#6X12 One Son - Un Figlio

#6X12 One Son - Un Figlio
di Chris Carter, Frank Spotnitz
diretto da Rob Bowman


Mulder viene a sapere la verità sulla cospirazione governo/alieni responsabile del rapimento di sua sorella. Ora si trova di fronte ad un dilemma più grande: cosa fare di questa nuova ritrovata consapevolezza.
Mulder sta per premere il grilletto e porre fine alla vita di Cassandra Spender quando la porta del suo appartamento viene sfondata e degli agenti del Centro Controllo Malattie irrompono al suo interno, prendendo Mulder, Scully e Cassandra in custodia.

In un'area di quarantena della base militare di Fort Marlene, Mulder e Scully vengono avvicinati da Diana Fowley. Diana li informa che Cassandra Spender ha contratto un virus altamente contagioso e che necessita di essere messa in isolamento per poter eseguire un esame medico completo. Scully deride la sua versione, ritenendola ingiustificata ed altamente sospetta. Scully crede che Cassandra sia stata presa per poter continuare i test. Mulder però dice a Scully che i test non continueranno in quanto sono stati completati; Cassandra è infatti il primo ibribo umano/alieno. Cassandra è a conoscenza di questo ed ha implorato Mulder di ucciderla per evitare che gli alieni anticipino la colonizzazione. 

In un corridoio di Fort Marlene, Mulder trova Marita Covarrubias. La donna sembra molto malata. Marita racconta a Mulder che hanno compiuto dei test su di lei - test che miravano a trovare un vaccino contro il cancro nero. Spiega inoltre che il progetto per la realizzazione di un ibrido è stato condotto in collaborazione con gli alieni, ma i cospiratori non intendevano avere successo. Volevano solamente prendere tempo finchè non fosse stato creato un vaccino contro il cancro nero. Ma ora che Cassandra Spender è un successo la colonizzazione puo' cominciare. 

Scully chiama Mulder dall'appartamento dei Pistoleri Solitari dove fa partecipe Mulder dei suoi sospetti su Diana Fowley. Scully sente che in qualche modo Diana sta collaborando con il Consorzio, ma Mulder rifiuta di crederlo. Scully se ne va arrabbiata e Mulder si reca nell'appartamento di Diana. Comincia a frugare nella sua stanza in cerca di prove che la incriminino quando sente un'altra persona entrare nell'appartamento - l'Uomo che Fuma. Mulder tiene sotto mira l'Uomo che Fuma mentre questi gli fornisce i dettagli dell'intera operazione del Consorzio. Spiega inoltre che il padre di Mulder ha dovuto consegnare sua sorella agli alieni come garanzia. In cambio gli alieni hanno dato al Consorzio un feto alieno che ha permesso loro di iniziare il lavoro finalizzato alla creazione di un ibrido umano/alieno. L'Uomo che Fuma crede veramente di aver salvato milioni di vite ed infine di aver permesso che Samantha e i membri delle altre famiglie potessero tornare a casa. E' stata un'idea del padre di Mulder quella di usare il DNA del feto alieno per creare un vaccino segreto contro il cancro nero. 

Jeffrey Spender va a far visita a suo padre presso gli uffici del Consorzio, ma trova solo Krycek in un luogo ormai abbandonato. Krycek dice a Spender che se ne sono andati tutti alla base dell'Areonautica di El Rico per ricevere i geni ibridi e che il padre di Spender, l'Uomo che Fuma, è andato a prendere Cassandra per restituirla agli alieni. Spender informa Scully. Nel frattempo, Mulder e Diana, che è tornata nel suo appartamento, partono per la base. Scully chiama Mulder per informarlo su Cassandra e i due si precipitano ad intercettare il treno sul quale viaggia la donna. Ma il treno non si ferma e travolge la loro auto, mentre i due scampano all'incidente.

