#7X15 En Ami - Un amico

#7X15 En Ami - Un amico
di William B. Davis
diretto da Rob Bowman


L'Uomo che Fuma si offre di consegnare a Scully la cura per il cancro solo se lei andrà con lui e terrà nascosto il viaggio a Mulder.
Un bambino malato viene svegliato di notte da un temporale e da una luce brillante. Guarda versa la luce con timore mentre ne escono delle figure.

Scully trova una copia del giornale Goochland Guandian fuori dalla sua porta. Sulla prima pagina si trova un articolo riguardante il bambino. Sebbene la sua famiglia avesse rifiutato di curarlo a causa della loro fede, il ragazzo è miracolosamente guarito. In ufficio Mulder riceve un'e-mail anonima che sembra provenire da qualcuno che lavora all'Agenzia per i Progetti di Ricerca Avanzata della Difesa (DARPA) riguardante lo stesso fatto. Qualcuno insiste affinchè i due agenti indaghino sul caso. Mulder va al DARPA, mentre Scully va a far visita al ragazzo.

La famiglia dei McPeck è riconoscente per la miracolosa guarigione di loro figlio. Il ragazzo racconta a Scully di aver visto degli "angeli" che somigliavano ad uomini, ed uno di loro gli ha pizzicato la nuca. Scully vede che il bambino ha un segno simile alla sua cicatrice dovuta all'impianto. L'Uomo che Fuma aspetta fuori dalla casa dei McPeck nell'auto di Scully. Afferma di essere il responsabile della guarigione del ragazzo, come aveva fatto per lei. Le chiede perchè non è curiosa di conoscere la tecnologia in suo possesso, visto che ha corso molti rischi per provare le sue intenzioni. Scully non si fa influenzare e continua a non fidarsi. L'Uomo che Fuma ammette che sta per morire, ma che spera di passare la sua conoscenza ed il suo potere a lei. Questa conoscenza include la cura per iil cancro. Ha scelto lei perchè è stanco della caparbietà di Mulder. Le lascia il suo biglietto da visita con l'avvertimento che se ne farà parola a Mulder l'offerta non sarà più valida. 

Scully rintraccia il numero di telefono stampato sul biglietto da visita dell'Uomo che Fuma e trova l'indirizzo. Si tratta di un grande edificio privo di targhe e pieno di uffici. La guardia della sicurezza le chiede un documento, e la indirizza ad un ufficio dove la targhetta della porta riporta "Spender, C.G.B.". Come se la stesse aspettando, l'Uomo che Fuma la fa entrare cordialmente. Lui prova ancora una volta ad incuriosire Scully. Lui sta morendo per una encefalite causata da un intervento al cervello e vuole lasciare un lascito. Per recuperare la cura per il cancro, devono intraprendere un viaggio. Incuriosita, Scully acconsente. Lascia un messaggio sulla segreteria telefonica di Mulder, dicendo che sarà fuori città per un'emergenza di famiglia. L'Uomo che Fuma guarda la borsa quando Mulder telefona a sua volta. Benchè ignori la chiamata di Mulder, Scully fa in modo di celare discretamente un piccolo microfono nel suo reggiseno. 

L'aria nell'auto è tesa, ma Scully conduce l'Uomo che Fuma verso una destinazione ignota. Protesta quando lui sta per accendere una sigaretta, e acconsente a non fumare per guadagnare la sua fiducia. Quindi la dirige fino alla casa di Marjorie Butters, un'allegra ed energica donna anziana. Scully rimane sorpresa nel sapere che Marjorie ha 118 anni, e che l'Uomo che Fuma è colui che le ha permesso di sconfiggre il cancro. Egli afferma che un miracolo come quello di Marjorie deve essere la ragione per la quale Scully è divenuta un medico.

Preoccupato per Scully, Mulder chiede informazioni al suo portiere. L'uomo dice che è andata via con un uomo che fuma sigarette, e Mulder collega immediatamente. Skinner dice a Mulder che Scully ha noleggiato un'auto, ma non c'è nessun addebito di benzina per poter rintracciare dove si trovi. Mulder è preoccupato, dato che la madre di Scully non è a conoscenza della supposta emergenza di famiglia. Improvvisamente, la linea privata di Skinner suona. È Scully, che chiede al suo capo di riferire a Mulder che lei sta bene. Quando Skinner le offre di farla parlare direttamente con Mulder, lei rifiuta. Mulder è ancora più convinto che sia in pericolo. 

Quando l'Uomo che Fuma e Scully si fermano ad un distributore di benzina, lei parla freneticamente nel microfono nascosto, chiedendo a Mulder di comprendere quello che ha registrato. Lascia cadere il nastro in una cassetta della posta e ritorna nella macchina con l'Uomo che Fuma. Mentre i due lasciano il distributore, viene rivelato che l'Uomo dai Capelli Neri (visto in precedenza nel film Fight the future) ha seguito la coppia. Raggiunge la cassetta della posta e ne estrae la busta che Scully ha tentato di inviare a Mulder.

Più tardi quella sera, l'Uomo che Fuma si ferma presso una baita sulla sponda di un lago. Indosso dei guanti di pelle nera e mette a dormire Scully. La mattina seguente, Scully si sveglia nella baita. Le è stato messo un pigiama, e rapidamente controlla che il microfono sia ancora fissato al suo torace. Scully accusa l'Uomo che Fuma di averla drogata, ma lui le dice semplicemente che lei era molto stanca quando l'ha messa a letto. Ammette inoltre di averla cambiata al buio. Scully è determinata ad abbandonnare, ma quando l'Uomo che Fuma le dice che è sempre stata libera di andare, esita. Da una certa distanza l'Uomo dai Capelli Neri guarda la discussione alla baita. 

