I PERSONAGGI DI X-FILES - Cassandra Spender

Cassandra Spender
Interpretato da Veronica Cartwright

La sua prima apparizione come "Paziente X" in un videotape registrato avviene ad un congresso sugli UFO. Cassandra Spender è una "rapita" e desidera raccontare a Mulder la realtà della guerra fra le nazioni aliene. Suo figlio, l'agente Jeffrey Spender, avverte Mulder di rimanere lontano dalla madre, credendo che lei sia sotto l'influenza di un cultura aliena. Cassandra, tuttavia, ha una cosa in comune con Scully, il chip che le è stato impiantato ed il rapimento sul ponte alla Skyland Mountain.

Mulder e Scully successivamente vengono a sapere che è l'ex-moglie dell'Uomo che Fuma, che Cassandra definisce "il bastardo più grande di tutti," e che è stata rapita lo stesso giorno di Samantha. Cassandra riappare ancora in #6X11 Due Padri - Two Fathers e spiega che è un vero ibrido umano-alieno.

Il Consorzio tenta di ucciderla, ma un ribelle alieno la salva. Non desiderando essere la prova dell'ibridazione che innesca la colonizzazione straniera, supplica Mulder di ucciderla. Invece, le forze del Consorzio rapiscono ancora Cassandra.

Cassandra Spender è presente in:

#5X13 Patient X - La paziente X
#5X14 The Red and the Black - Il Rosso e il Nero
 
#6X11 Two Fathers - Due Padri
#6X12 One Son - Un Figlio