Diana si unisce al Consorzio nell'hangar della base, dove viene portata anche Cassandra. All'improvvisio di aprono le porte ed entrano i ribelli alieni, che bruciano i membri del Consorzio e i loro familiari. Diana e l'Uomo che Fuma riescono a fuggire. Più tardi, Spender si assume la responsabilità delle morti e raccomanda al vicedirettore Kersh di riassegnare Mulder e Scully agli X-Files. L'Uomo che Fuma entra nell'ufficio di Spender per confrontarsi con suo figlio. Spender esprime tutta la sua rabbia nei confronti di suo padre. L'Uomo che Fuma impugna la pistola e la punta verso Spender. Dopo aver sparato un singolo colpo, l'Uomo che Fuma esce dall'ufficio. 
Attori Protagonisti
DAVID DUCHOVNY - Agente Speciale Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully

Attori Co-Protagonisti
Mitch Pileggi - Vicedirettore Skinner
Mimi Rogers - Agente Diana Fowley
Veronica Cartwright - Cassandra Spender
Chris Owens - Agente Spender
Dean Haglund - Langly
Tom Braidwood - Frohike
Bruce Harwood - Byers
Laurie Holden - Marita Covarrubias
William B. Davis - Uomo che Fuma
Nicholas Lea - Krycek
Don S. Williams - Anziano #2
Al Ruscio - Anziano #3
Frank Ertl - Anziano #4
Peter Donat - Bill Mulder
Scott Williamson - Capo Centro Controllo Malattie
James Pickens Jr. - Vicedirettore Kersh 

Trasmesso la prima volta in TV
USA 14/02/99
Italia 05/03/00
#
  • 1013 - Data e ora all'inizio dell'episodio: 10/13/1973, 10:56 (compleanno di Chris Carter 10/13 -- mese e giorno, 10:56 -- mese e anno)
  • 1121 - tutti si ritrovano alla base aerea alle 11:21 (compleanno della moglie di Chris Carter).
  • 1013 - Quando Spender sta cercando sua madre sono le 10:13
  • L'attrice Jo Black-David, che interpreta l'infermiera assassina, era l'insegnante di recitazione del liceo del direttore casting Rick Millikan.
El Rico Air Force Base
scritto da Mark Snow

One Son End Scene
scritto da Mark Snow
"Un Figlio" ha bisogno di te!
Purtroppo non siamo ancora riusciti a trascrivere questo episodio.
Vuoi provare a farlo tu? Fantastico!
Ti basta inviare una mail all'indirizzo beyondtheseait@gmail.com e ti spiegheremo cosa fare.


El Rico Air Force Base

Appartamento di Mulder
2630 Hegal Place - Appartamento num. 42 Alexandria, Virginia 23242

Fort Marlene - Decontamination Facility

46th Street - New York City

Ufficio dei Lone Gunmen
Takoma Park, Maryland

The Watergate Apartments - Washington, D.C.

FBI Headquarters - Washington, D.C.


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
Condividi #6X12 One Son - Un Figlio
IN BREVE

[Scully] Non quadra niente! E non solo perché penso che quella sia una… sai perfettamente cosa penso di lei.
[Mulder] Giuro di no, li nascondi alla grande i tuoi sentimenti.

[Scully] Mi hai ossessionata col "non fidarti di nessuno" e ogni parola che dice lei è oro colato!
[Mulder] Non mi hai dato nessun motivo per comportarmi diversamente.
[Scully] Se è così, fine della collaborazione.

[Mulder] Lo prendi come un fatto personale?
[Scully] E' stra-personale Mulder! Perché guarda caso io ho degli interessi personali che vanno al di là del lavoro, e se tu me li polverizzi non mi resta una sola valida ragione per continuare.


 
STAGIONE 6
 
BOX STAGIONE 6
Compra il cofanetto della stagione 6 di X-Files
 
STAGIONI E FILM
TRASCRIZIONE EPISODI
Anche tu puoi diventare una parte attiva di Beyond The Sea e contribuire a far crescere la nostra guida ad X-Files aiutandoci a completare le trascrizioni degli episodi.
Collabora con Noi