Nel frattempo, Byers, Frohike e Langly mostrano a Mulder le e-mail che hanno scoperto sul computer di Scully inviate da un certo "Cobra" del Dipartimento della Difesa. Loro sospettano che lei gli abbia tenuto nascosta quella corrispondenza, ma Mulder non crede alla loro teoria. Lui ed i Pistoleri Solitari informano Skinner che qualcuno si è introdotto nel computer di Scully per organizzare un incontro tra Cobra e Scully. 

L'Uomo che Fuma porta a Scully un vestito per una cena dove si incontreranno con il loro contatto. Lei nasconde la sua repulsione per l'uomo e si preoccupa nel vedere che la scollatura del vestito non permette di nascondere alcun microfono. Al ristorante l'Uomo che Fuma dice a Scully che l'ha coinvolto perché Cobra era preoccupato che le sue ricerche cadessero in mani sbagliate. Le confessa di non averle detto tutto riguardo a questa cura. Non solo è una cura per cancro, ma una cura per tutte le malattie umane. La sua origine è extraterrestre. Scusandosi, l'Uomo che Fuma esce per fumare una sigaretta. L'Uomo dai Capelli Neri gli si avvicina. Agitato, l'Uomo che Fuma gli riferisce che Cobra non si è presentato. Scully, sola al tavolo, scopre un messaggio sotto il suo piatto. Legge "Calico Cove. Prime luci del giorno." 

All'alba, l'Uomo che Fuma da istruzioni a Scully per arrivare a Calico Cove su un piccolo motoscafo. Scully va a tutta velocità per incontrare Cobra. Scully spegne il motore e si siede in mezzo alla baia. Un'altra barca le si avvicina e si ferma accanto alla sua. L'uomo alla guida della barca è Cobra, e le parla come se avessero corrisposto per un periodo. Le consegna un cd per computer. Scully dice a Cobra di non avergli mai mandato lettere prima e gli chiede delle informazioni sul contenuto del disco. Questo sconvolge Cobra, ma prima che possa parlare si ode un colpo d'arma da fuoco. L'Uomo dai Capelli Neri spara a Cobra facendolo finire in acqua e sposta la mira su Scully. Scully si prodiga per far ripartire la barca, ma si sente un'altro sparo. Questa volta è l'Uomo che Fuma che uccide l'Uomo dai Capelli Neri con una pistola a poca distanza. Scully ritorna al molo, furiosa, e consegna il disco all'Uomo che Fuma. Lui esita, e quindi lo riconsegna a Scully. Lei lo prende e se ne va. 

Un adirato Mulder rimane in silenzio verso Scully mentre i Pistoleri Solitari controllano il disco. E' completamente vuoto.

Scully porta Mulder presso l'edificio dove si trovava l'ufficio dell'Uomo che Fuma. É stato svuotato. Mulder le dice che l'Uomo che Fuma l'ha usata, ma non riesce a capire perchè lei sia ancora viva. Scully è incredula, credendo che l'Uomo che Fuma le abbia detto la verità. Si chiede perchè l'Uomo che Fuma l'avrebbe usata per salvarsi a spese della razza umana. 

Presso la baita l'Uomo che Fuma sta in piedi sul molo, impugnando il disco. Lo contempla per un secondo, lo lancia nell'acqua, e quindi si accende una sigaretta. 
Attori Protagonisti
DAVID DUCHOVNY - Agente Speciale Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully

Attori Co-Protagonisti
William B. Davis - Uomo che Fuma
Mitch Pileggi - Vicedirettore Walter Skinner
Michael Shamus Wiles - Uomodai Capelli Neri
Louise Latham - Marjorie Butters
Tom Braidwood - Frohike
Dean Haglund - Langly
Bruce Harwood - Byers
Timothy Landfield - Cobra
Cory Parravano - Jason McPeck
Michael Canavan - Cameron McPeck
Jacqueline Schultz - Irene McPeck
Thomas Roe - Guardia
Tom Bailey - Portiere 

Trasmesso la prima volta in TV
USA 19/03/00
Italia 28/05/00
#
  • Titolo - "En Ami" in francese significa "un amico", sebbene foneticamente suoni come "enemy" (nemico).
  • Questo episodio è stato scritto dallo stesso Uomo che Fuma, William B. Davis.
  • L'esterno del ristorante in questo episodio è l'"Old Writer's Building" nella proprietà della Fox, che secondo alcuni resoconti ospita gli scrittori ed i produttori della serie tv Chicago Hope.
"Un amico" ha bisogno di te!
Purtroppo non siamo ancora riusciti a trascrivere questo episodio.
Vuoi provare a farlo tu? Fantastico!
Ti basta inviare una mail all'indirizzo beyondtheseait@gmail.com e ti spiegheremo cosa fare.


Goochland, Virginia

Appartamento di Scully

FBI Headquarters - Washington, D.C.

Appartamento di Mulder
2630 Hegal Place - Appartamento num. 42 Alexandria, Virginia 23242

Milford, Pennsylvania

Calico Cove


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
Condividi #7X15 En Ami - Un amico
IN BREVE
 
STAGIONE 7
 
BOX STAGIONE 7
Compra il cofanetto della stagione 7 di X-Files
 
STAGIONI E FILM
TRASCRIZIONE EPISODI
Anche tu puoi diventare una parte attiva di Beyond The Sea e contribuire a far crescere la nostra guida ad X-Files aiutandoci a completare le trascrizioni degli episodi.
Collabora con Noi