Hai dimenticato la tua password?

Aiuto!

 
#4X07 Musing of a CSM - I segreti dell'Uomo che Fuma
#4X07 Musing of a CSM - I segreti dell'Uomo che Fuma
Frohike mette insieme i pezzi di quelli che potrebbero essere i segreti dietro il misterioso passato dell'Uomo che Fuma. Le sue congetture potrebbero costargli la vita.
 
Nell'ufficio dei Lone Gunmen Scully e Mulder ascoltano, mentre Frohike rivela quello che sospetta essere l'agghiacciante passato segreto dell'Uomo che Fuma. Nascosto in un vicino luogo più elevato, l'Uomo che Fuma li ascolta di nascosto con delle apparecchiature elettroniche per la sorveglianza ed il suo fucile da cecchino puntato sulla porta d'ingresso dell'ufficio. Chi sarà il suo prossimo obiettivo?

Frohike crede che l'Uomo che Fuma sia rimasto orfano fin da bambino. Suo padre, una spia comunista, è stato giustiziato sulla sedia elettrica. Sua madre è morta di cancro ai polmoni. Nel 1963, era capitano dell'esercito (il suo unico amico era l'orgoglioso padre di un bambino di un anno di nome Fox Mulder). Riconoscendo le sue capacità, la cospirazione che opera all'ombra del governo ufficiale arruola il giovane capitano - il suo primo compito: l'assassinio di JFK. Come conseguenza della riuscita del piano si accende la sua prima sigaretta ... e diviene L'Uomo che Fuma.

Nel 1968, anche J. Edgar Hoover prendeva ordini dall'Uomo che Fuma, e nessun Presidente ha mai sospettato della sua esistenza. L'Uomo che Fuma prende personalmente le redini dell'operazione contro Martin Luther King. Tuttavia, anche lui ha un sogno. Desidera essere un autore di successo, e scrive libri politici con uno pseudonimo. Malgrado i molteplici rifiuti, continua a provarci.

Natale 1991. L'Uomo che Fuma ha segretamente scatenato guerre, ha assassinato leader mondiali, ha truccato le elezioni, gli Oscars, le Olimpiadi, il Super Bowl e ha spostato il processo di Rodney King a Simi Valley. Malgrado il suo potere, è un uomo solitario che conduce una vita vuota. Non ha ancora visto pubblicati i suoi scritti. E con la caduta dell'Unione Sovietica, non ha più neanche nemici.

Poi accade. Viene scoperto un sopravvissuto nel relitto di un velivolo alieno. Il suo misterioso socio, noto a Mulder e Scully come Gola Profonda, uccide il solo alieno che è sopravvissuto all'incidente. L'Uomo che Fuma ha un nuovo compito, e nuove verità da nascondere. Egli si incarica di questa missione con un entusiasmo quasi eccessivo. I giovani agenti dell'FBI, Fox "Spettrale" Mulder e Dana Scully, prendono in mano gli "X-Files." Inconsapevoli di far parte dei piani dell'Uomo che Fuma.

Quest'anno. L'uomo che Fuma è felice quando un periodico finalmente accetta una delle sue storie. Prepara le sue dimissioni, e accende la sua ultima sigaretta. Fino a che non si rende conto che il periodico non è altro che uno scadente giornale per ragazzini - i cui redattori avevano l'ardire di voler cambiare la fine della storia. Con tutti i suoi sogni distrutti, si siede su una panca del parco e pensa alla somiglianza della vita con una economica, insipida scatola di cioccolatini. Riprendendo il suo incarico, L'Uomo che Fuma si accende una sigaretta.

Il presente. Il dito dell'Uomo che Fuma è sul grilletto di un fucile da cecchino, pronto a ripetere l'atto cha ha dato il via alla sua oscura carriera. Guarda Frohike lasciare l'ufficio. Sparerà? No. Può uccidere Frohike in qualsiasi momento, ed è contento di quel potere. 
Attori Protagonisti
DAVID DUCHOVNY - Agente Speciale Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully

Attori Co-Protagonisti
WILLIAM B. DAVIS - l'Uomo che Fuma
CHRIS OWENS - Giovane Uomo che Fuma
COLIN LAWRENCE - capo delle armate
DEAN AYLESWORTH - Giovane Bill Mulder
MORGAN WEISSER - Lee Harvey Oswald
ANTHONY ASHBEE - il Caporale
DONNELLY RHODES - Generale Francis
PETER MELE - uomo della banda
DAN ZUKOVIC - agente
GONZALO CANTON - cubano
STEVE OATWAY - ispettore
DAVID FREDERICKS - il Direttore
PETER HANLON - l'aiutante
MICHAEL ST. JOHN SMITH - Maggior Generale
PAUL JARRETT - James Earl Ray
LAURIE MURDOCH - Lydon
MARC BAUR - Matlock
JUDE ZACHARY - Jones
JERRY HARDIN - Deep Throat
TOM BRAIDWOOD - Frohike
BRUCE HARWOOD - Byers 

Autori
GLEN MORGAN

Diretto da
JAMES WONG

Trasmesso la prima volta in TV
USA 17/11/96
Italia 27/04/97
#4X07 I segreti dell'Uomo che Fuma

jokes 1013 - La risoluzione numero 1013 del Consiglio di Sicurezza impone l'immediata distruzione di ogni Entità Biologica Extraterrestre.

