Hai dimenticato la tua password?

Aiuto!

 
#5X13 Patient X - La paziente X
#5X13 Patient X  - La paziente X
Gli agenti indagano quando alcune persone, precedentemente rapite dagli UFO, si radunano in massa e vengono bruciate vive.
 
In Kazakhistan, ex stato dell'Unione sovietica, due adolescenti vedono un UFO scomparire dietro la cima di una montagna. I ragazzi fuggono via per andarlo a riferire alle loro famiglie, ma mentre corrono attraverso i boschi, incontrano per caso un'area piena di automobili in fiamme. Un uomo che urla, il cui corpo è in fiamme, appare fuori dal denso fumo, facendo scappare i ragazzi. Uno di loro, Dmitri, si rifugia nei boschi. La mattina successiva, viene scoperto da Krycek, che fa parte di una compagnia di un'unità di soldati russi. Col ragazzo in custodia, Krycek ed i suoi uomini avvicinano Marita Covarrubias, che, insieme a delle truppe dell'ONU, setaccia il luogo bruciato dell'incidente. Krycek dice a Marita che conosce per chi lavora - e di dire ai suoi superiori che lui ha un testimone (Dmitri).

Tornati negli Stati Uniti, Mulder partecipa ad una conferenza. Non concorda con le opinioni espresse dagli oratori riguardanti una donna citata come la "Paziente X," una persona apparentemente rapita dagli alieni che cerca delle risposte sul perché gli alieni sono sulla Terra. Mulder sostiene che non c'è nessun legame tra i militari e i rapimenti alieni. Crede invece che il governo stia sviluppando una guerra biologica e stia nascondendo il fatto inventando storie su dei "piccoli uomini verdi." Quando la discussione finisce, Mulder viene avvicinato dal dott. Werber, l'uomo che ha compiuto su di lui delle sedute di ipnosi regressive cinque anni prima (portando Mulder a credere che sua sorella fosse stata rapita). Werber rivela di essere il dottore della Paziente X. Organizza un incontro tra Mulder e la donna, Cassandra, che crede gli farà cambiare idea sulla sua nuova teoria. Cassandra crede che gli alieni siano sulla Terra per consegnare un messaggio. Ma qualcosa, teme, è andato storto.

Krycek riesce a farsi dare delle informazioni da Dmitri picchiandolo. Quindi ordina ad un dottore russo di esporre l'adolescente all'olio nero alieno. Il liquido entra nel corpo di Dmitri attraverso la bocca ed il naso. Dmitri, i cui occhi e bocca sono ora cuciti, viene trasportato negli Stati Uniti su una nave mercantile russa. Nel frattempo, la Covarrubias riunisce i membri del Consorzio sul luogo del misterioso incendio in Kazakhistan. La Covarrubias crede che ciò che è successo sia diretto contro il Consorzio, e rivela che Krycek ha catturato un testimone sul luogo. Krycek telefona al gruppo offrendo di barattare Dmitri per tutte le informazioni della ricerca pertinenti il vaccino per l'olio nero.

All'edificio dell'FBI, Scully viene avvicinata dall'Agente Spender, che si presenta come il figlio di Cassandra. Spender dice a Scully che sua madre è una donna molto disturbata. Più tardi, Scully riferisce a Mulder della conversazione. Lei quindi analizza la cartella medica di Cassandra, l'interesse aumenta quando comprende che Cassandra afferma di essere stata rapita presso la Skyland Mountain, lo stesso luogo dove è stata rapita Scully da Duane Barry. La cartella rivela inoltre che Cassandra ha un impianto alla base del collo. Mulder liquida le sue scoperte, e concorda con la conclusione di Spender. Ma Scully è talmente incuriosita dagli sviluppi che va a far visita a Cassandra all'ospedale psichiatrico. Là, perde coraggio quando Cassandra le dice che alcune notti si sveglia sentendo come se dovesse essere in qualche luogo, ma non sa dove andare.

