#6X20 The Unnatural - L'innaturale

#6X20 The Unnatural - L'innaturale
di David Duchovny
diretto da David Duchovny


Il fratello di Arthur Dales narra una storia riguardante un talentuoso giocatore di baseball alieno che si nascondeva tra i membri di una squadra di giocatori tutti afro-americani presso Roswell, New Mexico durante gli anni ‘40.
Anno: 1947. Luogo: Roswell, New Mexico. I membri di una squadra di baseball, tutti afroamericani, i Grigi di Roswell, affrontano una squadra di giocatori bianchi durante una partita notturna della "cactus league" giocata nel bel mezzo del deserto. Quando Josh "Ex" Exley prende posto alla battuta, gli esterni sollevano dei dubbi sul fatto che Ex sia il miglior giocatore di tutte le squadre di neri. Il lanciatore bianco, Moose, scarica un lancio, Ex colpisce la palla e questa vola in alto nell'oscurità. Avendo vinto la partita gli altri giocatori neri si accalcano attorno ad Ex e lo innalzano sopra le loro spalle. Poco dopo, un nutrito gruppo di uomini del Ku Klux Klan, alcuni a cavallo, invadono l'improvvisato diamante. Il Grande Dragone del gruppo chiarisce che i suoi uomini sono interessati solo ad Ex, che si dice sia arrivato all'attenzione degli Yankees. Improvvisamente, Moose scarica uno dei suoi lanci da 100 miglia orarie, colpendo il Grande Dragone alla testa e facendolo cadere da cavallo. Moose quindi bersaglia gli altri membri del KKK, facendogli perdere i sensi. Il coach dei neri toglie il cappuccio al Grande Dragone... e reagisce con orrore quando vi scopre sotto la faccia di un alieno grigio.

Un sabato, Scully si ritrova ad assistere Mulder mentre questi cerca dei rapporti sui "dischi volanti" avvistati nel New Mexico negli anni '40. Scully capisce presto che il suo partner non sta cercando degli UFO come aveva detto, ma sta studiando le statistiche di baseball di 50 anni prima. L'attenzione di Mulder viene presto catturata da una pagina di giornale che mostra la foto di Ex accanto ad un giovane Arthur Dales ed al cacciatore di taglie alieno. Mulder strappa la pagina dal libro di consultazione e si dirige al condominio dove abita Arthur Dales. Si scopre che Arthur Dales si è trasferito in Florida, e suo fratello, anch'esso di nome Arthur, ora risiede nel suo appartamento. Mulder mostra a Dales (il fratello di Dales che chiameremo Dales da ora in avanti) la vecchia foto. Dales, si scopre, ha lavorato come poliziotto a Roswell negli anni '40. Riconosce se stesso nell'uomo che sta accanto a Exley. Dales conclude dicendo che sia lui che suo fratello sapevano dell'esistenza del cacciatore di taglie alieno - e dei piani per la colonizzazzione della terra - da circa 40 anni. Comincia quindi a raccontare la storia che ha tenuto segreta per tutti questi anni. 

In un flashback, un giovane Arthur Dales entra nello stadio di baseball di Roswell, portando con se un volantino che offre una taglia per l'assassinio di Exley. Il volantino recita:"Mantenete il baseball puro... mantenetelo bianco". Dales si avvicina a Exley e lo informa che gli è stato assegnato l'incarico di fornirgli protezione. Dales accompagna la squadra nello stadio. Mentre si sta giocando, il lanciatore scaglia deliberatamente una palla sulla testa di Ex. Ex cade a terra stordito. Dales nota il guantone del ricevitore lì accanto, la cui pelle sta per essere mangiata da un fluido verdognolo. Ex ancora stordito afferma di provenire da Macon, Georgia. Incuriosito dalla cosa Dales chiama il dipartimento di polizia di Macon. Viene a sapere da un poliziotto di Macon (di cui non viene mostrato il viso) che un bambino di 6 anni di nome Josh Exley è scomparso 5 anni prima dalla città. Mentre Dales termina la chiamata, il poliziotto non visto si rivela essere il cacciatore di taglie alieno. Dales quindi consegna il guantone del ricevitore al chimico della polizia per le analisi. 

