Hai dimenticato la tua password?

Aiuto!

 
#2X22 F. Emasculata - L'insetto assassino
#2X22 F. Emasculata - L'insetto assassino
Mentre Scully indaga sulla diffusione di una malattia mortale in una prigione, Mulder rintraccia due detenuti fuggiti dal penitenziario che sono stati infettati dal morbo.
 
Robert "Bobby" Torrence, un detenuto incarcerato al Cumberland State Correctional Facility in Virginia, riceve un pacco misterioso contenente la zampa di un maiale. Poco dopo la sua esposizione al pacco, Bobby accusa diversi gozzi - come protuberanze sulla sua faccia e sul collo. Viene trasferito nell'infermeria della prigione, dove due medici, Auerbach e Osborne, cercano di curare le sue lesioni. Più tardi, la cella di Bobby viene pulita da due altri detenuti, Paul e Steve, che realizzano che il carrello della lavanderia offre loro un'opportunità per fuggire.

L'FBI incarica Mulder e Scully di assistere nella cattura dei fuggitivi. Tuttavia, gli agenti vengono tratti in inganno per quanto riguarda il motivo dell'interesse del Bureau in questo caso. I sospetti di Scully vengono risvegliati quando il dott. Osborne sostiene di essere stato mandato nella prigione dal Centro per il Controllo delle Malattie. Egli spiega che una misteriosa malattia influenzale ha preso le vite di dieci detenuti, e che i fuggitivi possano essere portatori di questa malattia. Scully si rende conto che i corpi dei detenuti morti stanno per essere cremati. Osborne sorprende Scully mentre si aggira furtivamente tra i cadaveri. Mentre Scully guarda atterrita, una pustola su un cadavere esplode improvvisamente, spruzzando Osborne con un fluido biancastro.

Nel frattempo, Paul e Steve uccidono un uomo e rubano il suo camper. Al distrubutore, Paul chiama la sua ragazza, Elisabeth, informandola della sua libertà. Angelo, l'addetto alla pompa di benzina, trova Steve in bagno, piegato su se stesso in preda al dolore. Paul colpisce Angelo, e lui e Steve scappano. Mulder ed i membri dell'ufficio dello sceriffo trovano il corpo in stato di incoscienza di Angelo alla stazione di benzina. Mulder rintraccia l'ultima telefonata fatta dal telefono a gettoni della stazione di rifornimento alla residenza di Elizabeth.

I detenuti si recano a casa di Elizabeth. Le condizioni di Steve peggiorano. Senza alcun avviso, una pustola sulla pelle di Steve esplode, spruzzando Elizabeth con il liquido. Mulder e lo sceriffo si precipitano a casa di Elizabeth, ma quando arrivano è troppo tardi. Steve è già morto, e Paul è sparito.

Scully rintraccia il pacchetto spedito a Bobby Torrence da una compagnia di nome Pinck Pharmaceutical. Mentre esamina il corpo di Bobby, Scully estrae un duro e sottile guscio di un insetto morto da una pustola aperta. Osborne, che sta per morire, dice a Scully che non lavora per il Centro per il Controllo delle Malattie, ma per la Pinck Pharmaceutical. Spiega come la compagnia finanzi regolarmente l'esplorazione di foreste pluviali per potenziali applicazioni farmaceutiche. Un entomologo sul campo aveva spedito al laboratorio campioni di un insetto, Faciphaga Emasculata, che è un parassita in natura ed attacca il sistema immunitario dell'uomo. Ora la compagnia - ed il governo - sta provando a coprire il fatto che i detenuti erano stati usati come cavie per gli esperimenti della Pinck Pharmaceutical. Aiutato dalle informazioni fornite da Elizabeth, Mulder rintraccia Paul alla stazione degli autobus. Rendendosi conto che Paul è l'ultima persona che può testimoniare contro il governo e la Pinck Pharmaceutical, Mulder prova a catturarlo vivo. Il proiettile di un tiratore scelto rompe il vetro dell'autobus, e Paul viene ucciso. 
Attori Protagonisti
DAVID DUCHOVNY - Agente Speciale Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully

