#7X16 Chimera

#7X16 Chimera
di David Amann
diretto da Clifford Bole


Mentre Mulder cerca un corvo minaccioso, impara a godere del conforto di una famiglia e del benessere di una casa ben curata. Scully, nel frattempo, deve vedersela con uno scomodo appostamento.
Al picnic di Pasqua in una cittadina perfetta, la piccola Michelle Crittendon viene spaventata da una corvo nel bosco. Sua madre, Martha, non è felice quando suo marito decide di non interrompere il viaggio di lavoro per prendersi cura dell'angoscia della figlia. Costretta a stare a casa da sola quella notte, la preoccupazione di Martha diventa paura alla vista del corvo sulla mensola del caminetto. Improvvisamente, si rompe uno specchio ed una grande e mostruosa creatura appare dal nulla ed aggredisce Martha.

Mulder viene tolto da un appostamento presso uno strip club, lasciando Scully a compiere la sorveglianza da sola. Skinner vuole che Mulder indaghi sulla scomparsa di Martha Crittendon dato che la presenza di corvi suggerisce una stranezza nel caso. Il fatto che il padre di Martha sia un giudice federale conferisce al caso una certa priorità. 

Lo sceriffo Phil Adderly porta Mulder sulla scena del delitto. Non ci sono messaggi per un riscatto, impronte o tracce di sangue, ma ci sono quattro profondi segni sulla mensola del caminetto nell'altrimenti intatta casa. Mulder si domanda se i segni siano stati fatti dalle unghie di un corvo e con cautela osserva lo specchio rotto. Howard Crittendon, il marito di Martha, mostra a Mulder delle pillole anticoncezionali con il nome di Martha. Dato che ha avuto una vasectomia, Howard pensa che Martha sia fuggita con un amante, e gli consegna una chiave sconosciuta che ha trovato fra le cose di Martha. 

Ellen Adderly, la moglie della sceriffo ed amica intima di Martha, attacca dei volantini sulla scomparsa di Martha. Una donna mal vista di nome Jenny le si avvicina, e come Martha vede un corvo lì vicino. Benchè abbiano una mutua antipatia, Jenny dice a Ellen che hanno in comune più di quanto lei sappia. Ellen si allontana da Jenny e vede un mostruoso riflesso in un finestrino della macchina. Il finestrino si rompe immediatamente. 

Scully telefona Mulder dall'appostamento. Ha freddo, è affamata e non sta scoprendo nulla di sostanziale dalla sua sorveglianza. Mulder non ha il tempo di darle conforto per il suo impegno, dato che sta per gettarsi sulla cena fatta in casa da Ellen Adderly. Ellen lo invita a stare a casa sua mentre lavora al caso. 

La giovane Michelle Crittendon vede di nuovo il corvo fuori dalla casa, e suo padre Howard insegue l'uccello nel giardino, trovando un gruppo di corvi che beccano una mano umana. É il corpo di Martha, seppellito nel suo giardino posteriore. Più tardi, il coroner dice a Mulder che le ferite sul suo corpo assomigliano a quelle di un attacco di un orso, benchè generalmente l'orso non seppellisca la sua preda. Lo sceriffo Adderly e Mulder concordano sul fatto che Howard Crittendon non abbia assassinato sua moglie. Ellen arriva sulla scena del crimine, sconvolta. Ammette di aver visto la creatura in precedenza quel giorno. 

Mentre lo sceriffo calma sua moglie presso la loro casa, Mulder ipotizza che la superficie riflettente dello specchio sia una via d'accesso al mondo degli spiriti. Un'entità malefica potrebbe essere stata chiamata a comparire attraverso quel portale, prendendo la forma di un corvo. Mulder viene condotto da Jenny, quale possibile nemica di Martha, ma lei nega qualsiasi collegamento con l'assassinio. Mulder non dubita della sua innocenza, ma diventa sospettoso quando la donna gli racconta che è rimasta sola per tutta la notte. 

Ellen è confusa quando trova una chiave sul suo tappeto che coincide con quella che Howard Crittendon ha dato a Mulder. Improvvisamente, un rumore proveniente dalla stanza del bambino la distrae. Corre e vede un corvo seduto sull'orlo della culla. Ellen lo scaccia, ma in quel momento vede il riflesso di una creatura in uno specchio, che si rompe. Terrificata, afferra il bambino e si nasconde in un armadio. Dopo che suo marito l'ha liberata, dice a Mulder che la creatura l'aveva inseguita. Lo sceriffo prende Mulder in disparte e gli chiede di non incoraggiare sua moglie in quello che sente essere delle allucinazioni indotte dallo stress. Mulder vede la chiave sul pavimento e fa delle domande ad Ellen al riguardo. Lei gli dice che l'ha trovata poco prima che il corvo l'attaccasse. 

Più tardi quella notte, lo sceriffo esce dal letto matrimoniale e si veste per uscire. Si reca in un motel ed apre una stanza con la chiave che sua moglie ha scoperto. All'interno c'è Jenny, che aspetta il suo amante. Benchè lo sceriffo Adderly affermi che devono cessare di vedersi, Jenny lo attira a letto. 

