#5X11 Kill switch - Intelligenza artificiale

#5X11 Kill switch - Intelligenza artificiale
di Tom Maddox, William Gibson
diretto da Rob Bowman


Un computer dotato di volontà propria prende di mira i suoi creatori per eliminarli.
Molti spacciatori di crack pesantemente armati ricevono una telefonata anonima che li informa di dove si trovi il loro odiato nemico. Tutti gli uomini convergono in una tavola calda, ma nessuno di loro trova l'obiettivo. Due vice poliziotti ricevono un'informazione anonima simile, avvertendoli che un fuggitivo colombiano si trova nello stesso posto. I poliziotti entrano nel locale ed ordinano a tutti di stendersi sul pavimento. Gli spacciatori di droga estraggono le loro armi e ne consegue uno scontro a fuoco.

Mentre gli agenti osservano le conseguenze della sparatoria, Mulder toglie un'incerata dalla faccia di Donald Gelman, uno dei co-inventori di Internet. Gelman stava lavorando al suo portatile all'interno del locale quando ha avuto inizio la sparatoria ed è rimasto ferito dal fuoco incrociato. Mulder fa scivolare il portatile di Gelman sotto la sua giacca e lo porta alla macchina di Scully. Trova un CD bianco nel drive del computer, che messo nel CD-player dell'auto di Scully fa ascoltare Twilight Time dei The Platters. Confuso, Mulder porta il CD ai Guerrieri Solitari per un'analisi più accurata. Quando si rendono conto di non essere in grado di violare il codice di sicurezza del disco, Scully suggerisce loro di controllare il registro delle e-mail di Gelman. Lì trovano una comunicazione contenente un numero ID standard per un container per la spedizione marittima. La comunicazione è firmata da qualcuno chiamato Invisigoth.

Gli agenti rintracciano il numero presso un deposito per container. Una figura balza fuori dall'oscurità, mette fuori combattimento Mulder con una pistola stordente, e fugge via nella notte. Scully acciuffa il sospetto, Esther Nairn, una bellissima ragazza con un anello al naso, e la scorta di ritorno al container, che si scopre essere colmo di sofisticate apparecchiature per computer. L'attenzione di Esther viene attirata da uno dei monitor. Dice agli agenti che un satellite armato del Dipartimento della Difesa ha inquadrato la loro ubicazione. Malgrado la storia stentata Mulder convince Scully che devono lasciare l'area immediatamente. Poco dopo, una strana luce verde proveniente dal cielo distrugge il container.

Mulder conclude che Donald Gelman ha realizzato il sogno di tutta la sua vita: la costruzione di un'intelligenza artificiale senziente, un programma per computer con una sua consapevolezza. Esther conferma il sospetto di Mulder, descrivendo come Gelman abbia lasciato il programma su Internet così da potersi evolvere - ambiente molto simile al brodo primordiale dal quale si è evoluta l'umanità. Dice agli agenti che l'intelligenza artificiale monitorizza tutte le comunicazioni, e che la distruggerà nel momento in cui sarà in grado di inquadrare la sua posizione. Esther rivela anche che Gelman era sul punto di creare uno speciale programma virus, soprannominato "Kill Switch", capace di distruggere il sistema. Invece di uccidere Gelman semplicemente con un laser proveniente dall'alto, Esther è convinta che abbia ucciso il suo creatore con una dozzina di spacciatori di crack nel tentativo di mostrare il suo senso dell'umorismo. Lei crede inoltre che il virus sia nascosto su un computer da qualche parte - ed il solo modo per uccidere l'intelligenza artificiale è trovare e distrugge il suo rifugio.

Accedendo agli archivi del governo, Mulder localizza una linea T3 sospetta, una come quella di cui avrebbe bisogno l'intelligenza artificiale per accedere ad Internet. Segue il cavo presso una fattoria abbandonata dove è parcheggiata una roulotte. Nel frattempo, Esther aggredisce Scully e la costringe, puntandole una pistola, ad accompagnarla presso un'ubicazione isolata dove spera di trovare uno dei suoi colleghi, un uomo di nome David Markham. Esther esce dalla macchina e comincia a piangere sul luogo in cui si trova una casa demolita. Durante la sua assenza Scully tenta di aprire le manette. Esther riconsegna a Scully la sua pistola e le chiede di "porre fine alla sua sofferenza". Esther quindi ammette a Scully che lei e David avevano progettato di trasferire tutta la loro coscienza e di entrare nell'intelligenza artificiale. Ma Gelman glielo ha impedito.