Nel frattempo, un gruppo di persone che sono state rapite in passato si radunano presso la Skyland Mountain. Mentre un uomo sconosciuto guida giù dalla strada di montagna, incontra degli uomini senza volto inseguire un'altro uomo. Uno degli uomini senza volto punta una barra metallica alla schiena dell'uomo che fugge, facendolo andare in fiamme. Più tardi, Mulder e Scully ispezionano il luogo. La situazione spinge Scully a schierarsi su una posizione opposta a quella che normalmente prenderebbe, malgrado la mancanza di prove, crede che l'evento sia collegato al suo rapimento. Gli agenti vengono contattati da Cassandra, che li avverte che "loro" devono essere fermati. Gli agenti quindi vengono avvicinati da Spender, che spiega loro che sua madre faceva parte di un culto degli UFO.

Nell''ufficio del Consorzio, i membri del gruppo concludono che l'ultimo incidente è diretto a sabotare il loro lavoro. Quiet Willy viene inviato ad occuparsi della situazione. Nel frattempo, la Covarrubias si incontra con Krycek presso la nave mercantile, che è attraccata nel porto di New York. I due si baciano, quindi escono in modo da poter stare da soli. Quando Krycek ritorna, Dmitri è sparito. L'Uomo Distinto appare, ed esige di sapere dove è andato il ragazzo.

Dopo aver esaminato gli indizi, Mulder conclude che le vittime dell'incendio di massa siano state condotte alla Skyland Mountain dal governo e quindi sono state attivate le apparecchiature dell'impianto. Ma non è in grado di spiegare perché sono state uccise. La loro conversazione viene è interrotta da una chiamata della Covarrubias che informa Mulder dell'incidente simile avvenuto precedentemente in Unione sovietica, e del testimone, Dmitri. Improvvisamente, l'olio nero viene essudato da Dmitri, e la Covarrubias lascia cadere il telefono.

Scully soffre di un attacco - non dissimile da quello descritto da Cassandra precedentemente. Scully si reca alla diga Ruskin, dove una folla di gente si è ragruppata, Cassandra inclusa, in compagnia di Quiet Willy, e Dmitri, i punti sono stati tolti dai suoi occhi e dalla sua bocca. Un nave abbagliante passa sopra le loro teste e scompare sopra le cima degli alberi adiacenti. Improvvisamente, vengono sentite delle grida provenienti dal fondo della congregazione, dove degli uomini senza volto impugnano delle armi aliene e danno fuoco alle persone.

CONTINUA 
Attori Protagonisti
DAVID DUCHOVNY - Agente Speciale Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully

Attori Co-Protagonisti
Nicholas Lea - Alex Krycek
Veronica Cartwright - Cassandra Spender
Laurie Holden - Maria Covarrubias
Chris Owens - Agente Speciale Jeffrey Spender
Jim Jansen - Dott. Heitz Werber
John Neville - Uomo Distinto
Brian Thompson - Il cacciatore di taglie
Alex Shostak, Jr. - Dmitri
Don S. Williams - Anziano
Ron Halder - Dott. Floyd Fazio
Kurt Max Runte - Ranger
John Moore - Secondo Anziano
Raoul Ganeen - Guardia
Anatol Rezmeritsa - Comandante
Max Wyman - Dott. Per Lagerqvist
Barbara Dyke - Dott. Dominique Alepin
Willy Ross - Quiet Willy 

Autori
CHRIS CARTER & FRANK SPOTNITZ

Diretto da
KIM MANNERS

Trasmesso la prima volta in TV
USA 01/03/98
Italia 24/01/99
#5X13 La paziente X

jokes Questo episodio mostra particolare attenzione per la costellazione di Cassiopea. Sebbene la costellazione si trovi in un'area dello spazio da cui, secondo alcune teorie, si creda che vengano gli alieni, Cassiopea prende il nome dalla Dea Cassiopea, che nella mitologia greca venne messa in paradiso da Nettuno ma venne condannataa sedere sul suo trono per l'eternità (come Cassandra Spendere deve stare seduta sulla sua sedia a rotelle).

