I PERSONAGGI DI X-FILES - Micheal Kritschgau

Micheal Kritschgau
Interpretato da John Finn

Michael Kritschgau appare la prima volta in #4X24 Gethsemane - Getsemani, quando distrugge la fiducia di Mulder informandolo che è stato usato per perpetuare l'inganno governativo sulla vita extraterrestre. "Le bugie sono così tante", dice. "L'unico modo per coprirle è creare qualcosa di più incredibile. Hanno inventato lei".

Lavorando per il Dipartimento della Difesa, Kritschgau ha portato avanti i progetti militari per un decennio, nascondendo anche informazioni risalenti agli anni '50. Dice che il governo ha creato la paranoia degli UFO per coprire le loro manovre dopo la Seconda Guerra Mondiale. Kritschgau ha lavorato anche per la Roush, il segreto progetto biotecnologico.

A Mulder non appare colpevole della malattia di suo figlio in seguito alla Guerra del Golfo, ma il figlio alla fine muore. In #5X02 Redux I, conduce Mulder alla cura per il cancro di Scully. Dopo avergli fornito alcune informazioni, Kritschgau viene rimosso dal suo impiego e sostiene che il governo gli ha rovinato la vita. Aiuta a spiegare la strana attività cerebrale di Mulder in #7X01 The Sixth Extinction - La sesta estinzione I, ma violare il computer di Scully per rubare i files relativi alla nave spaziale gli costa la vita.

Micheal Kritschgau è presente in:

#4X24 Gethsemane - Getsemani
 
#5X02 Redux I
#5X03 Redux II
 
#7X01 The Sixth Extinction - La sesta estinzione I
#7X02 The Sixth Extinction: Amor Fati - La sesta estinzione II