Mentre si svolge una partita, Ex si rende conto che un gruppo di osservatori degli Yankees sono seduti in tribuna. Deliberatamente gioca in modo mediocre, e gli osservatori alla fine si alzano e se ne vanno. Una volta usciti, Ex riprende a giocare come suo solito. Successivamente Dales avvicina Ex e promette di trovare ciò che sta nascondendo. Dopo, quella notte, Dales viene svegliato nella sua camera di motel da dei colpi provenienti dalla camera accanto. Dales apre lentamente la porta che collega le due stanze... e scopre un alieno in boxer e cappellino da baseball che si esercita in battuta. Dales sviene. 

Quando Dales riprende conoscenza, comprende che l'alieno è proprio Josh Exley. Ex racconta a Dales che ha vissuto a Macon fino al giorno in cui si innamorò irrimediabilmente del gioco del baseball. Da quel giorno, non è più tornato a casa. Nel frattempo, il cacciatore di taglie, assunta l'identità di Exley, uccide il chimico della polizia e distrugge il suo laboratorio. Poco dopo, Dales informa il vero Exley dell'omicidio. Dales è certo che Exley non sia l'assassino, benché un testimone oculare abbia assisstito al fatto. Dales dice a Exley di lasciare la città. Con questo, Exley annuncia il suo ritiro dal gioco. Prima di sparire, Ex chiede a Dales di raccontare alla gente di come lui ha giocato. Poco dopo Dales scopre un foglio indirizzato a lui con la calligrafia di Exley. Dentro c'è una mappa di Roswell, che contiene un disegno di un diamante. Casa base è a circa 30 miglia fuori dalla città. 

La storia riprende da dove era stata lasciata all'inizio dell'episodio: gente che scappa spaventata alla vista che un membro del KKK è un alieno grigio. Improvvisamente l'alieno si trasforma nel cacciatore di taglie. Armato di un punteruolo, il cacciatore di taglie si avvicina ad Exley. Dales guida verso il diamante nel deserto. Ma arriva troppo tardi: il cacciatore di taglie conficca la lama nel collo di Exley. Exley avverte Dales di stare lontano da lui, temendo che il suo sangue verde possa bruciargli la pelle. Ma Dales gli mostra che il sangue non è verde o acido; è proprio sangue umano rosso. Exley sorride debolmente... e muore. 

Quando l'anziano finisce di raccontare la sua storia, Mulder telefona a Scully accordandosi per un incontro presso il campo da baseball pubblico a Washington. Come regalo di compleanno in anticipo, Mulder insegna a Scully come giocare a baseball. I due ridono, colpendo palla dopo palla nel cielo notturno. 
Attori Protagonisti
DAVID DUCHOVNY - Agente Speciale Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully

Attori Co-Protagonisti
M. Emmet Walsh - Vecchio Arthur Dales
Jesse L. Martin - Josh Exley
Brian Thompson - Grande Dragone / Cacciatore di taglie alieno
Fred Lane - Giovane Arthur Dales
Burnell Roques - Buck Johnson
Lou Beatyy, Jr. - Coach dei neri
Ken Medlock - Coach dei bianchi
Paul Willson - Ted
Lennie Loftin - Coranado
Daniel Duchovny - Piney (Giocatore in panchina)
Al Kapon - Ump
Chris Kohn - Catcher
Jesse James - Poorboy
Gabriel Clifton - Bambino nero
Robb Reesman - Poliziotto di Macon
Julie Griffith - Bella Donna
Doug Jones - Alieno 

