#5X19 Folie deux - Follia a due

#5X19 Folie  deux - Follia a due
di Vince Gilligan
diretto da Rob Bowman


Mulder viene preso in ostaggio da un uomo che afferma che il suo capoufficio è un mostro.
Gary Lambert lavora come impiegato di telemarketing presso Oak Brook, Illinois. Apparentemente Gary sembra essere un uomo mite. Ma all'insaputa dei suoi colleghi, Gary è convinto che il suo capo sia un mostro cattivo che uccide i propri impiegati, facendoli diventare non morti. Una mattina, Skinner convoca Mulder e Scully nel suo ufficio. Spiega che la compagnia per cui Gary lavora, la VinylRight, ha ricevuto un'anonima audio-cassetta, nella quale un uomo minaccia di commettere un atto violento. Come risultato, la compagnia desidera indagare sulla minaccia. Mulder è confuso sul perchè Skinner affidi a lui e Scully il compito di occuparsi di questo caso. Skinner allora spiega che chi ha registrato il nastro ha parlato di un mostro che minaccia gli impiegati. Piuttosto afflitto, Mulder dice a Scully che si occuperà del caso da solo, chiamandosi "Ragazzo Mostruoso".

Quando Mulder arriva alla compagnia, viene accolto dal direttore dell'ufficio Greg Pincus, che gli fa ascoltare il nastro col messaggio. L'interesse di Mulder viene catturato da un riferimento alla frase "nascosto nella luce." Telefona a Scully e le chiede di trovare i precedenti casi in cui è presente una frase simile. Nel frattempo, Gary si preoccupa quando un'impiegata, Nancy Aaronson, viene convocata nell'ufficio di Greg. Quando Nancy ritorna nel suo cubicolo, Gary nota che, dal suo punto di vista, appare essere un morto.

Scully telefona a Mulder quando finisce di rovistare tra i vecchi files. Ne esce che la frase "nascosto nella luce" è stata usata anche da un diacono presso una chiesa di Lakeland, Florida. Il diacono era convinto che uno dei suoi parrocchiani fosse una presenza malefica. Una domenica, è entrato in chiesa per la messa ed ha aperto il fuoco sul suo gregge. Quando Mulder ritorna alla VinylRight, trova un mare di cubicoli abbandonati. La testa di Nancy esce da dietro un muro ed avverte Mulder di stare al coperto. Prima di avere il tempo di reagire, Gary si avvicina - armato con un AK-47. Mulder alza lentamente le mani.

Scully vola in Illinois e si unisce ai membri della squadra FBI e SWAT che hanno circondato l'edificio. All'interno, Gary usa i suoi colleghi per formare una barricata umana. Un comandante della SWAT respinge la proposta di Scully e compone il numero del telefono di Mulder. Gary apre la giacca di Mulder... e nota la sua pistola. Gary dà un calcio in testa a Mulder, gettandolo a terra. Un ostaggio allora attacca Gary, ma lui si gira ed apre il fuoco, uccidendo l'uomo. Gary allora parla con un agente dell'FBI, e chiede che una troupe televisiva venga mandata nell'edificio così che possano rendere pubbliche le sue paure. Usando un sistema a circuito chiuso, l'FBI inganna Gary facendogli credere che la sua immagine sia trasmessa in tutta la città. Guardando la telecamera, Gary punta l'arma verso Greg. Ordina ad ognuno di guardare Greg... di "guardarlo". Mulder guarda da sopra la spalla ... e vede un mostro dove stava in piedi Pincus. Improvvisamente, un veicolo di trasporto corazzato irrompe attraverso il muro. Un membro della squadra SWAT apre il fuoco, sorprendendo Gary.

Mulder non può ignorare ciò che ha visto all'interno dell'ufficio. Dopo ulteriori ricerche, Mulder arriva alla conclusione che cinque precedenti X-Files coinvolgevano un mostro che nessuno vedeva tranne chi ne rivendicava l'esistenza. Scully reagisce con incredulità quando Mulder suggerisce che Gary non era un alienato, ma davvero vedeva la creatura che aveva descritto. Scully attribuisce il comportamento di Mulder ad una "folie ö deux", una pazzia condivisa da persone soggette alle stesse condizioni.

