#2X20 Humbug - Strane Ferite

#2X20 Humbug - Strane Ferite
di Darin Morgan
diretto da Kim Manners


Gli agenti cercano un killer in una cittadina della Florida abitata da saltimbanchi
Mulder riferisce a Scully di una serie di attacchi identici che hanno avuto luogo per un periodo lungo vent'anni in quasi tutti gli stati in America. Uno dei casi più recenti riguarda Jerald Glazebrook, che si esibiva come Uomo Alligatore nei lunapark e nei circhi. Gli agenti si recano fino a Gibsonton, Florida, dove partecipano al funerale di Glazebrook. Si accorgono presto che la maggior parte dei residenti della città sono affetti da deformità fisiche, e che la maggioranza lavora come saltimbanco. Quando Mulder si interessa ad un disegno riportato su un menù, lo sceriffo Hamilton porta gli agenti da Hepcat Helm, che opera e progetta esibizioni per una casa di divertimenti. Hepcat spiega che il disegno sul menu raffigura la Sirena delle Fiji, una rappresentazione che P.T. Barnum chiamava "il falso autentico" perchè non imbrogliava nessuno. Mulder ipotizza che la Sirena delle Fiji può, in effetti, essere davvero reale.

Gli agenti prendono alloggio in una locale parcheggio di roulotte diretto da una persona minuscula di nome Signor Nutt. Lanny, un gemello siamese, aiuta gli agenti con il loro bagaglio. Durante la notte, mentre sta lavorando da solo nel suo negozio, Hepcat viene ucciso da una strana creatura. Un esame preliminare del corpo di Hepcat presenta più domande che risposte.

Più tardi, gli agenti parlano con il Dott. Fuor di Testa, che afferma di aver educato il suo corpo ad accettare dolore acuto. Dimostra le sue abilità piantandosi un chiodo nella narice. Mulder aiuta Fuor di Testa a rimuovere il chiodo con un paio di pinze. Prima che gli agenti se ne vadano, scorgono Enigma, un uomo che mangia animali vivi e qualsiasi altra cosa che possa infilare in bocca. Fuor di Testa descrive il suo amico come un "attore di rappresentazioni horror". Mulder tiene il chiodo preso dal naso di Fuor di Testa per analizzare il sangue, sperando che combaci con il sangue trovato nel negozio di Hepcat. I campioni di sangue corrispondono, ed entrambi risultano essere di tipo 0 positivo.

Mulder dice a Scully che torna indietro per controllare alcuni dei saltimbanchi. La sua scoperta più interessante rivela che lo sceriffo Hamilton una volta si esibiva come Jim-Jim, il ragazzo dalla faccia da cane. Dopo averlo controllato, gli agenti concludono che non è un sospetto.

Dopo poco, il sig. Nutt diventa l'ennesima vittima del killer. Gli agenti arrivano alla conclusione che l'omicida deve essere talmente piccolo dal punto di vista fisico che è in grado di passare attraverso la porta per il cane della roulotte di Nutt. Quando Lanny, ubriaco, apprende della morte di Nutt, va su tutte le furie. Viene arrestato da Hamilton e trasferito in prigione.

Gli agenti si rivolgono al dott. Fuor di Testa per fargli altre domande. Ma Fuor di Testa, un mago ed artista delle fughe, riesce a sfuggire facilmente. Lo sceriffo Hamilton trattiene Fuor di Testa agganciando l'amo da pesca alla sua pelle. Quando gli agenti, Hamilton, e Fuor di Testa arrivano alla prigione, si accorgono che Lanny sta male. Scully si rende conto che il fratello gemello di Lanny, Leonard, è in grado di staccarsi dal corpo del fratello. Lanny ammette che Leonard è andato in cerca di un altro fratello a cui unirsi. Gli agenti seguono le tracce di Leonard nella casa dei divertimenti, ma i loro sforzi per catturarlo si dimostrano inutili.

Più tardi, Fuor di Testa si rammarica del fatto che, a causa dei passi in avanti compiuti dall'ingegneria genetica, le persone con serie anormalità non esisteranno più. Tutti in futuro, egli teme, assomiglieranno a Mulder. Il dott. Fuor di Testa ed Enigma, che soffre per la pancia gonfia, raccolgono i loro effetti personali e si preparano a lasciare la città. Non appena la loro auto raggiunge la strada, Mulder e Scully si guardano con aria interrogativa, forse si sono resi conto che Enigma può aver mangiato Leonard. 
Attori Protagonisti
DAVID DUCHOVNY - Agente Speciale Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully

Attori Co-Protagonisti
JIM ROSE - Dott. Fuor di Testa
THE ENIGMA - Enigma
MICHAEL ANDERSON - Sig. Nutt
WAYNE GRACE - Sceriffo Hamilton
VINCENT SCHIAVELLI - Lanny
GEORGE TIPPLE - Hepcat Helm
ALEX DIAKUN - Il Curatore
JOHN PAYNE - Jerald Glazebrook
ALVIN LAW - Il Reverendo
BLAIR SLATER - Bambino Glazebrook (più grande)
DEVIN WALKER - Bambino Glazebrook (più giovane)
DENIS SIMPSON - Il Cameriere 

Trasmesso la prima volta in TV
USA 31/03/95
Italia 10/12/95
  • L’episodio è originariamente andato in onda il 31/3/95, il giorno precedente il primo di Aprile (April Fool's Day).
  • Il parcheggio di roulotte è chiamato Gulf Breeze, un sobborgo della Florida conosciuto come un luogo caldo per gli avvistameti di UFO.
  • In questo episodio, Gillian Anderson si è messa in bocca, per ben tre volte, gli insetti presi dal vasetto.
  • Gli artisti di circo che interpretano questo episodio appartengono al Jim Rose Traveling Sideshow, in cui eseguono davvero tutto quello che si vede nel filmato, più qualche altra prodezza troppo forte perfino per X-Files. Jim Rose è famoso personalmente perchè mangia praticamente di tutto, dalle lampadine in su.
Frenzy
eseguito da Screamin' Jay Hawkins
(il brano è presente nell’album Songs In The Key Of X)
"Strane Ferite" ha bisogno di te!
Purtroppo non siamo ancora riusciti a trascrivere questo episodio.
Vuoi provare a farlo tu? Fantastico!
Ti basta inviare una mail all'indirizzo beyondtheseait@gmail.com e ti spiegheremo cosa fare.


Gibsonton, Florida

FBI Headquarters - Washington, D.C.


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
Condividi #2X20 Humbug - Strane Ferite
IN BREVE
 
STAGIONE 2
 
BOX STAGIONE 2
Compra il cofanetto della stagione 2 di X-Files
 
STAGIONI E FILM
TRASCRIZIONE EPISODI
Anche tu puoi diventare una parte attiva di Beyond The Sea e contribuire a far crescere la nostra guida ad X-Files aiutandoci a completare le trascrizioni degli episodi.
Collabora con Noi