jokes Cassandra Spender prende il nome non solo dalla costellazione Cassiopea, ma anche da un'altra figura della mitologia greca, la profeta Cassandra. Il dio Apollo si innamorò di lei e le garantì il dono della profezia, ma visto che lei non era innamorata di lui, Apollo maledisse il dono facendo in modo che nessuno credesse alle sue profezie. Cassandra, che sostiene di parlare per gli alieni, viene anche chiamata "Il profeta" da Mulder (sarcasticamente) quando parla con suo figlio.

jokes Il ruolo del professore svedese, il Dott. Per Lagerqvist, è interpretato da Max Wyman, un giornalista del Vancouver Sun.

jokes Sembra che alcuni membri dello staff di x-Files vengano uccisi alle Skyland Mountain.
Mentre Cassandra Spender sta guardando la tv, le notizie scorrevoli a fondo schermo indicano la perdita di persone che lei conosceva, alcuni nomi che scorrono sono "Val Arntzen", "James Pate" e "Kathleen Kasinger". Val Arntzen è un decoratore dei set della serie mentre Jim Pate e Kathleen Kasinger sono assistenti alla produzione.

jokes Jack Finn, il ragazzo che porta i messaggi all'Uomo che Fuma, è il figlio del produttore di X-Files J. P. Finn.

jokes La nave russa si chiama Uroff-Koltoff. Steve Uroff e John Koltoff sono due amici d'infanzia di Chris Carter.

[Mulder] E' fin troppo evidente che è tutta una montatura. La cospirazione non è stata ordita per nascondere gli extra-terrestri, ma per alimentare il mito della loro esistenza, per allontanare i sospetti.
[Mulder] La prossima volta che qualcuno accenna a storie di alieni, ectoplasmi o fenomeni paranormali giuro che tiro fuori la pistola e gli pianto un colpo in fronte.
[Scully] Bene, non mi resta che salutarti. Hai buttato nella pattumiera tutto il tuo lavoro, abbi una vita felice.


Kazakhstan - Former Soviet Union

Massachusetts Institute Visiting Lecturers' Forum

Tunguska Gulag, Russia

Uroff-Koltoff Star of Russia - Leaving Vladivostok

FBI Headquarters - Washington, D.C.

46th Street - New York City

Skyland Mountain, Virginia

Uroff-Koltoff Star of Russia - New York Harbor

Appartamento di Scully

Skodal Road, off the I-90

Ruskin Dam, Pennsylvania


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
 
X-Files La Serie Evento in DVD e Blu-ray
FAQ Guida Episodi

Ogni pagina della "Guida agli Episodi" del nostro sito è composta dalle seguenti sezioni:

[Storia] La trama dell’episodio, interamente in italiano, liberamente tradotta dal materiale presente sul sito ufficiale o scritta da noi
[Info] Attori, protagonisti e non, date di trasmissione, regista ed autori
[PrintADS] Locandine uscite negli USA per la messa in onda dell'episodio / [Foto] (per le stagioni a partire dalla decima) Foto di scena dell'episodio
[Jokes] Curiosità inserite negli episodi, tratte dalla lista originale di Laura Witte, le guide ufficiali ad X-Files, i libri di N.E.Genge "La guida non ufficiale a X-Files" (I e II) ed il nostro colpo d'occhio!
[Multimedia] Il titolo dice già tutto...
[Audio] Il commento audio dell'episodio tratto dai DVD della serie e tradotto in italiano.
[Musica] Elenco dei brani che compongono i commenti musicali e la colonna sonora dell'episodio.
[Trascrizione] La trascrizione dei dialoghi dell'episodio.
[Luoghi] Luoghi dove si svolgono gli eventi raccontati nell'episodio.

Inoltre...

[X marks the spot] Il simbolo X accanto al titolo dell'episodio indica che quest'ultimo fa parte della mitologia della serie.
[Ordine] La nostra guida riporta gli episodi in base all'ordine pubblicato sulle guide ufficiali della serie tv.

Scheda episodio consultata 8.446 volte