La mattina seguente, Mulder si alza presto e scopre che Ellen ha lavato la sua camicia e preparato una enorme colazione per lui. Lei sente che a lui piace avere qualcuno che si prenda cura di lui, e gli chiede perchè non ha nessuno nella sua vita. Lo sceriffo ritorna a casa, ed interrompe la loro conversazione. Si scusa per aver dovuto coprire un'altro agente. Mulder lo mette al corrente che gli esami medici hanno scoperto che Martha era incinta di quattro settimane quando è morta, sebbene prendesse delle pillole anticoncezionali. Visto che suo marito aveva subito una vasectomia, Mulder chiede allo sceriffo di chi può sospettare. Quando Adderly non risponde, Mulder gli chiede con calma della chiave del motel. 

Jenny sente dei corvi stornire fuori dalla camera del motel e si veste. Lo specchio sopra il letto si rompe improvvisamente, e Jenny viene attaccata. Cerca di tagliare la spalla della creatura con un pezzo di vetro rotto prima che questi la uccida. Su questa nuova scena Mulder scopre che la chiave apre la serratura della camera del motel. Affronta lo sceriffo accusandolo di avere una relazione sia con Martha che con Jenny. Diventato un sospetto, Adderly è pronto finalmente ad ascoltare le teorie di Mulder sul corvo. 

Ellen è pronta per fare il bagno quando scopre una ferita insanguinata sul retro della sua spalla. Angosciata, ricorda la sua lotta con Jenny. Mulder torna presso l'abitazione degli Adderly, ma riceve una telefonata da Scully che gli racconta la fine dell'appostamento. Il criminale che cercavano era sempre stato proprio sotto i loro nasi, vestito da donna. Mulder fa un collegamento al mostro dei Crittendon. Prova a convincere Ellen ad uscire dal bagno, dicendole che sa quello che ha fatto. Lei gli dice che il suo matrimonio era tutta una bugia, e che ha desiderato che Mulder non fosse mai venuto. Improvvisamente, la creatura sfonda la porta e lo attacca, spingendolo sotto l'acqua della vasca da bagno. Mentre lotta respirare, la creatura vede il sua riflesso nell'acqua e cade all'indietro, rilasciando Mulder. Ellen, tornata al suo normale aspetto, è raggomitolata in un angolo del bagno piangente. 

Mulder più tardi va a far visita ad Ellen presso un istituto psichiatrico. Lo sceriffo gli dice che sua moglie ha disordine dissociativo, o una doppia personalità, ma non capisce come quello sia responsabile della serie di eventi. Mulder pensa che Ellen abbia trovato la maniera di accettare le relazioni extra-coniugali di suo marito per proteggere la sua famiglia. Afferma che questo è quanto la scienza può fare per dare un chiarimento a quello che è accaduto. Nella sua cella Ellen guarda una corvo fuori dalla sua finestra. 
Attori Protagonisti
DAVID DUCHOVNY - Agente Speciale Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully

Attori Co-Protagonisti
Mitch Pileggi - Vicedirettore Walter Skinner
Michelle Joyner - Ellen Adderly
Gina Mastrogiacomo - Jenny Gurgich
F. William Parker - Dott. Blankenship
John Mese - Sceriffo Adderly
Wendy Schaal - Martha Crittendon
Charles Hoyes - Howard Crittendon
Ashley Edner - Michelle Crittendon 

Trasmesso la prima volta in TV
USA 02/04/00
Italia 04/06/00
#
  • Titolo - "Chimera" ha più significati 1) dalla mitologia greca, un mostro femmina che sputa fuoco abiutalmente rappresentato come un composto di un leone, una capra ed un serpente. 2) Una sciocca fantasia. 3) Un organismo, specialmente una pianta, le cui cellule discendono geneticamente da almeno due distinti genitori.
  • La moglie dello scrittore David Amann, Michelle Deschamps, ottiene una menzione in questo episodio. La ragazzina dell'introduzione di chiama Michelle, e l'ospedale psichiatrico nell'episodio è il Deschamps County Hospital.
  • Katy, la piccola bambina nell'episodio, è interpretata dai figli gemelli di Michelle Joyner, l'attrice che interpreta Ellen Addrely.
"Chimera" ha bisogno di te!
Purtroppo non siamo ancora riusciti a trascrivere questo episodio.
Vuoi provare a farlo tu? Fantastico!
Ti basta inviare una mail all'indirizzo beyondtheseait@gmail.com e ti spiegheremo cosa fare.


Bethany, Vermont

Critterdon Residence

Southeast Washington, D.C.

FBI Headquarters - Washington, D.C.

Adderly Residence

Deschamps County Psychiatric Hospital


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
Condividi #7X16 Chimera
IN BREVE

[Scully] Mulder quando mi troverai defunta, un corpo irrigidito e ormai in decomposizione che continua a fissare da un telescopio dei giovanotti ubriachi che pisciano e vomitano sul selciato, ricorda che negli ultimi istanti ho pensato a te. A quanto avrei voluto ucciderti.

[Ellen Adderly] Non c'è una persona che conta?
[Mulder] Ehm... no, non nella comune accezione del termine.


 
STAGIONE 7
 
BOX STAGIONE 7
Compra il cofanetto della stagione 7 di X-Files
 
STAGIONI E FILM
TRASCRIZIONE EPISODI
Anche tu puoi diventare una parte attiva di Beyond The Sea e contribuire a far crescere la nostra guida ad X-Files aiutandoci a completare le trascrizioni degli episodi.
Collabora con Noi