Hai dimenticato la tua password?

Aiuto!

 
#2X15 Fresh Bones - Misteri Voodoo
#2X15 Fresh Bones - Misteri Voodoo
Mulder sospetta che una maledizione voodoo ha causato la morte di due soldati che prestavano servizio presso un campo di rifugiati provenienti da Haiti.
 
Nella Carolina del Nord, Mulder e Scully stanno indagando quando due marines di guardia al centro elaborazione governativa Folkstone per i rifugiati di Haiti muoiono in misteriosi incidenti. I militari classificano ufficialmente le morti come suicidi, ma Robin McAlpin, la moglie di una delle vittime, crede diversamente. In realtà Jack McAlpin è morto dopo aver perso il controllo della sua auto ed essersi schiantanto contro un albero. Gli agenti setacciano la scena dell’incidente e trovano una strana immagine disegnata sul tronco dell’albero. La sig.ra McAlpin dice agli agenti che un soldato di nome Harry Dunham sospetta che le morti siano state causate da riti voodoo.

Mulder e Scully visitano l’accampamento sperando di trovare delle risposte. Dopo aver visto le condizioni deplorevoli del campo, un giovane ragazzo di Haiti, Chester, vende agli agenti un talismano che aiuterà loro a tener lontano il male. Più tardi, gli agenti parlano con il colonnello Jacob Wharton, che dirige il campo. Egli conferma che dal momento in cui un giovane haitiano è stato ucciso all’interno del campo, le cose si sono fatte caotiche. Whorton accusa dell’accaduto Pierre Bauvas, un rivoluzionario detenuto in una cella di isolamento. Bauvais in modo enigmatico attribuisce la colpa delle morti al loco-miroir, il passaggio voodoo tra i due mondi.

Scully ottiene il permesso ad esaminare il corpo di McAlpin. Nell’obitorio allestito nel campo, Scully e un medico dei marines rimangono inorriditi quando scoprono il corpo di un cane morto al posto di McAlpin. Più tardi quella notte, mentre Scully si sta recando da Mulder guidando sotto la pioggia, un uomo zoppo e fradicio appare di fronte all’auto. Scully frena bruscamente per evitarlo. Gli agenti sono sconvolti quando dando un’occhiata all’uomo realizzano che è Jack McAlpine.

Un esame del sangue rivela tracce di un veleno chiamato tetrodotossina nel sangue di McAlpin. Mulder ipotizza che qualcuno abbia iniettato il veleno al marine, procurandogli così una morte apparente. Questo porta gli agenti alla tomba di Manuel Gutierrez, il secondo marine che si sarebbe suicidato. Il corpo, comunque, è scomparso. Un custode del cimitero spiega come i ladri di tombe sottraggano regolarmente i cadaveri dei morti dalle loro bare. Mulder conduce Chester al cimitero. Il ragazzo spiega che lui raccoglie e vende rane che Bauvais usa per le sue magie. Questo cattura l’interesse di Scully, visto che esiste una specie di rana che possiede una sostanza chimicamente simile alla tossina trovata nel sangue di McAlpin.

Mulder interroga Dunham. Insiste nel dire che Bauvais ha minacciato di prendere le anime di tutti i marines, uno ad uno, fino a quando la sua gente non sarà rilasciata. Mulder affronta Wharton faccia a faccia, mostrandogli alcune dichiarazioni di maltrattamento di prigioniero, ma il colonnello insiste che non esiste nessuna politica ufficiale di maltrattamento. Wharton è convinto che Bauvais abbia parlato agli agenti dei suoi maltrattamenti illegali nei confronti degli Haitiani. Come conseguenza, Bauvais viene picchiato duramente.

Gli agenti trovano il corpo di Dunham che galleggia in una vasca da bagno, con sangue che fuoriesce da una ferita procurata da una pugnalata. Scoprono anche che McAlpin si trova lì vicino con in mano un coltello. Sospettando che Bauvais sia colpevole in qualche modo, gli agenti chiedono a Wharton il permesso di parlare con lui. Wharton, comunque, afferma che Bauvais si è suicidato tagliandosi i polsi con una molla del letto. Il caso diventa più intricato quando Robin McAlpin dà agli agenti una foto che Dunham voleva rendere nota nel caso in cui fosse morto. L’immagine mostra Wharton impegnato in una cerimonia voodoo con Bauvais.

Mulder e Scully corrono al cimitero dopo aver saputo che Wharton ha intenzione di rubare l’anima di Bauvais. Non appena Mulder cade vittima della magia di Wharton, Bauvais ritorna in vita. Vuole vendicare la sua morte uccidendo Wharton. Scully, nel frattempo, è vittima di alcune allucinazioni dopo essersi graffiata con una spina avvelenata.  
Attori Protagonisti
DAVID DUCHOVNY – Agente Special Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON – Agente Speciale Dana Scully

Attori Co-Protagonisti
KEVIN CONWAY - Soldato McAlpin
DANIEL BENZALI - Comandante Wharton
KATYA GARDNER - Robin McAlpin
MATT HILL - Soldato Harry Dunham
JAMIL WALKER SMITH - Chester Bonaparte
BRUCE YOUNG - Pierre Bauvais
ROGER CROSS - Soldato Kittel
STEVEN WILLIAMS - X
CALLUM KEITH RENNIE - Custode del cimitero
PETER KELAMIS - Tenente Foyle
ADRIEN MALEBRANCHE – Uomo magro 

Autori
HOWARD GORDON

Diretto da
ROB BOWMAN

Trasmesso la prima volta in TV
USA 03/02/95
Italia 03/12/95
#2X15 Misteri Voodoo

jokes La scena finale dentro la bara rispecchia la scena finale del film di Wes Craven 'The Serpent and the Rainbow', che è basato sul libro di Wade Davis sulle sue esperienze ad Haiti.

jokes Il cane del custode del cimitero deve il suo nome (Wong) allo scrittore James Wong.

 


Folkstone, North Carolina

Country Road 10 - Folkstone, North Carolina

Folkstone I.N.S. Processing Center

Folkstone Municipal Cemetery


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
 
X-Files La Serie Evento in DVD e Blu-ray
FAQ Guida Episodi

Ogni pagina della "Guida agli Episodi" del nostro sito è composta dalle seguenti sezioni:

[Storia] La trama dell’episodio, interamente in italiano, liberamente tradotta dal materiale presente sul sito ufficiale o scritta da noi
[Info] Attori, protagonisti e non, date di trasmissione, regista ed autori
[PrintADS] Locandine uscite negli USA per la messa in onda dell'episodio / [Foto] (per le stagioni a partire dalla decima) Foto di scena dell'episodio
[Jokes] Curiosità inserite negli episodi, tratte dalla lista originale di Laura Witte, le guide ufficiali ad X-Files, i libri di N.E.Genge "La guida non ufficiale a X-Files" (I e II) ed il nostro colpo d'occhio!
[Multimedia] Il titolo dice già tutto...
[Audio] Il commento audio dell'episodio tratto dai DVD della serie e tradotto in italiano.
[Musica] Elenco dei brani che compongono i commenti musicali e la colonna sonora dell'episodio.
[Trascrizione] La trascrizione dei dialoghi dell'episodio.
[Luoghi] Luoghi dove si svolgono gli eventi raccontati nell'episodio.

Inoltre...

[X marks the spot] Il simbolo X accanto al titolo dell'episodio indica che quest'ultimo fa parte della mitologia della serie.
[Ordine] La nostra guida riporta gli episodi in base all'ordine pubblicato sulle guide ufficiali della serie tv.

Scheda episodio consultata 7.542 volte