Hai dimenticato la tua password?

Aiuto!

 
#6X21 Field Trip - Allucinazioni
#6X21 Field Trip - Allucinazioni
Un mistero che coinvolge due scheletri porta gli agenti in un viaggio in cui nulla è quello che sembra.
 
Una giovane coppia, Angie e Wallace Schiff, ritornano al loro motel dopo aver trascorso la giornata facendo delle escursioni attraverso i boschi. Stanca e sofferente per una emicrania, Angie decide di farsi una doccia. Improvvisamente le pareti  cominciano a ricoprirsi lentamente di una sostanza appiccicosa giallognola. Altrettanto improvvisamente, le pareti tornano normali. Angie liquida l'esperienza come dovuta al suo mal di testa. Alcuni istanti dopo si ritrova all'interno di un luogo buio, con la sostanza appiccicosa che le ricopre gli occhi e la bocca. Angie finisce la sua doccia e va a sedersi accanto a suo marito. Ancora scossa dalle apparizioni gli chiede di stringerla. Più tardi gli scheletri della coppia riaffiorano in un campo desolato.

Mulder riesamina con Scully la morte degli Schiff. Lui nota che gli scheletri sono stati rinvenuti tre giorni dopo la scomparsa dal motel. Scully ipotizza che gli Schiff siano stati vittime di un omicida rituale, uno che mette i corpi nell'acido e li scarnifica, lasciandosi dietro solo le ossa. Dato che i corpi sono stati ritrovati nella regione delle Brown Mountain nel Nord Carolina, Mulder sospetta una connessione tra le morti e delle strane, ed inspiegabili, luci che sono state viste sulla cima della montagna per circa settecento anni. Scully si meraviglia che il suo partner non voglia - almeno per una volta - accettare una spiegazione semplice. Mulder le ricorda che nel 99% delle volte le sue teorie si sono rivelate esatte. 

Gli agenti si recano ad Asheville, Nord Carolina, dove osservano i resti scheletrici degli Schiff. Scully chiede al coroner della strana sostanza appiccicosa attaccata alle ossa. Il coroner crede che la sostanza sia materiale organico proveniente dall'area acquitrinosa dove i resti sono stati trovati. Mulder lascia Scully all'obitorio e si reca nella zona del ritrovamento per ulteriori indagini. Mentre il veicolo di Mulder attraversa il campo, le ruote rompono alcuni funghi, che emettono delle piccole spore. Poco dopo essere uscito dal veicolo, Mulder nota in lontananza Wallace Schiff, vivo e vegeto. Schiff fugge. Mulder lo insegue fin dentro ad un antro, e presto lo perde di vista. Quando Mulder si guarda attorno vede che l'ingresso della caverna è scomparso, e che al suo posto c'è del solido granito. Confuso Mulder si guarda attorno per trovare un'uscita. Le analisi di laboratorio rivelano che la sostanza appiccicosa trovata sulle ossa degli Schiff è una secrezione digestiva vegetale. Scully prende in prestito il furgone del coroner per andare a cercare Mulder. Mentre attraversa il campo calpesta un fungo che emette delle spore. Nel frattempo, mentre Mulder cerca l'uscita della caverna, incontra di nuovo Wallace. Questi afferma che gli scheletri sono dei falsi, e che sono stati messi nel campo da una razza aliena. Poco dopo, Wallace indica l'uscita della caverna che poco prima era solida roccia. Improvvisamente, un raggio di luce irrompe attraverso l'entrata. Certo che la luce sia emanata dagli alieni, Wallace fugge all'interno della grotta. Mulder lo segue. In realtà la fonte del raggio di luce è la piccola torcia elettrica di Scully. Scully chiama il suo partner, ma non riceve alcuna risposta. Mulder e Wallace si imbattono in Angie, il cui corpo giace sul suolo roccioso della caverna. Angie afferma di essere stata rapita dagli alieni e di essere stata sottoposta a dei test. Poco dopo, la luce accecante ritorna. Questa volta Mulder va verso la luce. 

Nel frattempo, Scully si dirige all'appartamento di Mulder, trovandovi dentro il suo partner scomparso. Gli chiede delle spiegazioni per averla abbandonata nel Nord Carolina. Mulder presenta Scully a Wallace e Angela. Le dice di aver finalmente scoperto "la verità" che ha sempre cercato. Porta quindi Scully nella sua camera da letto, dove un piccolo alieno grigio è seduto nell'oscurità. Scully si congratula col suo partner per aver avuto ragione su tutto per tutto questo tempo. Mulder rimane sorpreso. Non riesce a credere che Scully stia accettando le sue conclusioni. Poco dopo, Mulder vede Scully sciogliersi. In realtà Mulder non è nel suo appartamento, ma in qualche luogo buio, sognando in stato comatoso. 

