#6X22 Biogenesis

#6X22 Biogenesis
di Chris Carter, Frank Spotnitz
diretto da Rob Bowman


Mulder crede che un oggetto metallico scoperto in Africa provi che la vita ha avuto origine da qualche altra parte nell'universo.
In una spiaggia dell'Africa Occidentale, un uomo gridando avverte un gruppo di pescatori della scoperta di un pezzo di metallo incastrato in alcune rocce. L'oggetto, che ha le dimensioni di una barra di dolcetti, contiene una serie di simboli. I suoi bordi suggeriscono che sia un pezzo di una lastra più grande.

Il dott Solomon Merkmallen si dirige verso la spiaggia dove aspetta il gruppo di pescatori. Dentro al suo ufficio all'università, Solomon prende il pezzo di metallo estratto dalla roccia e lo posiziona accanto ad un artefatto combaciante, che contiene dei simboli simili. Mentre Solomon cerca di far combaciare i pezzi tra loro, questi improvvisamente volano via dalle sue dita incastrandosi a loro volta in una bibbia. La lacerazione prodotta dagli oggetti ora fusi insieme mette in evidenza un passo della Genesi. Solomon si dirige verso l'università americana di Washington, D.C. dove si incontra con il dott. Sandoz dentro ad un laboratorio di biologia. Mentre i due parlano Solomon si rende conto che l'uomo che ha di fronte non è il dott. Sandoz. Più tardi il vero dott. Sandoz scopre il cadavere di Solomon. 

Skinner parla della morte di Solomon con Mulder e Scully. Sebbene il corpo di Solomon sia scomparso, una notevole quantità di sangue è' stata rinvenuta all'interno del laboratorio di biologia. Sia Solomon che Sandoz credono che la vita sulla terra abbia avuto origine da qualche altra parte nell'universo. Skinner mostra a Scully un foglio contenente una riproduzione a carboncino del (secondo) artefatto che Solomon aveva nel suo ufficio. Poco dopo Mulder sente una cacofonia di suoni nella sua testa. Si riprende in fretta dal misterioso episodio. Scully si meraviglia che Mulder sia ancora interessato ad inseguire "la verità" ora che i membri del Consorzio sono morti ed i loro segreti smascherati. Mulder afferma che c'è ancora una cosa che spera di trovare: sua sorella. 

Mulder interroga l'uomo che prima si era spacciato per il dott. Sandoz. Quest'uomo, il dott. Barnes, è il capo del dipartimento di biologia dell'università'. Scully mostra a Barnes la copia carbone... che provoca a Mulder un'altra esperienza simile alla precedente. Rapidamente si congeda. Nel frattempo, dentro un ospedale, il dott. Sandoz veglia su Albert Hosteen, il nativo americano Navajo che ha assistito Mulder alcuni anni prima. Hosteen è gravemente malato. 

Mulder si incontra con Scully e Chuck Burke, che analizza i simboli sulla copia carbone. Burke dichiara che la scrittura è Navajo fonetico, ma un'interpretazione letterale è impossibile. Si scopre che il dott. Barnes ha scritto un articolo sulla manifattura di artefatti religiosi, e che ha fatto carriera smascherando frodi scientifiche e religiose. Poco dopo, Mulder ha un'altro attacco. Dice a Scully che gli attacchi gli hanno dato un "senso" speciale. E' convinto che Barnes abbia ucciso Solomon. Lui e Scully si recano all'appartamento del dott. Sandoz, dove trovano una foto di Sandoz assieme ad Albert Hosteen. Trovano anche il corpo di Solomon dentro ad un compattatore di rifiuti. Gli agenti parlano delle loro scoperte con Skinner. Mulder crede che il corpo di Solomon sia stato messo nel compattatore per incastrare Sandoz. Crede inoltre che Solomon possedesse un artefatto originale, come il dott. Barnes. Analisi di laboratorio rivelano che Solomon è stato esposto a delle radiazioni che esistono solo al di fuori del sistema solare. La radiazione, secondo Mulder, proveniva dall'artefatto. Prima che l'incontro abbia termine, Mulder accusa Skinner di lavorare segretamente per delle altre persone. Dopo che gli agenti hanno lasciato l'ufficio, Skinner va verso una piccola videocamera nascosta. Estrae il nastro dal registratore... e lo consegna ad Alex Krycek. 

Mulder ritorna all'università. Cerca nell'ufficio di Barnes l'artefatto, ma ne esce a mani vuote. Mulder rimane vittima di un intenso attacco che gli offusca la vista e collassa sulle scale. Poco dopo, un'oscura figura si ferma sopra il corpo di Mulder. Mulder che non è in grado di sentire o vedere, non può identificare la sagoma. La figura si rivela essere Krycek. Questi si dirige verso l'ufficio di Barnes e gli mostra il nastro che Skinner gli ha dato. 

