#7X22 Requiem

#7X22 Requiem
di Chris Carter
diretto da Kim Manners


Ritornando sulla scena della loro prima indagine di sette anni prima, Mulder e Scully si imbattono in un UFO che può mettere fine alla loro collaborazione.
Una macchina della polizia corre su una strada di Bellefleur, Oregon. Sul sedile del conducente c'è il detective Miles (precedentemente visto nell'episodio #1X79 The Pilot - Al di là del tempo e dello spazio),che tenta di comunicare via radio con il suo vice, Ray Hoese, mentre si avvicina con cautela al luogo di un incidente aereo nei boschi. Improvvisamente, l'orologio digitale va all'indietro indietro. La macchina perde potenza e va a scontrarsi contro un'altra auto di pattuglia, parcheggiata sul lato della strada. Un detective Miles stordito e ferito riesce ad uscire dalla sua auto. Un grande incendio brucia in lontananza attraverso gli alberi. Il detective Miles nota che le lancette del suo orologio da polso ruotano all'indietro, mentre si avvicina all'altro veicolo. Un Ray Hoese privo di sensi è accasciato sopra il volante. Gli occhi del vicesceriffo sono gonfi, le palpebre e le membrane sono piene di vesciche e di bruciature. Il detective Miles guarda verso il basso e si accorge di aver messo il piede sopra una ribollente sostanza verde. Quando si guarda attorno vede un'altro vicesceriffo Hoese che sta in piedi davanti a lui. Gli occhi degli dell'uomo sono illesi. Questo Hoese ha tre buchi di pallottole nel suo torace da cui esce la stessa sostanza verde. Miles balza indietro spaventato.

A Washington Mulder siede davanti ad un gran numero di ricevute. L'agente Chesty Short, il capo revisore dell'FBI, ammonisce sia Mulder che Scully per le stravaganti spese accumulate a causa degli X-Files. Li interroga sulle indagini future, ora che il caso di Samantha è stato risolto. Tornati nel loro ufficio, gli agenti ricevono una telefonata da Billy Miles (vedi l'episodio #1X79 The Pilot - Al di là del tempo e dello spazio), che li informa di nuovi rapimenti. Questa volta, però, non lo vedono protagonista.

Due adolescenti setacciano la foresta dell'Oregon in una eccitata ricerca dell'UFO. Uno dei ragazzi fa un passo in un campo di forza invisibile e viene scosso ad una elevata velocità. Spaventato da questa improvvisa scomparsa, il suo amico Richie lascia cadere la sua pila, che intanto è diventa improvvisamente incandescente, e fugge nei boschi.

Marita Covarrubias fa rilasciare Krycek da una prigione tunisina su ordine dell'Uomo che Fuma. I due trovano l'Uomo che Fuma vicino alla morte, su una sedia a rotelle, assistito da un'infermiera. Krycek è furioso con l'anziano uomo per averlo fatto incarcerare in una prigione straniera. L'Uomo che Fuma è ansioso di comunicargli che una nave aliena è entrata in collisione con un aereo militare in Oregon. E lui ha bisogno che loro la recuperino. "La nostra occasione per ricostruire il progetto", bisbiglia con una fievole voce spremuta attraverso un foro nella gola.

