#6X09 Tithonus - Vita Eterna

#6X09 Tithonus - Vita Eterna
di Vince Gilligan
diretto da Michael Watkins


Assegnata ad un nuovo partner, l'agente Scully indaga su un fotografo di scene del crimine i cui soggetti potrebbero essere di fatto le sue vittime.
Relegati a fare controlli sul passato delle persone, Scully e Mulder sono annoiati a morte. Finalmente il vicedirettore Kersh chiama Scully e la affianca ad un agente di New York, Peyton Ritter, per un compito speciale. Mentre visionava sul computer delle vecchie fotografie di scene del crimine, Ritter si è imbattuto su alcune discrepanze sui tempi in cui le fotografie sono state scattate. L'agente pensa che l'uomo che ha fatto le foto, un uomo riservato di nome Alfred Fellig, sia il responsabile di quelle morti. Ritter sospetta che Fellig uccida le persone, faccia delle foto, e quindi compaia più tardi quando viene chiamato sul luogo del delitto a fare il suo lavoro fotografico per la polizia.

In un oscuro vicolo del Bronx, un rapinatore afferra ed uccide la sua vittima. Durante il crimine, il rapinatore alza gli occhi e vede Fellig su una scala antincendio, che scatta delle foto. Il rapinatore aggredisce Fellig e lo pugnala alla schiena. Fellig cade per terra, morto, ed il rapinatore fugge. Alcuni minuti dopo, Fellig toglie il coltello dalla sua schiena e se ne va nella notte. 

Fellig viene portato al distretto di polizia per essere interrogato, ma nega di aver mai ucciso nessuno e dice che si trovava in quei luoghi solo per "lo scatto". E, considerato che gli agenti non hanno prove concrete, Fellig viene rilasciato. Ritter comincia una sorveglianza continua su Fellig. Scully sostituisce Ritter a notte fonda, e solo poco dopo, capisce che Fellig la sta osservando. Esasperata, affronta Fellig per fargli delle domande sul suo coinvolgimento negli assassini che fotografa. L'uomo  invita Scully ad andare con lui a fare un giro per mostrarle come fa a trovarsi sul posto quando viene commesso un assassinio. 

Dopo aver guidato per ore, Fellig finalmente si ferma ed indica una prostituta. Dice a Scully che la donna morirà entro un'ora. Quando la donna viene approcciata da un uomo, Scully corre in sua difesa bloccando l'aggressore. La donna si allontana da Scully e si dirige verso la strada, dove viene investita da un autocarro che sopraggiungeva. Scully, scioccata, alza lo sguardo in tempo per vedere Fellig andare via. 

Mulder fa alcune ricerche per conto proprio e chiama Scully per informarla che Fellig ha un propensione a cambiare identità, la più antica risale al 1849. Questo attribuirebbe a Fellig un'età di 149 anni. Scully, non volendo che Fellig abbia un'altra crisi d'identità, si reca nell'appartamento di quest'ultimo e l'uomo la fa entrare nella sua camera oscura. Egli spiega che lui doveva morire molto tempo fa, ma per qualche ragione la Morte l'ha mancato. Fellig scatta delle fotografie alle persone che stanno per morire nella speranza di catturare il viso di Morte sulla pellicola così da poterla guardare in faccia e morire. 

Durante la conversazione Fellig capisce che Scully sta per morire e si prepara a farle delle foto. L'agente Ritter arriva ed instintivamente apre il fuoco nella stanza buia. La pallottola colpisce sia Fellig che Scully. Mentre Ritter va a chiamare aiuto, Fellig prende la mano di Scully e le dice non guardare in faccia la Morte. Lei chiude i suoi occhi e la Morte finalmente prende Fellig. 
Attori Protagonisti
DAVID DUCHOVNY - Agente Speciale Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully

Attori Co-Protagonisti
Richard Ruccolo - Agente Peyton Ritter
Geoffrey Lewis - Alfred Fellig 

Trasmesso la prima volta in TV
USA 24/01/99
Italia 20/06/99
#
  • Titolo - Tithonus è un personaggio della mitologia Greca. Un uomo mortale, Tithonus si innamorò di Eos, che chiese a Zeus l'immortalità per Tithonus. Zeus acconsentì, ma gli negò l'eterna giovinezza. Tithonus continuò così ad invecchiare ed indebolirsi con l'avanzare dell'età. Alla fine Eos lo trasformò in una cavalletta.
  • Uno dei pseudonimi di Fellig è "L.H. Rice". Questo nome è un omaggio a Lucy "Holly" Hartwell Rice, la ragazza di Vince Gilligan.
  • Uno dei tesserini stampa di Fellig riporta anche il compleanno di Holly Rice, il 4 Aprile.
  • Tutti gli altri pseudonimi di Fellig si riferiscono a nomi di veri fotografi.

    Alfred Fellig prende il nome da Arthur Fellig (anche conosciuto come "WeeGee"). WeeGee era un fotografo di New York City negli anni '30, '40 e '50 che si occupava di omicidi.  Scattava foto delle vittime che venivano poi stampate sui giornali. Fotografò anche l'alta società.

    • Il nome di Alfred Fellig deriva da Alfred Stieglitz, un altro famoso fotografo molto ammirato da Vince Gilligan.

    • Henry Strand deve il suo nome a Paul Strand. Paul Strand era un fotografo di New York City nei primi anni del '900.

    • Lewis Brady potrebbe derivare da Mathew Brady, un fotografo che si occupava dell'epoca della Guerra Civile quando la fotografia era ancora una cosa nuova. Fotografava molti ritratti. Tra i suoi soggetti troviamo Abraham Lincoln, Edgar Allen Poe, Frederick Douglas, e Susan B. Anthony. Era famoso anche come corrispondente di guerra che collezionò immagini dai campi di battaglia della Guerra Civile.
"Vita Eterna" ha bisogno di te!
Purtroppo non siamo ancora riusciti a trascrivere questo episodio.
Vuoi provare a farlo tu? Fantastico!
Ti basta inviare una mail all'indirizzo beyondtheseait@gmail.com e ti spiegheremo cosa fare.


New York City

FBI Headquarters - Washington, D.C.

Pacific Street, Brooklyn

Jerome Avenue, The Bronx

15th Precinct, Manhattan

Dean Street, Brooklyn

FBI Archives

NYU Medical Center


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
Condividi #6X09 Tithonus - Vita Eterna
IN BREVE
 
STAGIONE 6
 
BOX STAGIONE 6
Compra il cofanetto della stagione 6 di X-Files
 
STAGIONI E FILM
TRASCRIZIONE EPISODI
Anche tu puoi diventare una parte attiva di Beyond The Sea e contribuire a far crescere la nostra guida ad X-Files aiutandoci a completare le trascrizioni degli episodi.
Collabora con Noi