#3X08 Oubliette - Rapimenti

#3X08 Oubliette - Rapimenti
di Charles Grant Craig
diretto da Kim Manners


Una donna sente una connessione psichica con una ragazza tenuta prigioniera da un uomo squilibrato
Gli agenti arrivano a casa di Amy Jacobs, una ragazza di quindici anni rapita dalla sua stanza da letto da uno sconosciuto. L'agente Eubanks rivolge la sua attenzione a diverse tracce di sangue trovate sul tappeto, il risultato dell'emoraggia nasale di Amy. Mulder è incuriosito dal rapporto di una donna impiegata in un fast food che pronuncia le stesse parole dette dallo sconosciuto nello stesso momento in cui avveniva il rapimento. Quella donna, Lucy Householder, era accorsa all'ospedale in seguito ad un attacco ed una emoraggia nasale. Gli archivi indicano che anche Lucy era stata rapita, all'età di otto anni, mentre i suoi genitori dormivano. Era stata tenuta in ostaggio in uno scantinato per cinque anni, e sebbene fosse stata liberata incolume, il suo rapitore non era mai stato catturato.

Quando Mulder e Scully chiedono a Lucy informazioni riguardo all'incidente al ristorante, lei non coopera, insistendo nel dire che non è in grado di aiutarli a localizzare la ragazza rapita. Eubanks porta alla luce la fedina pendale di Lucy, che comprende reati come la prostituzione e condanne per droga.

Le visioni paranormali di Lucy nella mente di Amy continuano a terrorizzarla. Prova la momentanea cecità, che è il risultato del fatto che Amy è chiusa a chiave in uno scantinato molto scuro, o in una prigione sotterranea. Mulder chiede di nuovo a Lucy il suo aiuto, ma lei insiste che non può trovare Amy.

Scully scopre le tracce che tutti gli alunni della classe di Amy Jacobs hanno ricevuto il loro album scolastico -- eccetto Amy. Il fotografo della Larkin Scholastic ha licenziato il suo assistente, Carl Wade, il giorno dopo aver fatto le foto. Mulder mostra a Lucy una foto attuale di Wade, e lei lo riconosce. Wade è lo stesso uomo che anni prima aveva rapito Lucy. Nel frattempo, Amy riesce a scavere un buco attraverso la prigione sotterranea e fugge. Wade la insegue, e allo stesso tempo, Mulder segue Lucy che corre verso la casa dove vive. Quando Amy perde l'equilibrio e cade dalle rocce, atterrando sul suo braccio, Lucy cade e si ferisce il braccio. Lucy guarda Mulder, meravigliato di quello che le è successo.

Nel frattempo, Eubanks arriva alla casa con i risultati degli esami sul DNA che confermano che il sangue trovato sugli abiti di Lucy combacia con quello di Amy. Mulder insiste nel dire che è impossibile che Lucy sia collegata al crimine.

Un camionista si fa avanti ed identifica Wade come un automobilista nei guai che ha incontrato su una strada di campagna. Questo porta gli agenti alla città dove Lucy era stata ritrovata diciasette anni prima. Partendo da un indirizzo lasciato al locale negozio di fotografie, gli agenti individuano la baracca isolata dove risiede Wade. Ma quando si precipitano alla capanna, gli agenti trovano Lucy stretta nella prigione.

Le parole di Lucy indicano che Amy e Wade sono in acqua. Mulder si rende conto che questo può significare solo che nelle vicinanze c'è un fiume. Wade, realizzando a sua volta che Amy non riesce a nuotare, la spinge sott'acqua. Mentre Amy sta affogando, Lucy, tenuta sotto controllo da agenti federali seduta nel sedile posteriore di un'auto, inizia a soffocare. Gli agenti chiamamo i paramedici.

Mulder e Scully localizzano il corpo senza vita di Amy sull'argine del fiume ed iniziano la rianimazione cardiopolmonare. I loro sforzi si dimostrano inutili. Ma improvvisamente, Amy inizia a tossire, gettando fuori l'acqua dalla sua bocca. Simultaneamente, Lucy continua a soffocare. Sebbene Amy venga rianimata con successo, Lucy muore. Più tardi un'autopsia rivelerà che cinque litri di acqua si trovavano nei polmoni di Lucy. Mulder e Scully arrivano alla conclusione che Lucy è morta per Amy. Forse era l'unico modo per poter superare il suo passato. 
Attori Protagonisti
DAVID DUCHOVNY - Agente Speciale Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully

Attori Co-Protagonisti
MICHAEL CHIEFFO - John Wade
JEWEL STAITE - Amy
TRACEY ELLIS - Lucy Householder
KEN RYAN - Eubanks
SIDONIE BOLL - Signora Jacobs
DAVID FREDERICKS - il Fotografo
ALEXA MARDON - Sadie
DOLLIE SCARR - Supervisore
DEAN WRAY - Camionista
JAQUES LaLONDE - Henry 

Trasmesso la prima volta in TV
USA 17/11/95
Italia 06/10/96
#
  • Bonnie Hay, la controfigura di Gillian Anderson, appare qui come una terapista.
  • Durante le scene finali di questo episodio possiamo ascoltare, come colonna sonora, un Kyrie eleison cantato, un'invocazione liturgica spesso eseguita durante le messe di requiem.
  • Titolo - Il titolo originale dell'episodio è "Oubliette", dal nome delle segrete dei castelli medievali, accessibili solo attraverso una botola posta nel soffitto. Deriva dalla parola francese "oublier", dimenticare.
Kyrie Eleison
eseguito da Mr. Mister

Oubliette End Theme
scritto da Mark Snow
"Rapimenti" ha bisogno di te!
Purtroppo non siamo ancora riusciti a trascrivere questo episodio.
Vuoi provare a farlo tu? Fantastico!
Ti basta inviare una mail all'indirizzo beyondtheseait@gmail.com e ti spiegheremo cosa fare.


Valley Woods High School - Seattle, Washington

University Medical Center - Seattle, Washington

FBI Regional Field Office - Seattle, Washington

Bright Angel Halfway House

Easton, Washington


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
Condividi #3X08 Oubliette - Rapimenti
IN BREVE

[Mulder] La bizzaria è il mio forte.


 
STAGIONE 3
 
BOX STAGIONE 3
Compra il cofanetto della stagione 3 di X-Files
 
STAGIONI E FILM
TRASCRIZIONE EPISODI
Anche tu puoi diventare una parte attiva di Beyond The Sea e contribuire a far crescere la nostra guida ad X-Files aiutandoci a completare le trascrizioni degli episodi.
Collabora con Noi