A causa del rimprovero dell'agente Short e per non spendere ulteriori soldi dell'FBI, Mulder e Scully decidono di recarsi in Oregon ad incontrarsi con Billy Miles, che ora è un vicesceriffo, a loro spese. La navicella non identificata non è stata ancora trovata, ed il vicesceriffo Hoese è ancora disperso. Il padre di Billy, il detective Miles, afferma che là non c'era nessun altro velivolo. Gli agenti seguono gli ufficiali Miles sulla scena. Nel punto in cui l'auto del detective Miles si è spenta, Mulder vede una "X" dipinta sulla strada. È lo stesso segno che Mulder aveva fatto sulla strada sette anni prima per segnalare il punto in cui si verificava un anomalo disturbo magnetico. Scully localizza dei bossoli sul terreno espulsi dall'arma di Hoese, ma non c'è alcuna indicazione di quello che sarebbe potuto essere il bersaglio. Gli agenti se ne vanno, e il detective Miles mette la busta con le prove nel bagagliaio -- accanto al corpo del vero sceriffo Miles. Mulder e Scully vanno a far visita alla moglie di Hoese, Teresa, e rimangono sorpresi nello scoprire che è una vittima dei rapimenti che li aveva avvicinati sette anni prima. Dice che suo marito è anche lui una vittima dei rapimenti e che è stato rapito e sottoposto ai test molte volte. Mentre Scully tiene il bambino di Teresa, Mulder guarda la sua partner. La vista di Scully con un bambino sembra avere effetto su di lui.

Più tardi quella stessa sera, Scully, pallida e sudata, va nella camera di Mulder presso il motel, lamentando di sentire freddo. Lui la mette sotto le coperte e gli si corica accanto abbracciandola per scaldarla. "Non ne vale la pena, Scully", dice. Mulder pensa infatti che il costo personale sia troppo elevato quando la può privare della maternità e della salute. Si chiede se non siano arrivati ad una fine. Fuori dal motel, Krycek siede all'interno di un'auto parcheggiata. E' al telefono con l'Uomo che Fuma, a cui riferisce che nessuno riesce a trovare la nave spaziale, mentre Mulder e Scully cercano il vicesceriffo. L'Uomo che Fuma lo assicura che la nave è proprio là. Se troverà il vicesceriffo troverà la nave. L'Uomo che Fuma termina la conversazione con Krycek, e Marita gli chiede perchè sta giocando al gatto e al topo. "La nave si sta autoriparando," afferma l'Uomo che Fuma. L'Uomo che Fuma resta convinto che il suo tirapiedi avrà successo, ma è dubbioso sulle vere intenzioni di Krycek una volta trovata la nave. Dall'altra parte della città, Teresa Hoese viene svegliata dal ritorno del marito disperso. Quando Ray non le risponde, comprende che è solo un impostore. Lo ferisce con un paio di forbici, ma le pugnalate non lo danneggiano. Del liquido verde ribollente esce dalle ferite sul torace e provoca delle vesciche e delle bruciature agli occhi di Teresa. Inciampa e viene afferrata dall'impostore.

La mattina seguente, Billy comunica a Mulder e Scully che Teresa è sparita. Immediatamente riconoscono una bruciatura sul pavimento dovuta all'acido verde, e Scully mentre è chinata per toccarlo, viene colta da un'altra vertigine. Fuori dalla casa degli Hoese, Mulder e Billy notano Richie che osserva la scena del crimine. Richie ammette che "loro" hanno preso il suo amico, e che il detective Miles sa cosa sta accadendo perché era là. Richie conduce gli agenti all'area della foresta dove il suo amico è svanito. Scully viene sorpresa da rapida scossa dovuta ad un campo di forza che la scuote ad una elevata frequenza. Notando che Scully è scomparsa, Mulder la chiama. Lei giace a terra semicosciente, come se fosse stata colta da un'altra vertigine. Mentre Mulder culla la testa della sua partner, Scully si chiede perchè le sta accadendo questo. Mulder comprende che questi non sono solamente dei rapimenti casuali, ma che chi viene rapito non tornerà. Un Billy diffidente ritorna casa ed estrae la propria arma verso l'uomo che sembra essere suo padre. "Non so chi sei, ma non mi prenderai," escalama. Il detective Miles calma suo figlio prima di trasformarsi nel Cacciatore di Taglie alieno. Nello stesso momento Mulder e Scully entrano nella casa per avvertire Billy. Entrambi gli uomini sono svaniti.

