I PERSONAGGI DI X-FILES - Lone Gunmen

Lone Gunmen - Langly, Frohike, Byers
Interpretato da Dean Haglund, Tom Braidwood, Bruce Harwood

I Lone Gunmen prendono il loro nome dalla controversia questione sul fatto che il Presidente Kennedy sia stato ucciso da un 'solo tiratore' ('lone gunman') o da più persone.

LANGLY
Occhiali sportivi con montatura nera, lunghi capelli biondi e t-shirts di una dozzina di band hard rock, Ringo Langly non è il ritratto di un cospiratore convenzionale. Come mago del computer ed esperto di comunicazioni del giornale "Lone Gunmen" (in italiano "Guerrieri solitari"), è quello a cui piace di più scherzare con Mulder o invitarlo a fare "quattro salti su Internet per scovare gli svarioni scientifici" delle serie TV. La sua abilità gli ha permesso di entrare nell'unità centrale del Maryland per assicurarsi un permesso per un parcheggio per portatori di handicap. In #2X18 Voli nella luce - Fearful Symmetry, il suo collega Byers spiega l'assenza di Langly ad una riunione con il rifiuto a vedere rimbalzata la sua immagine dal satellite.

Un accanito e paranoico Langly, registra automaticamente tutte le telefonate in arrivo, ed è senza dubbio un convinto sostenitore della teoria della cospirazione, così come i suoi amici. È un maestro nel gioco Dungeons & Dragons ed è sempre pronto ad una battuta tutte le volte che le teorie di Mulder vanno un po’ al di "fuori del convenzionale". Tuttavia, quando Mulder gli chiede di fermare il registratore nell'episodio #1X16 Ospiti interplanetari - E.B.E., Langly non esita a mentire e registrare l'intera conversazione.

FROHIKE
Piccolo, trasandato, vestito con stivali da combattimento, Melvin Frohike è il principe ranocchio dell'editoriale Lone Gunmen. Vicino a Langly e Byers, assomiglia al proverbiale vecchio sporco. Fin dalla sua prima apparizione in #1X16 Ospiti interplanetari - E.B.E., non fa segreto dell'attrazione che prova per l'Agente Scully. Una volta concede in prestito a Mulder un paio di occhiali per la visione notturna solo dopo aver ottenuto il numero di telefono di Scully. Ancora, mostra il suo lato tenero portando un mazzo di fiori a Scully mentre, all'ospedale, lei è in fin di vita nell'episodio #2X08 L'ultimo respiro - One Breath.

Frohike è lo specialista in sorveglianza e fotografia del gruppo e, precedentemente, aveva guadagnato del denaro vendendo illegalmente decodificatori per la tv via cavo attraverso la società Frohike Electronics Corporation. In molte delle stimolanti operazioni dei Gunmen, viene riconosciuto come l'individuo che sospetta di essere osservato da "uomini distinti". L'inventore di battute come "E' saporita", Frohike diventa più loquace solo quando Mulder lo stuzzica. Riassume l'atmosfera di sospetto e paranoia nell'appartamento di Mulder in #2X25 Il file da non aprire (1/3) - Anasazi con un solo motto: "Strano".

BYERS
Nato il 22 Novembre 1963 e battezzato dopo l'omicidio del trentacinquesimo presidente, John Fitzgerald Byers assomiglia ad un professore che si è ritrovato per sbaglio ad un appuntamento alla CIA. La sua esperienza come pubblico ufficiale per la Commissione Federale per le Comunicazioni spiega il suo aspetto. Ma mentre la sua barba ben curata ed i suoi vestiti eleganti appaiono fuori luogo fra i suoi colleghi del Lone Gunmen, la sua mente aguzza e la sua la sua condotta esemplare attestano la consapevolezza della teoria sulla cospirazione e della speculazione su ogni cosa dall'assassinio di Kennedy alle ultime ricerche sul DNA.

Esperto di sistemi militari ed informatici, Byers ha un incontro sconvolgente con Suzanne Modeski, una scienziata la cui vita è perennemente in pericolo. Viene coinvolto nel salvarla da un gruppo segreto, il quale apre gli occhi di Byers sulle reali dimensioni di un complotto governativo. I Gunmen uniscono le forze per proteggerla, incontrando Mulder per la prima volta. Byers ogni tanto sfoga la sua arguzia con l'agente dell'FBI, come quando gli dice, "Questo è quello che ci piace di te, Mulder: le tue idee sono più strane delle nostre."

Nell'episodio #2X08 L'ultimo respiro - One Breath Byers riconosce e descrive senza alcun dubbio la strana combinazione chimica che è alla base della malattia di Scully, ed esprime compassione per Mulder. A differenza dei suoi compagni Langly e Frohike, è il soggetto meno adatto a scherzare o a concedere un sorriso, ma la sua capacità intellettiva conferisce autorità e credibilità all'improbabile trio.

I Lone Gunmen sono presenti in:

#1X16 E.B.E - Ospiti interplanetari
 
#2X03 Blood - Fobie Assassine
#2X08 One Breath - L'ultimo respiro
#2X18 Fearful Symmetry - Voli nella luce
#2X25 Anasazi - Il file da non aprire (1/3)
 
#3X01 The Blessing Way - Il file da non aprire (2/3)
#3X02 Paper Clip - Il file da non aprire (3/3)
#3X09 Nisei - Autopsia di un alieno (1/2)
#3X16 Apocrypha - L'ufo degli abissi (2/2)
#3X23 Wetwired - Messaggi occulti
 
#4X07 Musing of a CSM - I segreti dell'Uomo che Fuma
#4X15 Memento Mori
 
#5X01 Unusual Suspects - Insoliti sospetti
#5X02 Redux I
#5X03 Redux II
#5X07 Emily - Emily (2░ parte)
#5X11 Kill switch - Intelligenza artificiale
#5X20 The end - La fine
 
Fight the future - X-Files: il film
 
#6X03 Triangle - Triangolo
#6X05 Dreamland II - Area 51 (2/2)
#6X12 One Son - Un Figlio
#6X19 Three of a Kind - Tris
#6X21 Field Trip - Allucinazioni
 
#7X13 First Person Shooter - High-Tech
#7X15 En Ami - Un amico
#7X22 Requiem
 
#8X01 Within - Arrivare
#8X07 Via Negativa
#8X11 The Gift - Il dono
#8X15 DeadAlive - Sopravvissuti
#8X16 Three Words - Tre Parole
#8X21 Existence - Esistere
 
#9X01 Nothing Important Happened Today - Niente da segnalare
#9X02 Nothing Important Happened Today II - Niente da segnalare II
#9X09 Provenance
#9X10 Providence
#9X15 Jump the Shark - Modifica genetica
#9X20 The Truth II - La veritÓ II
 
#10X04 Babylon - Babilonia