#2X19 Død Kalm - Calma Reale

#2X19 Død Kalm - Calma Reale
di Howard Gordon
diretto da Alex Gansa, Howard Gordon


Gli agenti sono intrappolati su una nave dove il processo di invecchiamento umano è notevolmente accellerato.
Mulder riceve alcune informazioni su un cacciatorpediniere della Marina, la U.S.S. Ardent, che riportano che la nave è scomparsa nelle acque del Nord Atlantico. Diciotto sopravvissuti sono stati tratti in salvo da un motopeschereccio canadese, ma uno solo, il tenente Richard Harper, è rimasto in vita dopo il misterioso incidente. Harper è ricoverato al'Ospedale Navale di Bethesda nel Maryland dove è messo sotto scorta di sicurezza. Scully riesce ad avere accesso alla stanza di Harper. E' sorpresa nello scoprire che Harper - che ha ventotto anni- ha l'aspetto di un uomo anziano. Mulder non è sorpreso quando ascolta questa notizia. Racconta a Scully dell'Esperimento Philadelphia, un progetto segreto della Seconda Guerra Mondiale nel quale il governo degli Stati Uniti tentò di rendere le navi da guerra invisibili ai radar. Non molto più tardi, la U.S.S. Eldridge scomparse dall'Arsenale di Philadelphia solo per riapparire qualche minuto dopo, distante centinaia di miglia a Norfolk, Virginia. Mulder crede che questi eventi siano collegati all'Incidente di Roswell. Ipotizza che i fisici del governo possano aver provato a manipolare dei tunnel temporali sulla terra.

Gli agenti si recano a Norway in cerca di risposte. Incontrano Henry Trondheim, il capitano del motopeschereccio chiamato Zeal. Trondheim racconta di una pietra leggendaria che Greenlanders crede sia un dio malvagio. Mulder e Scully chiedono a Trondheim di portarli attraverso le acque pericolose e la nebbia fitta. Malgrado i migliori scforzi di Trondheim, la sua nave si scontra con la Ardent. Gli agenti, accompagnati da Trondheim ed il suo primo ufficiale, Halvorsen, salgono a bordo della Ardent e scoprono cadaveri ricoperti di una strana sostanza. Improvvisamente, il suono di un motore riempie l'aria. I quattro corrono sul ponte della nave, solo in tempo per vedere lo Zeal sparire nella nebbia. Si rendono conto di essere senza mezzi di trasporto per tornare indietro. L'urlo di un uomo spezza la quiete spettrale. Mulder, Scully e Trodheim corrono nel refettorio della nave, dove trovano il cadavere di Halvorsen. Altri suoni provenienti dalla cambusa li conducono ad un vecchio esitante, il capitano Phillip Barclay, che racconta che la sua nave si è imbattuta in una strana luce che ha fermato il tempo. Poco dopo, Barclay muore. Un uomo di nome Olafssen, un baleniere di frodo e ricercato criminale, si lancia all'improvviso contro Trondheim. Mulder impugna la sua pistola ed ordina ad Olafssen di fermarsi. Segue una lotta tra Trondheim e Olafssen, ma Mulder convince Trondheim che Olafssen, che non è invecchiato, possa avere in mano alcuni indizi sul mistero. Il diario di bordo della Ardent descrive come quattro marinai norvegesi siano stati salvati dopo l'affondamento della loro nave. Questo induce Trondheim a sospettare che gli uomini di Olafssen abbiano rubato la sua barca e lasciato lì il loro capo. Poco dopo, Scully, Mulder e Trondheim iniziano ad invecchiare rapidamente.

Scully sviluppa una teoria riguardo l'improvviso invecchiamento. Se la nave è stata esposta ad una massiva sorgente metallica - come un meteorite - la risultante energia elettromagnetica può far agitare i radicali liberi, gli elementi sospettati di causare il processo di invecchiamento. Gli agenti sospettano che bere acqua non salata dalle taniche della nave sia la sorgente dell'invecchiamento. Se Olafssen avesse bevuto acqua proveniente dalle acque di scolo, che non viene dal mare, lo avrebbe protetto dal contagio. Mentre gli agenti sono lontani, Olafssen dice a Trondheim che bere dalle acque di scolo salverà le loro vite. Trondheim uccide Olafssen ed inizia a bere dalla vaschetta del gabinetto. Mentre il livello dell'acqua riciclata scende rapidamente, la tensione inizia ad aumentare. Trondheim si chiude a chiave nei contenitori delle acque di scarico della nave e fa raccoglie tutta l'acqua in una singloa tanica. Senza acqua da bere, Scully improvvisa mescolando succo di sardina, tiglio, e acqua ricavata da pezzi di ghiaccio. Prima che uno dei due possa consumare la preziosa bevanda, lo scafo esterno della nave si lascia andare e la nave si allaga. Trondheim viene sormontato dall'acqua e affoga. Scully e Mulder vengono salvati da un elicottero, e i medici sono in grado di curarli. 
Attori Protagonisti
DAVID DUCHOVNY - Agente Speciale Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully

Attori Co-Protagonisti
JOHN SAVAGE - Henry Trondheim
MAR ANDERSON - Halverson
DMITRY CHEPOVETSKY - Tenente Harper
DAVID CUBITT - Capitano Barclay
VLADAMIR KULICH - Olafssen
CLAIRE RILEY - Dottor Laskos
STEPHEN DIMOPOLOUS - Ionesco
JOHN MCCONNACH - Marinaio
BOB METCALFE - Infermiera
KELLY IRVING - Burke 

Trasmesso la prima volta in TV
USA 10/03/95
Italia 19/11/95
#
  • 925 - Il gommone su cui si gettano i marinai porta il numero 925. 25/9/94 è la data di nascita della figlia di Gillian Anderson, Piper.
  • Il titolo originale siginifica ‘calma piatta’ in norvegese.
  • Il barista in questo episodio è veramente Barry (Bear) Hortin, un camionista responsabile della roulotte di Gillian. Appare sempre come barista anche nell’episodio “#4X13 Never Again - Il Tatuaggio”.
"Calma Reale" ha bisogno di te!
Purtroppo non siamo ancora riusciti a trascrivere questo episodio.
Vuoi provare a farlo tu? Fantastico!
Ti basta inviare una mail all'indirizzo beyondtheseait@gmail.com e ti spiegheremo cosa fare.


Bethesda Naval Hospital - Bethesda, Maryland

Norwegian Sea - 65° latitude 8° East longitude

FBI Headquarters - Washington, D.C.

Port of Tildeskan, Norway


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
Condividi #2X19 Død Kalm - Calma Reale
IN BREVE
 
STAGIONE 2
 
BOX STAGIONE 2
Compra il cofanetto della stagione 2 di X-Files
 
STAGIONI E FILM
TRASCRIZIONE EPISODI
Anche tu puoi diventare una parte attiva di Beyond The Sea e contribuire a far crescere la nostra guida ad X-Files aiutandoci a completare le trascrizioni degli episodi.
Collabora con Noi