Due giorni dopo Mulder siede nel suo ufficio all'FBI, quando Skinner entra con Krycek e Marita. C'è un momento di completa sorpresa, ma Mulder si alza rapidamente dalla sedia per attaccare la sua nemesi. Gli spiegano che l'Uomo che Fuma sta morendo, ma il suo ultimo desiderio è di ripristinare la cospirazione. Mentre il Cacciatore di Taglie elimina le prove degli esami sui rapiti, la nave spaziale, coperta da un mantello in energia, si sta ricostruendo. Quella sera, i Guerrieri Solitari vengono condotti nell'ufficio di Skinner per un consulto. Determinano l'ubicazione della nave sebbene i militari non siano stati in grado di determinarla con l'aiuto dei satelliti. Mulder ascolta sospettosamente Krycek e Marita in silenzio. Scully improvvisamente lascia la stanza e Mulder la segue nell'atrio. Da quando sono ricominciati i rapimenti, lui rifiuta di permetterle di tornare in Oregon. "Non rischierò di perderti, Scully," dice. Lei lo abbraccia, dicendogli che non lo lascerà andare da solo. 

Scully rimane a Washington con i Guerrieri Solitari, esaminando i rapporti dei rapiti. Ognuno di loro ha manifestato la stessa irregolare attività cerebrale che è stata riscontrata in Mulder l'anno precedente. Conclude che Mulder è in reale pericolo di essere rapito. Senza preavviso Scully sviene, ed i Guerrieri Solitari corrono a soccorrerla. Nel frattempo, Mulder e Skinner entrano nella foresta dell'Oregon. Posano una serie di puntatori laser per scoprire dei movimenti anormali. Mentre Mulder segue i raggi dei laser, qualcosa cattura la sua attenzione. Le linee rosse vengono deflesse e formano in maniera grossolana una cupola, ma sembra come che si scontrino con un campo di energia. Mulder allunga una mano per toccare il campo e questa comincia a vibrare ad elevata velocità. Alzando lo sguardo dopo aver posato l'ultimo puntatore laser, Skinner si accorge che Mulder è sparito. All'interno del campo, un cono di luce brillante si riflette su Mulder. La sua espressione è colma di timore reverenziale. Gli altri rapiti sono là ad accoglierlo con un sorriso gentile. Una nave spaziale si libra in alto, ed il Cacciatore di Taglie entra nel cerchio dei rapiti. La luce cresce di intensità e l'espressione di Mulder di timore reverenziale si trasforma in paura. Fuori dal campo di forza, Skinner è inconsapevole di questa attività e chiama Mulder. All'improvviso, un nave spaziale appare dal nulla e Skinner la guarda salire nel cielo della notte. E' rimasto solo nell'oscurità. 

Krycek ritorna dall'Uomo che Fuma affermando di aver fallito la missione, ma l'Uomo che Fuma gli dice che forse Krycek non mai ha voluto veramente riuscire. Mentre Marita guarda, Krycek spinge la sedia dell'Uomo che Fuma giù per la scala. Il corpo dell'Uomo che Fuma giace a terra, immobile ed apparentemente morto. 

La mattina successiva, Skinner appare goffo mentre fa visita a Scully nella sua stanza d'ospedale. Lei stà meglio, ma attende la risposta di altre analisi. Skinner cerca di trattenere la sua emozione mentre le dice di aver perso Mulder. Lei gli prende la mano e gli dice di aver già avuto la notizia. "Non posso più negare quello che ho visto", promette. Cominciano entrambi a piangere, e Scully gli assicura che troverà il suo compagno. "C'è qualcos'altro," dice a Skinner. Sebbene non riesca a spiegarlo o crederci lei stessa, sta aspettando un figlio.