Mulder riesce ad entrare nella roulotte dove entra la linea T3. All'interno scopre il corpo di David Markham, la cui faccia è celata da una maschera per la realtà virtuale. Improvvisamente, alcuni droidi a forma di granchio escono dalla giungla di cavi e bloccano Mulder. Mulder prova delle strane visioni che coinvolgono delle infermiere in un ospedale degli anni quaranta che minacciano di amputarlo, pezzo per pezzo, a meno che non riveli l'ubicazione di Kill Switch. Nel frattempo, l'intelligenza artificiale rintraccia Scully ed Esther nella loro macchina che si avvicina ad un ponte a piattaforma girevole. Le due rimangono intrappolate e, su ordine di Scully, Esther lancia il computer nell'acqua. Poco dopo, un raggio laser verde colpisce l'acqua.

Scully ed Esther si arrampicano sulla roulotte dove Mulder è legato dai droidi granchio. Alcune di quelle creature robotiche attaccano, e Scully spara con la sua pistola. Scully trova Mulder con la testa incassato in una maschera per la realtà virtuale (la fonte delle sue strane visioni). Esther tira fuori il CD, e Scully dà all'intelligenza artificiale quello che vuole, inserisce il disco in un drive. L'intelligenza artificiale rilascia Mulder, e Scully lo trascina fuori. Esther accede ad una tastiera ed ordina al satellite di inquadrare le coordinate della roulotte. Quando Scully rientra nella roulotte, trova Esther con un l'elmo per la realtà virtuale, ed il corpo del suo adorato David vicino. Scully fugge dalla roulotte, ed Esther ordina all'intelligenza artificiale di caricare. Poco dopo, un laser verde distrugge la roulotte. Quando Mulder si riprende, dice a Scully che la coscienza di Esther si è congiunta con l'intelligenza artificiale. 
Attori Protagonisti
DAVID DUCHOVNY - Agente Speciale Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully

Attori Co-Protagonisti
Bruce Harwood - Byers
Dean Haglund - Langly
Tom Braidwood - Frohike
Patrick Keating - Donald Gelman
Peter Williams - Jackson
Rob Daprocida - Bunny
Jerry Schram - Boyce
Dan Weber - Figgis
Kristin Lehman - Esther Nairn
Kate Luyben - Infermiera
Steven Griffith - Paramedico
Ted Cole - Secondo Paramedico 

Trasmesso la prima volta in TV
USA 15/02/98
Italia 27/12/98
# #
  • Autori - questo episodio è stato scritto dagli autori William Gibson e Tom Maddox
Twilight Time
scritto ed eseguito da The Platters
"Intelligenza artificiale" ha bisogno di te!
Purtroppo non siamo ancora riusciti a trascrivere questo episodio.
Vuoi provare a farlo tu? Fantastico!
Ti basta inviare una mail all'indirizzo beyondtheseait@gmail.com e ti spiegheremo cosa fare.


Logan Circle - Washington, D.C.

Metro Diner - 14th and Arlington - Washington, D.C.

Petworth District - Washington, D.C.

7th and Kennedy - Washington, D.C.

Ufficio dei Lone Gunmen
Takoma Park, Maryland

Fairfax County

David Markham Residence

North Platte, Nebraska


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
Condividi #5X11 Kill switch - Intelligenza artificiale
IN BREVE

[Invisigoth] Me le togliete le manette o preferite che operi con la lingua?
[Mulder] Astenersi da commenti prego.


 
STAGIONE 5
 
BOX STAGIONE 5
Compra il cofanetto della stagione 5 di X-Files
 
STAGIONI E FILM
TRASCRIZIONE EPISODI
Anche tu puoi diventare una parte attiva di Beyond The Sea e contribuire a far crescere la nostra guida ad X-Files aiutandoci a completare le trascrizioni degli episodi.
Collabora con Noi