autori
[PrintADS] Locandine uscite negli USA per la messa in onda dell'episodio / [Foto] (per le stagioni a partire dalla decima) Foto di scena dell'episodio
[Jokes] Curiosità inserite negli episodi, tratte dalla lista originale di Laura Witte, le guide ufficiali ad X-Files, i libri di N.E.Genge "La guida non ufficiale a X-Files" (I e II) ed il nostro colpo d'occhio!
[Multimedia] Il titolo dice già tutto...
[Audio] Il commento audio dell'episodio tratto dai DVD della serie e tradotto in italiano.
[Musica] Elenco dei brani che compongono i commenti musicali e la colonna sonora dell'episodio.
[Trascrizione] La trascrizione dei dialoghi dell'episodio.
[Luoghi] Luoghi dove si svolgono gli eventi raccontati nell'episodio.

Inoltre...

[X marks the spot] Il simbolo X accanto al titolo dell'episodio indica che quest'ultimo fa parte della mitologia della serie.
[Ordine] La nostra guida riporta gli episodi in base all'ordine pubblicato sulle guide ufficiali della serie tv.

Scheda episodio consultata 7.328 volte