La video storia di X-Files: Mulder chiede aiuto a Marita Covarrubias

Mulder contatta Marita Covarrubias, un membro del temibile Consorzio, per chiederle aiuto: un'informazione sul caso che sta seguendo, ma la donna sembra diffidente.

"Mulder. Fox Mulder". Che suona un po' come: "Bond. James Bond". Ed è voluto: questa volta, infatti, è Mulder la "spia", l'ombra scura che segue qualcuno. E quel qualcuno è Marita Covarrubias, rappresentante del Consorzio destinata a diventare un personaggio ricorrente. I fan di The Walking Dead avranno subito riconosciuto Laurie Holden, che nella serie interpretava Andrea. A noi fan di X-Files è successa la stessa cosa, ma al contrario. Vedendola in The Walking Dead, abbiamo subito pensato: "Marita!". Perché il suo è un ruolo secondario, ma importante nella trama della serie di Chris Carter.

Il Consorzio è un gruppo segreto di persone con il compito di tenere segreta l'esistenza degli alieni a qualunque costo. In una sorta di personificazione del concetto di "governo ombra", il Consorzio vanta membri di grande rilevanza politica. Non a caso, questo nuovo incontro fra Mulder e Marita avviene fuori dal palazzo dell'ONU di New York. E non a caso, si basa su domande precise (quella di Mulder, che vuole sapere qualcosa sul seme rinvenuto su un cadavere del caso che sta seguendo) e risposte piuttosto evasive (Marita risponde che centinaia di specie esotiche entrano ogni giorno negli Stati Uniti, senza controllo). Eppure era stata lei, nel primo episodio di questa quarta stagione, ad avvicinare Mulder.

Il segreto di questo personaggio sta proprio nella sua appartenenza ai "cattivi" (il Consorzio, di fatto, combatte contro la battaglia di Mulder per la verità), che vacilla sotto la spinta di una coscienza tormentata. Marita vuole aiutare Mulder, ma sa che farlo potrebbe costarle molto caro. Diventerà il suo contatto più prezioso dai tempi di Gola Profonda (il cui destino giustifica i timori di Marita), che fu il primo a tradire la fiducia del Consorzio.

E il tradimento della fiducia è un tema fondamentale in questo episodio, che sostituisce la scritta "The Truth Is Out There" ("La verità è là fuori") con "Deceive, Inveigle, Obfuscate" ("Inganna, alletta e confondi"), una frase ricorrente nell'episodio.

 
 
FONTE: FOX (ITA)

 

articolo visto 908 volte
Condividi 'La video storia di X-Files: Mulder chiede aiuto a Marita Covarrubias'