Hai dimenticato la tua password?

Aiuto!

 
#3X04 Clyde Bruckman's final repose - Previsioni
#3X04 Clyde Bruckman's final repose - Previsioni
Un uomo con poteri paranormali assiste gli agenti nel dare la caccia ad un killer
 
Un uomo alto e dinoccolato, garbato in apparenza, Il Fantoccio, fa visita a Madame Zelma per farsi leggere la mano. Quando Madame Zelma si interessa più al suo denaro che a predire il suo futuro, Il Fantoccio la strangola.

Nel frattempo, viene chiesto a Mulder e Scully di occuparsi delle indagini di un omicidio nel quale diversi "medium professionisti" sono stati orrendamente uccisi - e le loro interiora sono state sistemate nel tentativo di predire il futuro. Più tardi, un uomo di nome Clyde Bruckman, un venditore di assicurazioni, scopre il corpo di Madame Zelma in un bidone dell'immondizia fuori dal suo appartamento. Mentri gli agenti interrogano Bruckman, diventa chiaro che ha una conoscenza dettagliata degli omicidi, portando Mulder a credere che Bruckman sia un vero medium. Bruckman sospetta che anche il killer possa avere poteri paranormali. Preannuncia che il corpo di un'altra vittima verrà alla luce il giorno seguente gallegiando in un lago.

Quando la visione di Bruckman si conferma esatta, Mulder gli chiede di aiutarlo a trovare l'assassino. Bruckman teme che interferire con il destino possa alterare il futuro. Nel frattempo, Scully scopre che tutte le vittime erano in possesso di un portachiavi di una società di investimenti che fornisce strategie di mercato basate su previsioni astrologiche. Bruckman predice accuratamente che il proprietario della società verrà ucciso e sepolto in una foresta.

Più tardi, Bruckman descrive come Mulder, in qualche punto del futuro, calpesterà una torta e poi affronterà il suo destino nelle mani dell'assassino. Quando viene ucciso un uomo che leggeva i tarocchi, Mulder e Scully assegnano l'agente Havez a guardia di Bruckman all'albergo, temendo che il killer possa trovarlo. Mentre Scully esamina alcuni indizi sulla scena del delitto, si rende conto che l'omicida è il fattorino dell'albergo (Il Fantoccio). Quando il fattorino arriva nella stanza d'albergo di Bruckman per servirgli il pasto, entrambi gli uomini sentono le vibrazioni paranormali dell'altro. Il fattorino uccide Havez, poi esce dalla stanza. Mulder e Scully arrivano all'hotel vedono il fattorino che sta scappando. Mulder lo segue nella cucina dell'hotel, dove calpesta una torta. Riconoscendo il segno profetico, Mulder si gira, ed è in grado di deviare per un attimo l'attacco del suo assalitore. Ma mentre Il Fantoccio sta per accoltellare Mulder, Scully esce dall'ascensore e gli spara, uccidendolo.

Più tardi, gli agenti trovano il corpo di Bruckman nel sul appartamento. Si è suicidato. 
Attori Protagonisti
DAVID DUCHOVNY - Agente Speciale Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully

Attori Co-Protagonisti
PETER BOYLE - Clyde Bruckman
KEN ROBERTS - il Commesso
STU CHARNO - Il Fantoccio
KARIN KONOVAL - Zelma
FRANK CASSINI - Cline
DWIGHT MCFEE - Havez
JAAP BROEKER - Yappi
DAVID MACKAY - il Giovane Marito
DORIS RANDS - Signora Lowe
ALEX DIAKUN - il Fornitore di Tarocchi
GREG ANDERSON - il Fotografo 

Autori
DARIN MORGAN

Diretto da
DAVID NUTTER

Trasmesso la prima volta in TV
USA 13/10/95
Italia 22/09/96
 

jokes Avete notato la mano di poker di Clyde Bruckman? Proprio come il leggendario Wild Bill Hickok, Bruckman aveva tre assi e una coppia di otto. Questa giocata viene detta la mano del morto da quando fu trovata stretta nel pugno del cadavere di Hickock, colpito a morte da una pallottola dopo che per la prima volta non aveva usato la precauzione di sedersi con le spalle al muro in un locale pubblico.

jokes Durante le indagini di Mulder sul dono psichico di Clyde Bruckman, Bruckman impugna un pezzo di stoffa blu e chiede se proviene dalla t-shirt di Mulder dei New York Knicks. Questo è un riferimento all'episodio '#1X12 Beyond The Sea', dove l'omicida Luther Lee Boggs racconta una dettagliata ed intricata storia stringendo in mano un pezzo di stoffa che crede esere appartenuto alla vittima, ma in realtà proviene dalla maglietta di Mulder dei Knicks.

