#5X04 Detour - Minaccia territoriale

#5X04 Detour  - Minaccia territoriale
di Frank Spotnitz
diretto da Brett Dowler


Gli agenti indagano su alcune persone scomparse in una remota regione della Florida.
In una remota regione del Nord della Florida, due topografi, Michael Sloan e Marty Fox, incontrano una strana creatura con degli brillanti occhi rossi. Sloan viena improvvisamente tirato giù, scomparendo sotto la densa boscaglia. Poco dopo, anche Marty viene attaccato. Durante la caccia all'opossum, il dodicienne Louis Asekoff e suo padre scoprono il furgone abbandonato di Marty. Sentendo che qualcosa non va per il verso giusto, il padre manda a casa Louis col cane. Mentre il ragazzo corre a casa, si sentono due colpi di fucile echeggiare nella foresta.

Nel frattempo, Mulder e Scully viaggiano con gli agenti Michael Kinsley e Carla Stonecypher su una strada che si estende attraverso la Florida rurale. La loro destinazione: un seminario dell'FBI, nel quale ai partecipanti viene richiesto di usare la loro immaginazione per risolvere creativamente i compiti loro assegnati (una cosa che Mulder vede come una perdita di tempo). Il viaggio degli agenti viene interrotto improvvisamente quando dei soldati statali installano un posto di blocco sulla strada. Con il suo spirito rianimato a causa dell'inaspettata diversione, Mulder improvvisamente esce dal veicolo per fare qualche indagine. Il capo della squadra di Ricerca e Salvataggio Michele Fazekas dice a Mulder che alcune persone sono scomparse, e che una serie di tracce trovate sulla scena non possono essere associate nè ad un uomo nè ad un animale. Con l'interesse stimolato, Mulder si procura un alloggio per lui e Scully in un vicino motel... salvandosi dal tormento di dover frequentare il seminario del lavoro di gruppo. Quella notte, qualcosa striscia nella residenza di Asekoff. Un terrificato Louis dice alle autorità che è stato inseguito da una creatura invisibile con dei brillanti occhi rossi. Sebbene la storia sia ritenuta il prodotto dell'immaginazione di un ragazzo, Mulder scopre una serie di tracce all'interno della casa. Mulder dice a Fazekas che la creatura deve essere trovata prima che possa fare altri danni. Aiutati da Jeff Glaser, un "capo-tecnico" che possiede un'apparecchiatura di inseguimento ad infrarossi, Fazekas, Mulder e Scully partono alla ricerca del predatore. Durante il viaggio Mulder ipotizza che la creatura attacchi gli umani in risposta all'abuso di sviluppo.

L'apparecchiatura ad infrarossi scopre due creature nella densa boscaglia, che si muovono in direzioni opposte. Il gruppo si divide e comincia la caccia. Improvvisamente, Fazekas viene tirato giù, e scompare sotto il sottobosco. Mulder comprende che le creature hanno intenzionalmente separato il gruppo in due unità, in modo da avere facile accesso al comandante (Fazekas). Mentre il terzetto incomincia la missione di salvataggio, Mulder racconta di un X-File dei lontani anni 50 in cui una città della Virginia dell'ovest è stata terrorizzata da un uomo che somigliava ad un primitivo con dei penetranti occhi rossi. Le creature erano le riproduzioni degli "uomini della falena" fatte da degli abitanti del luogo.

Mulder, Scully e Glaser accidentalmente deviano dalla pista segnata. Il loro viaggio viene interrotto quando le misteriose creature fanno un'altra apparizione. Guidato dalle istruzioni di Glaser e dall'apparecchiatura ad infrarossi, Mulder si avventura nella profonda boscaglia. Improvvisamente, una creatura salta fuori dal suo nascondiglio. Mulder apre il fuoco, ma la creatura scompare dalla vista. Poco dopo, Glaser si separa dal gruppo ed anche lui scompare.