Nel frattempo, Mulder segue Greg Pincus alla casa di Gretchen Starns, una delle sue impiegate. Mentre Mulder se ne sta fuori della casa, e guarda attraverso una finestra, vede il mostro avanzare dietro a Gretchen, con la bocca simile a quella di un insetto diretta verso il collo. La donna improvvisamente grida, spingendo Mulder a fracassare il vetro della finestra. Il mostro sfida la gravità arrampicandosi sopra la casa.

Gretchen sporge reclamo all'FBI, accusando Mulder di essere entrato in casa sua. Durante l'incontro con Skinner, Mulder vede Pincus, nella forma di mostro, avanzare. Mulder estrae la sua pistola, ma Skinner, credendo che Mulder abbia perso il controllo, afferra la sua mano. Mulder viene ricoverato presso un istituto mentale. Più tardi, su richiesta di Mulder, Scully esamina la parte posteriore dell'ostaggio morto. Là scopre dei piccoli segni di puntura. All'ospedale Mulder ascolta con orrore il mostro avvicinarsi alla finestra della sua stanza. Mulder chiama l'infermiera... solo per scoprire che è una delle favorite del mostro. Scully si reca all'ospedale... e ha una visione dell'infermiera come una dei morti viventi. Corre nella stanza di Mulder, dove scopre la creatura mentre striscia sul soffitto. Apre il fuoco, ma la creatura scappa. Più tardi, Scully si incontra con Skinner. Esprime la sua opinione dichiarando che Mulder è sano di mente. Fa notare che una tossina non identificata è stata trovata nell'ostaggio morto, ed inoltre Pincus è scomparso, insieme con l'infermiera e molti impiegati della VinylRight. Dopo essere stato dimesso, Mulder ritorna al lavoro. Scully lo informa che ha detto a Skinner la verità: l'incidente può essere spiegato solo come una "folie à deux." 
Attori Protagonisti
DAVID DUCHOVNY - Agente Speciale Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully

Attori Co-Protagonisti
Mitch Pileggi - Vicedirettore Walter Skinner
Brian Markinson - Gary Lambert
Dmitry Chepovetsky - Supervisore
Cynthia Preston - Nancy Aaronson
Brenda McDonald - Sig.ra Loach
John Apicella - Grag Pincus
Roger R. Cross - L'agente sul campo
Grant Gladish - Membro della SWAT
Steve Bacic - Comandante della SWAT
Leslie Jones - Sig.rina Starns
Nancy Kerr - Infermiera
Owen Walstrom - Mark Backus
Norma Jean Wick - Giornalista 

Trasmesso la prima volta in TV
USA 10/05/98
Italia 07/03/99
#
  • Quando Scully chiama Mulder per dirgli dei casi che comprendono la frase "nascosto nella luce", dice che il caso è datato 9 Agosto 1992. Il 9 Agosto è anche il compleanno di Gillian Anderson.
  • L'agente incaricato di gestire la situazione con gli ostaggi, l'agente Rice, deve il suo nome all'altra metà dello scrittore Vince Gilligan, Holly Rice.
"Follia a due" ha bisogno di te!
Purtroppo non siamo ancora riusciti a trascrivere questo episodio.
Vuoi provare a farlo tu? Fantastico!
Ti basta inviare una mail all'indirizzo beyondtheseait@gmail.com e ti spiegheremo cosa fare.


Oak Brook, Illinois

FBI Headquarters - Washington, D.C.

FBI Field Office - Chicago, Illinois

Gary Lambert Residence - Oak Brook, Illinois

FBI Forensic Lab - Quantico, Virginia

Calumet Mercy Hospital - Chicago, Illinois

Camdenton, Missouri


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
Condividi #5X19 Folie deux - Follia a due
IN BREVE
 
STAGIONE 5
 
BOX STAGIONE 5
Compra il cofanetto della stagione 5 di X-Files
 
STAGIONI E FILM
TRASCRIZIONE EPISODI
Anche tu puoi diventare una parte attiva di Beyond The Sea e contribuire a far crescere la nostra guida ad X-Files aiutandoci a completare le trascrizioni degli episodi.
Collabora con Noi