#2X23 Soft Light - Luce diffusa

#2X23 Soft Light - Luce diffusa
di Vince Gilligan
diretto da Jim Contner


Gli agenti danno la caccia ad uno scienziato che è letteralmente spaventato dalla sua ombra
Gli agenti vengono chiamati in un hotel a Richmond, Virginia dal detective Kelly Ryan, una degli ex-allievi di Scully all'accademia. Ryan, che sta lavorando al suo primo caso, è alle prese con la scomparsa di diverse persone. L'ultima vittima, Patrick Newirth, è scomparso dalla sua stanza d'albergo. L'unico indizio sulla sua posizione è un misterioso disegno bruciacchiato impresso nel tappeto al di sotto della porta della sua stanza. Mulder nota che una lampadina nella stanza è stata svitata dal supporto. La spolvera per prendere le impronte.

Gli agenti si recano alla residenza di un'altra vittima. Là scoprono un'altra lampadina svitata dal supporto ed un segno bruciacchiato. Tra i rifiuti trovati nella spazzatura della vittima c'è il biglietto di un treno. Gli agenti si rendono conto che tutte e tre le vittime erano stati alla stazione ferroviaria di Richmond prima di morire. I poliziotti vengono mandati a sorvegliare la stazione. Provano a fermare un uomo, Chester Ray Banton, per interrogarlo, ma Banton scappa. Messo all'angolo tra due spiazzi luminosi, Banton avverte i poliziotti di indietreggiare. Quando gli ufficiali avanzano sulla sua ombra, si vaporizzano in un'improvviso bagliore.

Mulder e Scully analizzano il video registrato dal sistema di sicurezza della stazione. Scoprono che Banton è seduto dalle parti della stazione da giorni fissando il pavimento. Uno stemma sui suoi abiti conduce gli agenti ad una compagnia chiamata Polarity Magnetics, dove il dott. Davey fa fare un giro agli agenti. Davey spiega come Banton, che è uno scienziato, ha sviluppato una ricerca sulla materia oscura come le particelle di quantum, quark e neutrini. Un giorno, secondo Davey, Banton è rimasto intrappolato dentro l'acceleratore di particelle ed è stato esposto ad una massiva quantità di energia che ha letteralmente bruciato la sua ombra nel muro. Mulder visiona il nastro di sicurezza e si rende conto che Banton è seduto in una zona dove la luce fluorescente non produce nessuna ombra. Poco dopo, gli agenti mettono con le spalle al muro Banton alla stazione. Ancora una volta, egli avverte loro di allontanarsi. Non appena la sua ombra si muove verso Scully, Mulder solleva la sua pistola e spara sulla lampadina sopra la loro testa gettando l'area nell'oscurità. Banton è neutralizzato. Banton viene trasportato all'ospedale psichiatrico ed imprigionato in una stanza con luce soffusa. Durante un interrogatorio, Banton dice a Mulder che il governo gli sta dando la caccia solo per venire a conoscenza dei suoi segreti. La detective Ryan informa gli agenti che i loro servizi sul caso non sono più richiesti. Frustrato, Mulder va incerca di X, il suo contatto ombra nel governo. X sostiene che non può più aiutarlo. Poco dopo, X ed alcuni paramedici provano a rapire Banton dall'istituo psichiatrico. I paramedici vengono in contatto con l'ombra di Banton e vengono vaporizzati. Lo scienziato appare nella sua stanza e fugge. Banton ritorna alla Polarity Magnetics con l'intenzione di distruggere se stesso nell'acceleratore di particelle. La detective Ryan arriva sulla scena e prova a fermare Banton, ma viene in contatto con la sua ombra e viene vaporizzata all'istante. Banton convince Davey ad azionare l'acceleratore con lui dentro, ma una volta che Banton entra nella camera, si rende conto che Davey lavora per il governo. X uccide Davey, poi trasporta Banton in un istituto di ricerca segreto per sottoporlo ad esami e test. 
Attori Protagonisti
DAVID DUCHOVNY - Agente Speciale Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully

Attori Co-Protagonisti
TONY SHALHOUB - Dottor Chester Banton
KEVIN MCNULTY - Dottor Davey
KATE TWA - Detective Ryan
NATHANIEL DEVEAUX - Detective Barron
STEVEN WILLIAMS - X
GUYLE FRAZIER - Primo Ufficiale
FORBES ANGUS - Scienziato del governo
DONNA YAMAMOTO - Infermiera di notte
ROBERT ROZEN - il Medico
STEVE BACIC - Secondo Ufficiale
CRAIG BRUNANSKI - Guardia di sicurezza 

Trasmesso la prima volta in TV
USA 05/05/95
Italia 17/12/95
#
  • Mentre Scully esamina un tubo d’areazione, la datective sottolinea che nessuno potrebbe introdursi lì, e Mulder se ne esce con un “Non si può mai sapere”. Questo è, ovviamente, un riferimento a Eugene Victor Tooms dagli episodi ‘#1X01 Squeeze’ e ‘#1X20 Tooms’.
  • Mulder e Scully scoprono che la vittima dell’hotel lavorava per il produttore di sigarette “Morleys”. Questa è la marca di sigarette fumate dall’Uomo che Fuma.
  • Kate Twa che qui impersona la detective Kelly Ryan, ha interpretato l'aspetto femminile di Marty in "#1X12 Gender Bender - Passione Omicida".

Scarica il Flash Player per vedere il filmato.

"Luce diffusa" ha bisogno di te!
Purtroppo non siamo ancora riusciti a trascrivere questo episodio.
Vuoi provare a farlo tu? Fantastico!
Ti basta inviare una mail all'indirizzo beyondtheseait@gmail.com e ti spiegheremo cosa fare.

Hotel George Mason - Richmond, Virginia

Wysnecki Residence - Richmond, Virginia

Yaloff Psychiatric Hospital - Piedimont, Virginia


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
Condividi #2X23 Soft Light - Luce diffusa
IN BREVE
 
STAGIONE 2
 
BOX STAGIONE 2
Compra il cofanetto della stagione 2 di X-Files
 
STAGIONI E FILM
TRASCRIZIONE EPISODI
Anche tu puoi diventare una parte attiva di Beyond The Sea e contribuire a far crescere la nostra guida ad X-Files aiutandoci a completare le trascrizioni degli episodi.
Collabora con Noi