#6X19 Three of a Kind - Tris

#6X19 Three of a Kind - Tris
di John Shiban, Vince Gilligan
diretto da Bryan Spicer


I Pistoleri Solitari incontrano Susanne Modeski mentre tentano di infiltrarsi ad una conferenza dei fornitori del Dipartimento della Difesa a Las Vegas.
Byers narra di un sogno in cui lui vive in una casa perfetta con le sue due belle figlie e sua moglie Susanne Modeski. Ma il suo sogno ogni volta finisce nello stesso modo: la casa, le figlie e Susanne scompaiono e tutto cio che gli rimane è una fede nunziale.

I Pistoleri Solitari vanno sotto copertura a Las Vegas ad una conferenza di fornitori del Dipartimento della Difesa. Il trio spera di carpire delle informazioni confidenziali sulle industrie infiltrandosi nel settore. Byers accede ad una partita di poker facendosi passare per un impiegato della Conglomerated Technologies. Viene aiutato da Frohike, travestito da un cameriere del casinò. All'insaputa degli altri giocatori, gli occhiali di Byers contengono una piccola trasmittente che permette a Langly, che è circondato da portatili nella sua camera d'albergo, di fornirgli le informazioni ogni qualvolta qualcuno parla di affari relativi alle forniture per la Difesa. Sfortunatamente, il mazziere è più furbo e smaschera Byers interrogandolo su di un processo inesistente. Come conseguenza Byers e Frohike vengono scortati fuori dalla stanza dalla sicurezza. 

I Pistoleri Solitari si riuniscono nella loro camera d'albergo. Qui ricevono la visita di Jimmy e Timmy, due maniaci della cospirazione. Entrambi ammettono che i loro tentativi di intrufolarsi nel giro sono stati infruttuosi. Più tardi, mentre Byers e Frohike attraversano il piano del casinò, Byers nota Susanne Modeski in lontananza. Cerca di raggiungerla ma si scontra con un anziano e cade a terra. Quando si rialza, la Modeski è scomparsa. I Pistoleri Solitari telefonano a Scully, e usando un programma di sintetizzazione vocale, la ingannano facendole credere di parlare con Mulder. "Mulder" le chiede di volare a Las Vegas. Quando termina la chiamata, Byers spiega agli altri che la presenza di Mulder avrebbe insospettito le persone che hanno rapito Susanne a Baltimora dieci anni prima. Poco dopo, Byers vede che il mazziere della partita di poker bacia Susanne Modeski sulla porta della sua stanza. 

Usando il suo portatile, Frohike accede ai registri dell'albergo. Scopre che la stanza in cui si trova Susanne è registrata a nome di Grant Ellis. E' convinto che Ellis sia collegato alla fabbrica di armi avanzate situata in New Mexico. Byers conclude che la Modeski è' stata sottoposta al lavaggio del cervello, vittima del gas per la "guerra psicologica" che lei ha inventato. Il gruppo si divide per verificare se la teoria di Byers è corretta. 

Langly e Byers non sono in grado di intrufolarsi nella riunione che si sta tenendo tra i fornitori della Difesa a causa della loro precedente disavventura con la sicurezza. Chiedono quindi aiuto a Jimmy. Jimmy striscia attraverso un condotto di aerazione per spiare la riunione. Con sua grande sorpresa scopre che Timmy è tra gli spettatori. Jimmy viene preso in custodia. Timmy posiziona una pistola per iniezioni dietro l'orecchio di Jimmy e preme il grilletto. Poco dopo, i Pistoleri Solitari vengono a sapere che Jimmy si è gettato sotto un autobus. Nel Frattempo Frohike si introduce nella camera di Ellis e della Modeski per nascondervi una videocamera. Scopre però la presenza di un'altra videocamera nascosta dietro una bocchetta per la ventilazione. Toglie quindi il nastro e si mette al sicuro.

Scully arriva all'albergo e i Pistoleri Solitari le chiedono di fare un'autopsia sul cadavere di Jimmy. Scully si imbatte in un leggero segno proprio dietro l'orecchio di Jimmy. Poco dopo Timmy si avvicina furtivamente dietro a Scully, le piazza la pistola per iniezioni dietro l'orecchio e preme il grilletto. Quando Scully riprende conoscenza, la sua personalità è cambiata in quella di una svampita. 