Scully ritorna nella caverna, questa volta in compagnia del coroner, che ha una certa familiarità con l'area. Scoprono uno scheletro umano, che si presume essere di Mulder. Le radiografie dentali confermano il peggio. Scully crede che Mulder sia stato vittima della secrezione digestiva. Si dirige all'appartamento di Mulder, dove delle persone in lutto le porgono le condoglianze. I Pistoleri Solitari promettono a Scully che troveranno l'uomo responsabile dell'assassinio rituale. Scully li fissa esasperata. Scully insiste che l'omicidio non è la "risposta più ovvia" dietro alla morte di Mulder. Scully chiede di sapere dove si trova Mulder. Dopo questo, Mulder appare alla porta. Mulder la informa che è stato rapito dagli alieni e teleportato al suo appartamento. Scully ritiene illogico un simile scenario. Conclude che entrambi si trovano in uno stato di allucinazione, probabilmente scatenato dai funghi selvatici che crescono nel campo nel Nord Carolina. Lei teme che siano entrambi intrappolati sottoterra per essere digeriti. A questa rivelazione Mulder riprende conoscenza e si tira fuori dalla terra bagnata. Poi salva Scully dal suo giacilio lì accanto. Gli agenti si incontrano con Skinner per discutere del caso. Questi fa notare che è "un raro giorno" in quanto entrambi gli agenti hanno sottoscritto lo stesso rapporto. Questa osservazione turba Mulder. E' meravigliato di come sia lui che Scully siano stati in grado di riprendere i sensi... e conclude che, in realtà, si trovano ancora intrappolati sottoterra. Per provarlo Mulder spara a Skinner. La sostanza appiccicosa cola dai fori sul corpo di Skinner. Non molto dopo il vero Skinner localizza gli agenti. Scully e Mulder vengono messi su delle barelle e caricati su un'ambulanza. Mulder ha ancora abbastanza forza per prendere la mano di Scully. Scully la stringe a sua volta. 
Attori Protagonisti
DAVID DUCHOVNY - Agente Speciale Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully

Attori Co-Protagonisti
Tom Braidwood - Frohike
Bruce Harwood - Byers
Dean Haglund - Langly
David Denman - Wallace Schiff
Robyn Lively - Angela Schiff
Jim Beaver - Coroner
 

Autori
FRANK SPOTNITZ & VINCE GILLIGAN & JOHN SHIBAN

Diretto da
KIM MANNERS

Trasmesso la prima volta in TV
USA 09/05/99
Italia 02/04/00
#6X21 Allucinazioni

jokes Il piccolo alieno grigio è interpretato da Cody Weselis, figlio di sette anni del coordinatore degli stunt di X-Files Danny Weselis.

 


FBI Headquarters - Washington, D.C.

Boone County Morgue - Ashville, North Carolina

Brown Mountain, North Carolina

Appartamento di Mulder
2630 Hegal Place - Appartamento num. 42 Alexandria, Virginia 23242


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
 
X-Files La Serie Evento in DVD e Blu-ray
FAQ Guida Episodi

Ogni pagina della "Guida agli Episodi" del nostro sito è composta dalle seguenti sezioni:

[Storia] La trama dell’episodio, interamente in italiano, liberamente tradotta dal materiale presente sul sito ufficiale o scritta da noi
[Info] Attori, protagonisti e non, date di trasmissione, regista ed autori
[PrintADS] Locandine uscite negli USA per la messa in onda dell'episodio / [Foto] (per le stagioni a partire dalla decima) Foto di scena dell'episodio
[Jokes] Curiosità inserite negli episodi, tratte dalla lista originale di Laura Witte, le guide ufficiali ad X-Files, i libri di N.E.Genge "La guida non ufficiale a X-Files" (I e II) ed il nostro colpo d'occhio!
[Multimedia] Il titolo dice già tutto...
[Audio] Il commento audio dell'episodio tratto dai DVD della serie e tradotto in italiano.
[Musica] Elenco dei brani che compongono i commenti musicali e la colonna sonora dell'episodio.
[Trascrizione] La trascrizione dei dialoghi dell'episodio.
[Luoghi] Luoghi dove si svolgono gli eventi raccontati nell'episodio.

Inoltre...

[X marks the spot] Il simbolo X accanto al titolo dell'episodio indica che quest'ultimo fa parte della mitologia della serie.
[Ordine] La nostra guida riporta gli episodi in base all'ordine pubblicato sulle guide ufficiali della serie tv.

Scheda episodio consultata 8.730 volte