Attori Co-Protagonisti
CHARLES MARTIN SMITH - Dott. Osborne
JOHN TENCH - Steve (detenuto)
ANGELO VACCO - Angelo Garza
MORRIS PANYCH - Dott. Simon Auerbach
JOHN PYPER-FERGUSON - Paul (detenuto)
DEAN NORRIS - Sceriffo Tapia
MITCH PILEGGI - Vicedirettore Walter Skinner
WILLIAM B. DAVIS - Uomo che Fuma
LYNDA BOYD - Elizabeth
ALVIN SANDERS - Autista dell'autobus
KIM KONDRASHOFF - Bobby Torrence
CHILTON CRANE - Madre alla stazione degli autobus
BILL ROWAT - Robert Torrence
JUDE ZACHARY - Winston 

Autori
CHRIS CARTER & HOWARD GORDON

Diretto da
ROB BOWMAN

Trasmesso la prima volta in TV
USA 28/04/95
Italia 17/12/95
#2X22 L'insetto assassino

jokes 1121 - Il pacco spedito al carcerato è numerato DDP112148 (la moglie di Chris Carter, Dori Pierson, e la sua data di nascita).

jokes 925 - Il numero della casa della moglie del prigioniero evaso è 925. 25/9/94 è il compleanno della figlia di Gillian Anderson, Piper.

jokes L’assistente di produzione Angelo Vacco interpreta l’addetto alla pompa di benzina Angelo Garza, una parte che Chris Carter ha scritto apposta per lui.

jokes Le bestie schifose che compaiono sul facocero nella sequenza iniziale erano scarafaggi, blatte assassine e vermi della farine, nessuno dei quali appartiene al gruppo di F. Emasculata di cui si parla nell'episodio.

[Mulder] Non potete proteggere la gente mentendo.
[Uomo che fuma] Succede ogni giorno.


Guanacaste Rain Forest - Costarica

Cumberland State Correctional Facility - Dinwiddie County, Virginia

Cumberland State Correctional Facility - Dinwiddie County, Virginia

Dinwiddie County Hospital

FBI Headquarters - Washington, D.C.


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
 
X-Files La Serie Evento in DVD e Blu-ray
FAQ Guida Episodi

Ogni pagina della "Guida agli Episodi" del nostro sito è composta dalle seguenti sezioni:

[Storia] La trama dell’episodio, interamente in italiano, liberamente tradotta dal materiale presente sul sito ufficiale o scritta da noi
[Info] Attori, protagonisti e non, date di trasmissione, regista ed autori
[PrintADS] Locandine uscite negli USA per la messa in onda dell'episodio / [Foto] (per le stagioni a partire dalla decima) Foto di scena dell'episodio
[Jokes] Curiosità inserite negli episodi, tratte dalla lista originale di Laura Witte, le guide ufficiali ad X-Files, i libri di N.E.Genge "La guida non ufficiale a X-Files" (I e II) ed il nostro colpo d'occhio!
[Multimedia] Il titolo dice già tutto...
[Audio] Il commento audio dell'episodio tratto dai DVD della serie e tradotto in italiano.
[Musica] Elenco dei brani che compongono i commenti musicali e la colonna sonora dell'episodio.
[Trascrizione] La trascrizione dei dialoghi dell'episodio.
[Luoghi] Luoghi dove si svolgono gli eventi raccontati nell'episodio.

Inoltre...

[X marks the spot] Il simbolo X accanto al titolo dell'episodio indica che quest'ultimo fa parte della mitologia della serie.
[Ordine] La nostra guida riporta gli episodi in base all'ordine pubblicato sulle guide ufficiali della serie tv.

Scheda episodio consultata 8.354 volte