GLI AUTORI DI X-FILES - Glen Morgan

Glen Morgan

Impossibile parlare di Glen Morgan senza menzionare la sua controparte James Wong. “Morgan e Wong” rappresenta un marchio di fabbrica simbolo di qualità nel mondo di X-Files.

È Peter Roth, presidente delle produzioni televisive della Fox, a portare entrambi gli autori nella troupe a partire dalla prima stagione. Fino a quel momento, Morgan e Wong si sono fatti le ossa nella società di produzione di Stephen J. Cannell lavorando ad alcune serie poliziesche.

Il loro stile si adatta perfettamente alla serie che Chris Carter sta creando. Le loro storie sono cupe e profonde, ma condite con una buona dose di ironia che getta le basi per il futuro impiego di autori come Darin Morgan e Vince Gilligan. Durante la fase di creazione di storie e sceneggiature, gli autori della serie sono soliti riunirsi in un’unica stanza e lavorare insieme contribuendo al processo produttivo condividendo idee e suggerimenti. Morgan e Wong lavorano invece alle loro idee lontani da tutti gli altri.

A loro viene affidato il compito di creare i primi episodi subito dopo l’esordio e in tutta risposta Morgan e Wong scrivono la storia di Eugene Victor Tooms, che rimane ancora oggi uno dei mostri preferiti dal pubblico. Quando c’è bisogno di approfondire il personaggio di Scully, fino a quel momento un po’ più defilata rispetto a Mulder, il duo estrae dal cilindro “Beyond the Sea”, uno degli episodi più belli nella storia di tutta la serie. Il capolavoro claustrofobico “Ice” è anch’esso opera della premiata ditta “Morgan e Wong”.

I due scrivono principalmente episodi standalone, ma la loro influenza sull'arco mitologico è notevole poiché è proprio a loro che si deve l'introduzione di molti personaggi secondari rimasti nella serie per anni. Quasi tutta la famiglia di Scully viene introdotta da questi due autori: il capitano William Scully, padre di Dana, la madre Margaret e la sorella Melissa. È nel tentativo di dare a Mulder degli amici che Morgan e Wong creano il trio dei Lone Gunmen (e sono sempre loro ad affibbiare a Mulder l’interesse per i film per adulti).

Prima di lasciare la serie, i due autori scrivono alcuni episodi straordinari che contribuiscono a rendere la quarta stagione uno dei momenti di maggior successo di X-Files.

Morgan e Wong rientreranno nella troupe solo molti anni più tardi, in occasione del ritorno della serie in televisione con la decima stagione e qui, per la prima volta, i due si dividono.

Dopo anni dalla loro ultima storia scritta per Mulder e Scully, Morgan e Wong si occupano ciascuno di un episodio, in cui entrambi curano sceneggiatura e regia.

Glen Morgan scrive la storia struggente di “Home Again” in cui mostra una conoscenza profonda dei personaggi e delle storie della serie, e riesce ancora una volta ad unire perfettamente emozioni forti ed addii difficili con il suo immancabile senso dell’umorismo.

Chi sono gli autori di X-Files?
Una troupe di persone che ha lavorato per anni dietro le quinte e di cui spesso si sente parlare poco. Per questo motivo abbiamo dedicato una sezione intera del nostro sito al lavoro svolto dagli autori più importanti della serie.

X-FILES GLI AUTORI
X-Files su Amazon