jokes Lee Harvey Oswald chiama CSM Sig. Hunt. C'è stato un vero Sig. Hunt, un E. Howard Hunt, che scrisse diversi racconti di spionaggio sotto uno pseudonimo e allo stesso tempo lavorava per la CIA e si suppone si trovasse a Dallas quando JFK venne ucciso. Il suo nome era stato preso in considerazione riguardo alla teoria della cospirazione contro JFK per diversi anni.

jokes I titoli finali rivelano che CSM chiama Deep Throat con il nome 'Ronald'.

jokes Se fermate il vostro videoregistratore nella scena in cui CSM sfoglia la tesi di laurea di Scully, scoprirete che la sua tesi contiene una discussione ed un riferimento al MJ-12 (ora possiamo capire perchè è stata assegnata a lavorare con Mulder).

jokes Il nome dell'editore che alla fine pubblica la storia di CSM, Walden Roth, porta il nome di Dana Walden, capo della sezione dramma alla Twentieth Century Fox Television, e di Peter Roth, uno dei capi del network della Fox.

jokes Credits - I personaggi presenti nella lista dei ringraziamenti "Matlock, Lydon, and Jones". Presumibilmente, questi tre uomini portano il nome di Glen Matlock, John Lydon, e Steve Jones -- rispettivamente il bassista originale, il cantante, ed il chitarrista dei Sex Pistols.

jokes Il titolo del giornale che alla fine pubblica CSM, "Roman A' Clef", significa un racconto nel quale vengono descritte persone o posti reali.

jokes Quando CSM si reca dal giornalaio per comprare una copia di "Roman A' Clef", cercate la copertina bianca del giornale "End Credits" sullo scaffale dietro di lui. Una delle storie sulla copertina è intitolata "Where the hell is Darin Morgan?". (Chi non sa chi è Darin Morgan a questo punto dovrebbe essere fatto fuori ;-) ma per quelli che non lo sanno, è il fratello dello scrittore/co-produttore esecutivo Glen Morgan - che ha scritto questo episodio, è un attore che interpreta il personaggio principale nell'episodio "The Host", ed ha scritto alcuni memorabili episodi come "Humbug" e "Jose Chung's from Outer Space", tra gli altri).

jokes Nei libri di CSM, il nome del suo personaggio, Jack Colquitt, è anche il nome di un marine nella serie di Morgan e Wong "Space: Above and Beyond" nell'episodio "Who Monitors the Birds?". Il suo suo primo libro è intitolato "Take a Chance", che è uno degli slogan di Space: Above and Beyond.

jokes La definizione "dividere in compartimenti" è stato creato da Morgan & Wong per il loro show, Space: Above and Beyond.

jokes Quando CSM e Deep Throat lanciano una moneta per decidere chi ucciderà l'alieno, ricorda abbastanza il modo in cui i Silicates (la razza degli umani che assomigliano a dei computers) prendono le loro decisioni nella serie di Morgan e Wong, "Space: Above and Beyond".

jokes I Lone Gunmen usano qualcosa chiamato Contromisura CSM-25 nel tentativo di rintracciare qualcuno che sta chiamando CSM (Cigarette-Smoking Man).

jokes Jackie Kennedy è interpretata dalla Direttrice del Casting di X-Files Heike Brandstatter.

 
Elm Street
scritto da Mark Snow

Martin Luther King
scritto da Mark Snow

Making History
scritto da Mark Snow


Center for Special Warfare - Ft. Bragg, North Carolina

Dallas, Texas

Westbrook Drive - Irving, Texas

Texas School Book Depository

Trinity River Overflow Outlet

Oswald's Boarding Room

Tenth & Rotten

Texas Theatre

Memphis, Tennessee

Rooming House - 418 S. Main

Directly across from Lorraine Motel room 306

Washington, D.C.

Dogway, West Virginia

Washington, D.C.

Washington, D.C.

Ufficio dei Lone Gunmen
Takoma Park, Maryland


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
 
X-Files La Serie Evento in DVD e Blu-ray
FAQ Guida Episodi

Ogni pagina della "Guida agli Episodi" del nostro sito è composta dalle seguenti sezioni:

[Storia] La trama dell’episodio, interamente in italiano, liberamente tradotta dal materiale presente sul sito ufficiale o scritta da noi
[Info] Attori, protagonisti e non, date di trasmissione, regista ed autori
[PrintADS] Locandine uscite negli USA per la messa in onda dell'episodio / [Foto] (per le stagioni a partire dalla decima) Foto di scena dell'episodio
[Jokes] Curiosità inserite negli episodi, tratte dalla lista originale di Laura Witte, le guide ufficiali ad X-Files, i libri di N.E.Genge "La guida non ufficiale a X-Files" (I e II) ed il nostro colpo d'occhio!
[Multimedia] Il titolo dice già tutto...
[Audio] Il commento audio dell'episodio tratto dai DVD della serie e tradotto in italiano.
[Musica] Elenco dei brani che compongono i commenti musicali e la colonna sonora dell'episodio.
[Trascrizione] La trascrizione dei dialoghi dell'episodio.
[Luoghi] Luoghi dove si svolgono gli eventi raccontati nell'episodio.

Inoltre...

[X marks the spot] Il simbolo X accanto al titolo dell'episodio indica che quest'ultimo fa parte della mitologia della serie.
[Ordine] La nostra guida riporta gli episodi in base all'ordine pubblicato sulle guide ufficiali della serie tv.

Scheda episodio consultata 8.846 volte