CONTINUA 
Attori Protagonisti
DAVID DUCHOVNY - Agente Speciale Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully

Attori Co-Protagonisti
William B. Davis - Uomo che Fuma
Mitch Pileggi - Vicedirettore Walter Skinner
Nicholas Lea - Krycek
Leon Russom - Detective Miles
Zachary Ansley - Billy Miles
Andy Umberger - Agente Chesty Short
Laurie Holden - Marita Covarrubias
Tom Braidwood - Frohike
Dean Haglund  - Langly
Bruce Harwood - Byers
Brian Thompson - Cacciatore di taglie
Sarah Koskoff - Teresa Hoese
Gretchen Becker - Greta
Darin Cooper - Vicesceriffo Ray Hoese
Eddie Kaye Thomas -  Primo ragazzo
Judd Trichter - Secondo ragazzo
Peter MacDissi - Guardia della prigione
Grace Demontesquiou - Bambino
Kelly Demontesquiou - Bambino 

Trasmesso la prima volta in TV
USA 21/05/00
Italia 16/07/00
# # #
  • Titolo - Un "requiem" è una celebrazione religiosa per una persona defunta, o una composizione musicale per una messa. Un inno, una composizione o un servizio per commemorare un defunto.
  • Così come l'episodio pilota, la maggior parte di questo episodio si svolge a Bellfleur, Oregon -- Chris Carter è nato a Bellflower, California.
  • A quanto risulta dal comunicato della polizia, il codice per un aereo caduto è il "10-13" (il compleanno di Chris Carter).
  • Questo episodio contiene diversi omaggi all'episodio pilota della prima stagione -- alcuni ovvi, come la X arancione sulla strada, ed altri più subdoli, come quando Scully va nella stanza di Mulder al motel e finisce nel suo letto. L'episodio pilota infatti, contiene una scena molto simile.
  • Quando Scully bussa alla porta della camera di Mulder sono le 8:07 (07/08 è il compleanno di David Duchovny).

Scarica il Flash Player per vedere il filmato.

There has to be an end
scritto da Mark Snow

Stairway to heaven
scritto da Mark Snow
"Requiem" ha bisogno di te!
Purtroppo non siamo ancora riusciti a trascrivere questo episodio.
Vuoi provare a farlo tu? Fantastico!
Ti basta inviare una mail all'indirizzo beyondtheseait@gmail.com e ti spiegheremo cosa fare.


FBI Headquarters - Washington, D.C.

Penal Colony - Forj Sidi Toui, Tunisia

The Watergate Apartments - Washington, D.C.

Bellefleur, Oregon


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
Condividi #7X22 Requiem
IN BREVE

[Scully] Gran parte della nostra attività non è misurabile con canoni aritmetici. Apriamo certe porte, con gli X-Files, che conducono ad altre porte.

[Scully] Ho motivo di credere che c'era davvero una cospirazione. Ho motivo di credere di essere stata rapita da individui che mi hanno sottoposta ad esperimenti clinici, che mi hanno provocato il cancro e privata della fertilità. Ho visto delle cose che non posso negare.

[Mulder] Stavolta finisce male.
[Scully] Sono anni che provano a farci chiudere bottega.
[Mulder] Si, ma gli altri burocrati non li avevo mai sbranati.

[Mulder] I rapimenti alieni ci perseguitano.
[Scully] Sì, ma non trovo un motivo valido per giustificare i rimborsi.
[Mulder] Se è un buco nell'acqua soprattutto…
[Scully] Qualche risparmio da buttare ce l'ho…

[Mulder] Prima o poi c'è una fine per tutto, e quel momento è arrivato. Hanno rastrellato tutte le vittime dei rapimenti… e io non voglio rischiare di perderti.
[Scully] Non puoi andarci da solo.

[Skinner] L'ho perso. Non so cosa aggiungere. L'ho perso. Mi domanderanno che cosa ho visto, e non posso più negare quanto ho visto. Non voglio.
[Scully] Lo ritroveremo. Devo ritrovarlo.


 
STAGIONE 7
 
BOX STAGIONE 7
Compra il cofanetto della stagione 7 di X-Files
 
STAGIONI E FILM
TRASCRIZIONE EPISODI
Anche tu puoi diventare una parte attiva di Beyond The Sea e contribuire a far crescere la nostra guida ad X-Files aiutandoci a completare le trascrizioni degli episodi.
Collabora con Noi