Hai dimenticato la tua password?

Aiuto!

 
#2X05 Duane Barry - Ostaggi
#2X05 Duane Barry - Ostaggi
Un vecchio agente dell'FBI che dice di essere stato rapito dagli alieni prende in ostaggio alcune persone.
 
Mulder e Alex Krycek vengono incaricati di occuparsi delle trattative per la liberazione di alcuni ostaggi. L'agente Lucy Kazdin li mette al corrente della situazione: uno squilibrato mentale di nome Duane Barry ha preso in ostaggio quattro persone, fra cui il suo psicologo, il Dott. Hakkie, nei locali di un'agenzia di viaggi. Barry chiede che gli venga garantito di poter raggiungere insieme ad Hakkie una località in cui sono stati segnalati rapimenti da parte di alieni, anche se non ricorda l'ubicazione del luogo. Mulder telefona a Barry e cerca di calmarlo; risulta ben presto evidente che l'uomo conosce bene le regole del gioco delle situazioni in cui sono coinvolti degli ostaggi. L'agente Kazdin informa Mulder che Barry è infatti un ex agente dell'FBI.

Una strana luce si sprigiona all'improvviso: Barry perde la testa e comincia a sparare, ferendo alcuni degli ostaggi. L'agente Kazdin gli spiega che si è trattato dell'esplosione di un generatore di corrente, ma Mulder sospetta che il fenomeno abbia tutt'altra origine. Così, insieme all'agente Janus, si offre volontario per portare soccorso ai feriti. I due vengono dotati di giubbotti antiproiettile e di una ricetrasmittente nascosta. Mentre Janus si occupa di uno dei feriti, Mulder parla per la prima volta a quattr'occhi con Barry e, senza attenersi al copione stabilito dall'FBI, parla senza remore degli UFO. Barry è colto di sorpresa: è la prima volta che trova qualcuno disposto a dar credito alle sue passate esperienze. L'uomo accetta che Mulder prenda il posto di uno degli ostaggi. Mentre Mulder spinge Barry a rivivere i suoi incontri con gli UFO, gli agenti dell'FBI ascoltano la conversazione dalla ricetrasmittente, convinti che l'uomo sia ormai sull'orlo della pazzia.

Informata degli sviluppi della situazione, Scully esorta gli agenti dell'FBI a recuperare immediatamente Mulder, spiegando che nel 1982 Barry era stato ferito in servizio. La ferita aveva provocato la completa distruzione dei centri cerebrali in cui si forma il senso morale dell'individuo, rendendo Barry un bugiardo patologico affetto da gravi disturbi maniacali. Messasi in contatto con Mulder attraverso la ricetrasmittente che quest'ultimo nasconde, Scully gli dice che deve cercare di liberare gli ostaggi a ogni costo. Barry accetta la richiesta di Mulder e libera gli altri ostaggi: subito dopo, viene colpito da un tiratore scelto dell'FBI.

Barry viene trasportato d'urgenza all'ospedale. Mulder viene informato dall'agente Kazdin della presenza di strani pezzi di metallo nella cavità nasale dell'uomo, rivelata dalle radiografie: questo confermerebbe la veridicità delle sue affermazioni riguardo al rapimento e alle torture subite dagli alieni. Scully scopre che sul metallo sono tracciati misteriosi simboli cifrati.

Barry riesce a fuggire dalla sua stanza d'ospedale. Senza alcun preavviso, irrompe nell'appartamento di Scully e la aggredisce.

CONTINUA...  
Attori Protagonisti
DAVID DUCHOVNY - Agente Speciale Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully

Attori Co-Protagonisti
STEVE RAILSBACK - Duane Barry
C.C.H. POUNDER - Agente Kazdin
NICHOLAS LEA - Alex Krycek
FRANK C. TURNER - Dott. Hakkie
WILLIAM B. DAVIS - Uomo che Fuma
STEPHEN E. MILLER - Comandante Tattico
FRED HENDERSON - Agente Rich
BARBARA POLLARD - Gwen
SARAH STRANGE - Kimberly
ROBERT LEWIS - Ufficiale
MICHAEL DOBSON - Secondo tiratore scelto
TOSCA BAGGOO - Impiegato
TIM DIXON - Bob
PRINCE MARYLAND - Agente Janus
JOHN SAMPSON - Primo tiratore scelto 

Autori
CHRIS CARTER

Diretto da
CHRIS CARTER

Trasmesso la prima volta in TV
USA 14/10/94
Italia 22/10/95
 

jokes Un cartello al centro di cura di Duane Barry che recita "Please line up quietly" è stato specificamente richiesto da Chris Carter come un tributo a "One Flew Over the Cuckoo's Nest" (e ha fermato la produzione quando è stato scoperto che nel cartello originale era presente un errore di grammatica finchè non è stato prodotto un nuovo cartello).

jokes Quando Scully si ferma al supermercato compra sottaceti e gelati – un riferimento alla gravidanza di Gillian Anderson.

jokes La data della “scena veloce” in apertura dell'episodio è il 7 di Agosto che è anche il compleanno di David Duchovny

[Mulder] Io gli credo.
[Scully] A volte si finisce per credere una cosa semplicemente perché si vorrebbe che fosse vera.
Ciao, sono Chris Carter. Il 3 giugno è il compleanno di mio fratello. Il cielo notturno che state guardando è in realtà un cielo stellato generato dal computer, sebbene la casa sia una casa reale che si trova a Vancouver. Quello che state guardando adesso è un set costruito in un teatro di posa ed anche il lavoro alla steadicam di Rod Pridy, l’operatore addetto alla macchina da presa in questo episodio, che mi ha aiutato enormemente nel mio debutto alla regia. Questo cane è in realtà un parente di quello di David Duchovny, Blue, che lo aveva a...

 
Per continuare a leggere il commento audio, inserisci username e password oppure registrati al nostro sito



Davis Correctional Treatment Center - Marion, Virginia

Washington, D.C.

Downtown Richmond, Virginia

Jefferson Memorial Hospital - Richmond, Virginia

FBI Headquarters - Washington, D.C.

Appartamento di Scully


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
 
X-Files La Serie Evento in DVD e Blu-ray
FAQ Guida Episodi

Ogni pagina della "Guida agli Episodi" del nostro sito è composta dalle seguenti sezioni:

[Storia] La trama dell’episodio, interamente in italiano, liberamente tradotta dal materiale presente sul sito ufficiale o scritta da noi
[Info] Attori, protagonisti e non, date di trasmissione, regista ed autori
[PrintADS] Locandine uscite negli USA per la messa in onda dell'episodio / [Foto] (per le stagioni a partire dalla decima) Foto di scena dell'episodio
[Jokes] Curiosità inserite negli episodi, tratte dalla lista originale di Laura Witte, le guide ufficiali ad X-Files, i libri di N.E.Genge "La guida non ufficiale a X-Files" (I e II) ed il nostro colpo d'occhio!
[Multimedia] Il titolo dice già tutto...
[Audio] Il commento audio dell'episodio tratto dai DVD della serie e tradotto in italiano.
[Musica] Elenco dei brani che compongono i commenti musicali e la colonna sonora dell'episodio.
[Trascrizione] La trascrizione dei dialoghi dell'episodio.
[Luoghi] Luoghi dove si svolgono gli eventi raccontati nell'episodio.

Inoltre...

[X marks the spot] Il simbolo X accanto al titolo dell'episodio indica che quest'ultimo fa parte della mitologia della serie.
[Ordine] La nostra guida riporta gli episodi in base all'ordine pubblicato sulle guide ufficiali della serie tv.

Scheda episodio consultata 7.503 volte