Mentre discute dell'incontro con Scully, Mulder viene viene improvvisamente tirato verso il basso. Quando riemerge, come un pupazzo a molla in una scatola, Scully apre il fuoco, sparando nei cespugli vicini. Mulder sviene per lo shock, e Scully fa del suo meglio per tenerlo caldo mentre scende l'oscurità. La mattina seguente, mentre Scully va in cerca di cibo, improvvisamente scompare dalla vista. Mulder corre in suo aiuto e capisce che è caduta in una piccola caverna. All'Interno della caverna, Scully scopre Fazekas ed il padre di Louis, che respirano appena, legati ad un grosso palo. Quando Scully comprende che una delle creature è vicina, Mulder le lancia la sua pistola. Alcuni momenti più tardi, quando la seconda creatura si avvicina, Mulder salta dal suo punto ed atterra vicino a Scully nella caverna. Una delle creature corre verso gli agenti. Scully apre il fuoco, colpendo il predatore. Gli agenti si avvicinano per dare un'occhiata più da vicino e si rendono conto che il loro assalitore è un uomo che ha vissuto come un animale. Kinsley e Stonecypher arrivano e chiamano per dare aiuto. Mulder nota le parole "Ad Noctum", o "nell'oscurità," intagliate in uno dei pali. Indicando che i conquistatori spagnoli hanno intagliato degli avvertimenti su attacchi nella stessa maniera ... quindi nota che Ponce De Leon ha cercato la Fontana della Giovinezza nell'area 450 anni prima. Conclude che i predatori hanno percepito gli umani come una minaccia per il loro territorio ed hanno agito di conseguenza. Stonecypher fa notare che le creature hanno inseguito tutti quelli che erano entrati nel bosco. Temendo il peggio, Mulder improvvisamente corre alla camera di motel di Scully. Trova la sua partner sana e salva, ed i due lasciano l'area. Da sotto il letto di Scully, comunque, si vede un paio di brillanti occhi rossi. 
Attori Protagonisti
DAVID DUCHOVNY - Agente Speciale Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully

Attori Co-Protagonisti
Tom Scholte - Michael Sloan
Simon Longmore - Marty Fox
Alf Humphreys - Padre di Louis
Tyler Thompson - Louis Asekoff
Scott Burkholder - Agente Kinsley
J.C. Wendel - Agente Stonecypher
Merrilyn Gann - Sig.ra Asekoff
Colleen Flynn - Michele Fazekas
Anthony Rapp - Jeff Glaser 

Trasmesso la prima volta in TV
USA 23/11/97
Italia 12/05/98
#
  • Il capo della squadra di ricerca e soccorso Michelle Fazekas deve il suo nome all'assistente di Frank Spotnitz. Possiamo trovare un altro tributo a Fazekas nell'episodio #4X23 Demoni - Demons
  • Nello script originale dell'episodio, nella scena del bosco, Scully avrebbe dovuto cantare il brano "I'm So Lonesome I Could Cry" di Hank Williams. Prima di girare, Chris Carter, su suggerimento di Gillian Anderson, cambiò questo brano con "Joy To The World" dei Three Dog Night.
Joy to the World
dei Three Dog Night, eseguita da Gillian Anderson
"Minaccia territoriale" ha bisogno di te!
Purtroppo non siamo ancora riusciti a trascrivere questo episodio.
Vuoi provare a farlo tu? Fantastico!
Ti basta inviare una mail all'indirizzo beyondtheseait@gmail.com e ti spiegheremo cosa fare.


Leon County, North Florida

Route 43 - Leon County

Asekoff Residence


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
Condividi #5X04 Detour - Minaccia territoriale
IN BREVE

[Scully] Il seminario inizia tra poco, ci aspettano.
[Mulder] Come posso spiegartelo senza utilizzare parole negative…
[Scully] Devo trovare una scusa per dirgli che non proseguiremo il viaggio insieme a loro.
[Mulder] Brava, hai visto?! Non abbiamo bisogno di quel seminario, noi due siamo in grado di leggerci nel pensiero!

[Scully] Devo essere impazzita. Il regolamento dell'FBI non consente a due agenti in servizio di bisbocciare nei motel, specialmente se di sesso opposto.
[Mulder] Per carità, non sopporterei l'idea di essere coinvolto in uno scandalo.

[Mulder] Il racconto del ragazzo mi fa pensare ad una primitiva tecnica di caccia tribale.
[Scully] Mulder, siamo in Florida. Gli esseri più primitivi qui si godono la pensione in appartamenti con vista sul mare.

[Mulder] Il modo migliore per scaldarsi è sdraiarsi in due in un sacco a pelo e intrecciare i corpi nudi.
[Scully] Se iniziano a piovere sacchi a pelo ti faccio un fischio.

[Mulder] Chi ti piaceva di più quando eri piccola, Wilma o Betty?
[Scully] Betty, era molto più spiritosa. Ma Barney non me lo sarei mai sposato… troppo basso!

[Mulder] Peccato non avere a disposizione qualche mobile d'ufficio.
[Scully] Eh sì, i nostri colleghi ci invidierebbero.
[Mulder] Altrochè… scommetto che siamo i primi a costruire una torre di cadaveri!


 
STAGIONE 5
 
BOX STAGIONE 5
Compra il cofanetto della stagione 5 di X-Files
 
STAGIONI E FILM
TRASCRIZIONE EPISODI
Anche tu puoi diventare una parte attiva di Beyond The Sea e contribuire a far crescere la nostra guida ad X-Files aiutandoci a completare le trascrizioni degli episodi.
Collabora con Noi