Sandoz racconta a Scully che il pezzo di metallo è solo una parte di un puzzle più' grande. Solomon aveva trovato alcuni pezzi sulla spiaggia. Ad Hosteen è stata data una copia di quei pezzi. Insieme gli elementi formano un passo della Genesi. Hosteen lavorava su un'altra traduzione quando la sua salute è deteriorata. Scully telefona all'appartamento di Mulder. Una donna non identificata risponde alla chiamata e passa il telefono a Mulder. Mulder racconta alla sua partner che gli artefatti sono di origine extraterrestre... e provano che la progenie dell'umanità è aliena. La donna non identificata si scopre essere Diana Fowley. Più tardi contatta l'Uomo che Fuma e lo mette al corrente degli attacchi di Mulder.

Scully e Sandoz acconpagnano Hosteen in un luogo curativo nel New Mexico. Skinner contatta Scully per telefono e la informa che le condizioni di Mulder sono peggiorate. Quando Scully raggiunge l'ospedale, viene a sapere che Mulder è stato internato nel reparto psichiatrico. Scully diviene sospettosa nei confronti di Skinner e della Fowley e dei loro interessi nel caso. 

Il dott. Sandoz telefona a Scully informandola che le lettere che Hosteen ha tradotto dall'artefatto formano una mappa del genoma umano. Krycek spara al dott. Sandoz e lo uccide. 

Scully si trova tra il gruppo di pescatori. Gli mostra la copia carbone. Uno di loro la conduce più avanti sulla spiaggia. Scully raggiunge il luogo dei ritrovamenti.... e scopre di trovarsi sopra ad una massiccia navicella sepolta nella sabbia, la cui superficie è coperta con gli strani simboli. 

CONTINUA 
Attori Protagonisti
DAVID DUCHOVNY - Agente Speciale Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully

Attori Co-Protagonisti
Mitch Pileggi - Vicedirettore Walter Skinner
Mimi Rogers - Agente Diana Fowley
William B. Davis - Uomo che Fuma
Nicholas Lea - Alex Krycek
Murray Rubinstein - Dott. Sandoz
Floyd Red Crow Westerman - Albert Hosteen
Michael Chinyamurindi - Solomon Merkmallen
Bill Dow - Chuck Burke
Michael Ensign - Dott. Barnes
Warren Sweeney - Dott. Harriman
Samule Kwaku Minta - Uomo che urla
Ayo Adeyemi - Uomo Africano
Benjamin Ochieng - Secondo Uomo Africano
Chet Grissom - Detective
Marty Zagon - Proprietario
Sheila Tousey - Infermiera Nativa Americana 

Trasmesso la prima volta in TV
USA 16/05/99
Italia 02/04/00
# #
  • Titolo - "Biogenesis" è la parola latina che significa "creazione della vita".

Scarica il Flash Player per vedere il filmato.

A Reason to our Existence?
scritto da Mark Snow

Who decides?
scritto da Mark Snow

End Scene
scritto da Mark Snow
"Biogenesis" ha bisogno di te!
Purtroppo non siamo ancora riusciti a trascrivere questo episodio.
Vuoi provare a farlo tu? Fantastico!
Ti basta inviare una mail all'indirizzo beyondtheseait@gmail.com e ti spiegheremo cosa fare.


Ivory Coast, West Africa

UniversitÚ C˘te D'Ivoire - West Africa

Dulles International Airport - Washington, D.C.

American University - Washington, D.C.

FBI Headquarters - Washington, D.C.

Sandoz Residence - Silver Spring, Maryland

Southwestern General Hospital - Gallup, New Mexico

Appartamento di Mulder
2630 Hegal Place - Appartamento num. 42 Alexandria, Virginia 23242

Georgetown Memorial Hospital - Washington, D.C.


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
Condividi #6X22 Biogenesis
IN BREVE

[Scully] C'è inciso un passo tratto dalla Genesi.
[Mulder] Scully il manufatto è di origine extra-terrestre.
[Scully] Mulder, non è possibile.
[Mulder] E sai cosa significa?
[Scully] Sì, non significa un bel niente.
[Mulder] Significa che i nostri antenati erano alieni, che la nostra genesi è aliena, che è grazie a loro se siamo su questo pianeta.

[Scully] Dove diavolo vuoi arrivare? Perchè non vuoi abbassare la guardia? Cos'altro speri di trovare?
[Mulder] Mia sorella.


 
STAGIONE 6
 
BOX STAGIONE 6
Compra il cofanetto della stagione 6 di X-Files
 
STAGIONI E FILM
TRASCRIZIONE EPISODI
Anche tu puoi diventare una parte attiva di Beyond The Sea e contribuire a far crescere la nostra guida ad X-Files aiutandoci a completare le trascrizioni degli episodi.
Collabora con Noi