Susanne va a far visita ai Pistoleri Solitari. Racconta a Byers di aver incontrato e di essersi innamorata di Grant quando ha capito che stava lavorando contro le forze che si servivano del suo lavoro. Spiega di come lei e Grant abbiano progettato di servirsi della conferenza per smascherare il gruppo. Ma l'esistenza del nastro cambia ogni cosa, e le fa capire che chi la controlla sa del loro piano. E' certa che uccideranno lei e Grant. Subito dopo Susanne nota un segno rosso dietro l'orecchio di Scully. Capisce quindi che a Scully è stato iniettata la sua ultima creazione, un derivato del gas E-H. Ma solo lei e Grant sapevano dell'esistenza del derivato, il che significa che Grant è dietro a tutto. La Modeski inietta a Scully l'antidoto. Frohike capisce che Scully è stata drogata per farle dimenticare ciò che ha trovato nell'autopsia. Capisce anche che la morte di Jimmy non è stata accidentale. Ad insaputa di ognuno, anche a Langly è stata iniettata la sostanza per il lavaggio del cervello. 

Timmy ha istruito Langly affinchè assassini la Modeski durante la conferenza. Mentre i partecipanti si spostano disordinatamente, Langly apre il fuoco, colpendo la Modeski al torace. Scully corre al fianco di Susanne. Ordina che sia arrestato Grant. Poco dopo, Frohike e Byers, vestiti da parametrici portano via la Modeski. Grant viene condotto ad una camera d'albergo... dove lo accoglie Susanne. Si scopre che l'omicidio è stato simulato con dei proiettili a salve e del sangue finto. Viene rivelato inoltre che anche a Langly è stato somministrato l'antidoto. Sfortunatamente, Timmy sente che qualcosa non va. Si china sul sangue nella sala della conferenza e lo assaggia. I suoi sospetti sono confermati. Entra nella stanza d'albergo e spara a Grant Ellis e poi punta la pistola verso Susanne. Nella confusione, Byers preme la pistola per iniezioni sulla caviglia di Timmy, che cade a terra. Più tardi, un giornalista televisivo annuncia che Timmy è stato arrestato per l'assassinio di Grant e di Susanne Modeski. 

Byers consegna alla Modeski la sua nuova identità, Holly Fitzgerald. Susanne gli chiede di andare con lei mentre inizia una nuova vita. Ma Byers crede che lei sarà più al sicuro senza di lui. Susanne quindi da a Byers una fede nunziale che doveva essere di Grant. 
Attori Protagonisti
DAVID DUCHOVNY - Agente Speciale Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully

Attori Co-Protagonisti
Bruce Harwood - Byers
Tom Braidwood - Frohike
Dean Haglund - Langly
Michael McKean - Morris Fletcher
Signy Coleman - Susanne Modeski
Jim Fyfe - Jimmy
Charles Rocket - Grant Snow
John Billingsley - Timmy
Jeff Bowser - Redhead Geek
Jason Felipe - Bald Geek
Phil Abrams - Piccolo Fritz
Brian Reddy - Grande Fritz
Richard Zobel - Al
Kalena Coleman - Guidatore dell'autobus
George Sharperson - Guard
Rick Garcia - Giornalista tv 

Trasmesso la prima volta in TV
USA 02/05/99
Italia 26/03/00
#
Suzanne
scritto da Mark Snow
"Tris" ha bisogno di te!
Purtroppo non siamo ancora riusciti a trascrivere questo episodio.
Vuoi provare a farlo tu? Fantastico!
Ti basta inviare una mail all'indirizzo beyondtheseait@gmail.com e ti spiegheremo cosa fare.


Las Vegas, Nevada

Appartamento di Scully

Clark County Morgue


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
Condividi #6X19 Three of a Kind - Tris
IN BREVE

[Scully] Io li prendo a calci quelli!


 
STAGIONE 6
 
BOX STAGIONE 6
Compra il cofanetto della stagione 6 di X-Files
 
STAGIONI E FILM
TRASCRIZIONE EPISODI
Anche tu puoi diventare una parte attiva di Beyond The Sea e contribuire a far crescere la nostra guida ad X-Files aiutandoci a completare le trascrizioni degli episodi.
Collabora con Noi