Hai dimenticato la tua password?

Aiuto!

 
#2X03 Blood - Fobie Assassine
#2X03 Blood - Fobie Assassine
Mulder e Scully indagano su una serie di omicidi violenti commessi da persone dall'apparenza normale che risiedono in una piccola città.
 
Ed Funsch è apparentemente un ragazzo normale che compie un lavoro normale all'Ufficio Postale di Franklyn, Pennsylvania. Un giorno il suo supervisore gli comunica una brutta notizia: in seguito alla riduzione del personale, Ed è stato licenziato. Depresso per la prospettiva del suo futuro, Ed tuttavia torna al suo lavoro alla macchina che smista la corrispondenza. Non appena fissa il display della macchina, i numeri iniziano a cambiare in lettere dell'alfabeto formando parole. Anziché vedere codici postali, Ed vede un messaggio, "Uccidili Tutti".

Dopo poco tempo, un agente immobiliare entra in un affollato ascensore all'interno di un edificio. Inizia a sudare in modo vistoso, e non appena guarda il display che indica il piano, vede anche lui il messaggio "Uccidili Tutti". L'uomo perde il controllo. Colpisce gli altri passeggeri, uccidendone due come in preda ad un attacco di pazzia selvaggia.

Il non senso del crimine, e la sua somiglianza ad un altro violento incidente che ha scosso la piccola città di Franklyn, spinge la polizia locale a chiedere l'aiuto dell'FBI. Mulder viene assegnato al caso. Viene a sapere che l'agente immobiliare e altre persone erano diventate improvvisamente delle furie in luoghi pubblici affollati. Nessuno dei sospettati aveva osservato l'ordine di arrendersi e, di conseguenza, erano stati colpiti a morte dalla polizia. Mulder sospetta che i dispositivi elettronici trovati rotti sulle scene dei crimini sono collegati agli omicidi.

Un altro strano omicidio scuote la piccola città quando una donna assale un lascivo meccanico nel garage dove lavorava. Mulder ispeziona la scena del delitto ed è incuriosito dal display rotto del cruscotto. Accompagnato dalla polizia locale, Mulder interroga Bonnie McRoberts, proprietaria della macchina su cui il meccanico stava lavorando quando è morto. La McRoberts improvvisamente diventa una furia ed aggredisce Mulder con un coltello, tagliandolo. La polizia apre il fuoco e la uccide. Scully esamina il corpo della donna e nota che una sostanza chimica simile all'LSD è presente nel suo sangue. La sostanza chimica, non importa come, si innesca solamente quando viene prodotta adrenalina in quantità elevate.

Quando viene completamente bagnato da un elicottero in volo sui campi della cittadina, Mulder scopre a sue spese che la città di Franklyn spruzza sui frutteti un pericoloso insetticida per cercare di sterminare un particolare gruppo di mosche virulente. Il sindaco Larry Winter difende l'operazione, facendo notare che l'economia locale dipende proprio dai raccolti.

L'esposizione di Mulder alla sostanza chimica inizia ad avere effetto sulla sua mente. Vede messaggi sui display elettronici. Capisce che tutti gli assassini erano afflitti da fobie che potevano essere sfruttate da messaggi subliminali. Visto che l'agente chimico usato nella produzione di insetticida produce paura nei gruppi di mosche, Mulder arriva alla conclusione che la stessa paura è stata indotta chimicamente e poi avviata da qualcuno che sta usando la città di Franklyn per un esperimento controllato.

Mulder e Scully credono che solo una piccola percentuale della popolazione di Franklyn - circa 25 persone - rischiano di avere reazioni violente alla sostanza chimica. Uno di questi è Ed Funsch. Gli agenti arrivano a casa di Funsch e trovano la custodia di un fucile vuota. Mulder si rende conto che Funsch teme la vista del sangue. Corre al locale punto di raccolta del sangue situato all'università. Funsch si è arrampicato sulla torre dell'orologio armato di fucile. Mulder riesce a sopraffare Funsch e lo arresta. 
Attori Protagonisti
DAVID DUCHOVNY - Agente Speciale Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully

Attori Co-Protagonisti
WILLIAM SANDERSON - Ed Funsch
JOHN CYGAN - Sceriffo Spencer
GEORGE TOULIATOS - Larry Winter
ASHLYN GERE - Sig.ra McRoberts
ANDRE DANIELS - Harry McNally
TOM BRAIDWOOD - Frohike
DEAN HAGLUND - Langly
BRUCE HARWOOD - Byers
JOHN HARRIS - Taber
GERRY ROUSSEAU - il Meccanico
WILLIAM MACKENZIE - l'Autista del Bus
DIANA STEVAN - Sig.ra Adams
DAVID FREDRICKS - Guardia di Sicurezza
KATHLEEN DUBORG - la Mamma
B.J. HARRISON - Impiegato  

Autori
Adattamento televisivo di GLEN MORGAN & JAMES WONG
Storia di DARIN MORGAN

Diretto da


Trasmesso la prima volta in TV
USA 30/09/94
Italia 15/10/95
 

jokes In questo episodio è stata utilizzata una torre, perfetta per la parte, dell'University of British Columbia, lasciando che il cecchino fobico ne facesse la sua postazione.

jokes L’infermiera che bisbiglia alla porta sta dicendo la parola ‘Kill’ in codice Morse.

 


Postal Center - Franklin, Pennsylvania

Civic Center - Franklin, Pennsylvania

Venango County Sheriff's Office

FBI National Academy - Quantico, Virginia

Franklin Community Hospital - Franklin, Pennsylvania

Franklin Community College - Franklin, Pennsylvania


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
 
X-Files La Serie Evento in DVD e Blu-ray
FAQ Guida Episodi

Ogni pagina della "Guida agli Episodi" del nostro sito è composta dalle seguenti sezioni:

[Storia] La trama dell’episodio, interamente in italiano, liberamente tradotta dal materiale presente sul sito ufficiale o scritta da noi
[Info] Attori, protagonisti e non, date di trasmissione, regista ed autori
[PrintADS] Locandine uscite negli USA per la messa in onda dell'episodio / [Foto] (per le stagioni a partire dalla decima) Foto di scena dell'episodio
[Jokes] Curiosità inserite negli episodi, tratte dalla lista originale di Laura Witte, le guide ufficiali ad X-Files, i libri di N.E.Genge "La guida non ufficiale a X-Files" (I e II) ed il nostro colpo d'occhio!
[Multimedia] Il titolo dice già tutto...
[Audio] Il commento audio dell'episodio tratto dai DVD della serie e tradotto in italiano.
[Musica] Elenco dei brani che compongono i commenti musicali e la colonna sonora dell'episodio.
[Trascrizione] La trascrizione dei dialoghi dell'episodio.
[Luoghi] Luoghi dove si svolgono gli eventi raccontati nell'episodio.

Inoltre...

[X marks the spot] Il simbolo X accanto al titolo dell'episodio indica che quest'ultimo fa parte della mitologia della serie.
[Ordine] La nostra guida riporta gli episodi in base all'ordine pubblicato sulle guide ufficiali della serie tv.

Scheda episodio consultata 6.785 volte