Trasmesso la prima volta in TV
USA 25/04/99
Italia 26/03/00
#
  • Titolo - Il titolo di questo episodio, scritto e diretto da David Duchovny, è un gioco sulla frase usata per descrivere qualcuno che è nato per fare quello che deve fare, un "naturale", o un omaggio al libro "The Natural" di Bernard Malamud, così come al film di Robert Redford dallo stesso titolo.
  • Il fratello di David Duchovny, Daniel, interpreta il ruolo di "Piney" in questo episodio.
  • Il cronista di baseball che si sente mentre Scully entra nell'ufficio di Mulder è proprio Vin Scully, l'uomo da cui Chris Carter ha preso il nome per il personaggio dell'Agente Scully.
  • Vin Scully menziona anche Bellflower, città natale di Chris Carter.
  • "Josh Exley" potrebbe essere stato ispirato da "Josh Gibson" (la cui maglietta Mulder indossa alla fine dell'episodio) che giocò davvero nella squadra dei Homestead Grays. Gibson fu uno dei migliori battitori di tutti i tempi, e se avesse giocato nella major leage avrebbe avuto il record di home run.
Come and Go With Me to that Land
eseguita da Bernice Johnson Reagon
"L'innaturale" ha bisogno di te!
Purtroppo non siamo ancora riusciti a trascrivere questo episodio.
Vuoi provare a farlo tu? Fantastico!
Ti basta inviare una mail all'indirizzo beyondtheseait@gmail.com e ti spiegheremo cosa fare.


Roswell, New Mexico

FBI Headquarters - Washington, D.C.

Washington, D.C.

Roswell Municipal Ballfield

Roswell Municipal Ballfield

Macon Police Department

Roswell Police Department


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
Condividi #6X20 The Unnatural - L'innaturale
IN BREVE

[Scully] Ti ha mai sfiorato l'idea di cercare la vita su questo pianeta?
[Mulder] L'ho vista la vita su questo pianeta, ed è infatti il motivo per cui la cerco altrove.

[Mulder] Hai portato abbastanza gelato da dividerlo col resto della classe?
[Scully] Non è un gelato. E' la delizia senza grassi di tofu e riso.
[Mulder] Scommetto che l'aria che ho in bocca ha più sapore.

[Mulder] Tu sei una che sa godersela Scully.
[Scully] Sei tu il signor me la godo, anzi tu sei il signor spremo la vita fino all'ultima miserabile goccia. In questo splendido sabato ce le stai spappolando a sangue. Sottraiamo i volumi di consultazione dalla biblioteca dell'FBI, per leggere i necrologi dei giornali del Nuovo Messico degli anni 1940-49 e a quale leggiadro scopo?

[Scully] Hai appena danneggiato una proprietà del governo federale… che teppista!

[Scully] Mulder ti posso fare una domanda personale?
[Mulder] Ovviamente no.
[Scully] Tua mamma ti ha mai detto di andare in cortile a giocare?

[Scully] Sarebbe il mio regalo di compleanno?... Non dovevi.
[Mulder] Non è da poco. Il ragazzo lo pago dieci dollari l'ora per caricare le palle.

[Mulder] E' un bel pezzo di frassino eh?... La mazza! Non strangolarla, le devi stringere la mano. "Buongiorno signora mazza, piacere di conoscerti."
[Scully] Certo…
[Mulder] "Oh no no signorina Scully, il piacere è tutto mio!"

[Mulder] Mentre ti concerti sul colpire la palla, il resto del mondo svanisce con tutte le tue preoccupazioni. Il ticchettio del tuo orologio biologico, quel bel vestito di pelle che non ti puoi permettere con il tuo salario di agente speciale, l'aver gettato via una promettente carriera di medico per dar la caccia agli alieni con un tuo collega pazzo sebbene brillante…
[Scully] Vuoi stare un po' zitto, sto giocando a baseball!


 
STAGIONE 6
 
BOX STAGIONE 6
Compra il cofanetto della stagione 6 di X-Files
 
STAGIONI E FILM
TRASCRIZIONE EPISODI
Anche tu puoi diventare una parte attiva di Beyond The Sea e contribuire a far crescere la nostra guida ad X-Files aiutandoci a completare le trascrizioni degli episodi.
Collabora con Noi