jokes L'attore che interpreta 'Il prodigioso Yappi', Jaap (pronunciato Yaap) Broeker, è in realtà la controfigura di David Duchovny. Lo scrittore Darin Morgan vide Broeker sul set mentre muoveva le sue sopracciglia e scriveva una scena per lui.

jokes L'attore che interpreta il ragazzo del bar è Stu Charno, marito di una precendete scrittrice dello staff di X-Files Sara Charno (che ha scritto gli episodi 'Aubrey' e 'The Calusari').

jokes Clyde Bruckman è anche il nome di un regista che ha lavorato nei film muti, inclusi i film di Stanlio e Ollio (ma non quello che guarda Scully alla fine di questo episodio). Il vero Bruckman sceneggiò molti film interpretati da Buster Keaton e Harold Lloyd. Così come la sua finta controparte, Clyde Bruckman morì suicida.

jokes L'hotel in cui lavora il killer si chiama 'El Damfino', così come la barca 'Damfino' di Buster Keaton nel film 'The Boat'.

jokes Uno dei detective, il detective Cline, condividere il suo nome con il regista Eddie Cline, un altro regista di film muti, molti dei quali co-diretti con Buster Keaton.

jokes Il Detective Havez, l'uomo assegnato alla sorveglianza di Bruckman nella stanza dell'hotel, porta il nome di Jean C. Havez, che ha collaborato con il vero Bruckman in numerose sceneggiature dei film di Buster Keaton.

jokes L'uomo morto sotto le ruote dell'auto si chiama Claude Dukenfield, il vero nome di W. C. Fields (William Claude Dukenfields), che è il vero Clyde Bruckman che ha curato la regia in numerosi cortometraggi.

jokes Nell'episodio intitolato 'R&R' della serie ' Space: Above and Beyond' (quello con la speciale apparizione di David Duchovny) il Col. McQueen sta guardando un film di Clyde Bruckman. E' probabile che questo sia un omaggio dello scrittore Glen Morgan a suo fratello Darin, l'autore di questo episodio.

[Clyde Bruckman] Sta guardando giù, ha messo il piede su una torta che è caduta per terra. Il killer le si avvicina… è al cocco la crema
[Mulder] Cosa?
[Clyde Bruckman] La torta, è una torta al cocco o forse meringa al limone, non lo so… è confuso non ci riesco. Lei sta guardando in terra. Lui è lì col coltello… crema di banana! Decisamente crema di banana.
[Yappi] Se ne vada per favore. Lei emana energia negativa.
[Mulder] Io sono convinto che lei abbia capacità extrasensoriali.
[Detective] Agente Mulder, la prego.
[Scully] Non ti si può portare in nessun posto.
[Detective] Faccio diramare un ordine di cattura per un maschio bianco tra i 17 e i 35, con o senza barba, forse tatuato... e impotente. Andiamo.
[Scully] Possiamo tornarcene a casa Mulder, tanto il caso è già bello che risolto.


St. Paul

North Minneapolis

Le Damfino Hotel


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
 
X-Files La Serie Evento in DVD e Blu-ray
FAQ Guida Episodi

Ogni pagina della "Guida agli Episodi" del nostro sito è composta dalle seguenti sezioni:

[Storia] La trama dell’episodio, interamente in italiano, liberamente tradotta dal materiale presente sul sito ufficiale o scritta da noi
[Info] Attori, protagonisti e non, date di trasmissione, regista ed autori
[PrintADS] Locandine uscite negli USA per la messa in onda dell'episodio / [Foto] (per le stagioni a partire dalla decima) Foto di scena dell'episodio
[Jokes] Curiosità inserite negli episodi, tratte dalla lista originale di Laura Witte, le guide ufficiali ad X-Files, i libri di N.E.Genge "La guida non ufficiale a X-Files" (I e II) ed il nostro colpo d'occhio!
[Multimedia] Il titolo dice già tutto...
[Audio] Il commento audio dell'episodio tratto dai DVD della serie e tradotto in italiano.
[Musica] Elenco dei brani che compongono i commenti musicali e la colonna sonora dell'episodio.
[Trascrizione] La trascrizione dei dialoghi dell'episodio.
[Luoghi] Luoghi dove si svolgono gli eventi raccontati nell'episodio.

Inoltre...

[X marks the spot] Il simbolo X accanto al titolo dell'episodio indica che quest'ultimo fa parte della mitologia della serie.
[Ordine] La nostra guida riporta gli episodi in base all'ordine pubblicato sulle guide ufficiali della serie tv.

Scheda episodio consultata 7.998 volte