#3X17 Pusher - Il persuasore

#3X17 Pusher - Il persuasore
di Vince Gilligan
diretto da Rob Bowman


Gli agenti intraprendono un gioco mortale di gatto-col-topo con un killer che è in grado di controllare la mente delle persone
In un supermercato in Virginia, l'agente Frank Burst ed un gruppo di poliziotti dell'ufficio dello sceriffo arresta un uomo conosciuto col solo nome di Pusher. Pusher viene incatenato con le manette e fatto sedere nel retro di una volante, un pesante pannello di acciaio separa lui da un poliziotto (che si trova al volante della vettura). Mentre il poliziotto aspetta il suo turno per entrare nell'autostrada piena di traffico, Pusher usa il suono della sua voce per prendere il controllo della mente del poliziotto. Contro il suo volere, il poliziotto guida la vettura direttamente verso un camion che sta arrivando, e ne scaturisce un incidente.

Burst soppravvive all'impatto, ma il poliziotto rimane ucciso e Pusher fugge. Burst contatta Mulder e Scully per avere un pò di aiuto per questo caso. Egli descrive come, un mese prima, Pusher lo avesse chiamato e avesse confessato tutta una serie di omicidi risalente a due anni prima. Gli omicidi che Pusher aveva confessato erano stati tutti archiviati come suicidi dall'ufficio del coroner, ma lui era al corrente di alcuni dettagli conosciuti solo dalla polizia. Burst crede che Pusher stesse mentendo nella sua confessione, come se stesse facendo un doppio gioco. La cosa ancora senza spiegazione era come Pusher avesse convinto il poliziotto ad aprire le sue manette.

Un'impronta digitale - lasciata sul rottame della volante della polizia conduce gli agenti ad uuna precedente uscita di una rivista chiamata "American Ronin" (un ronin è un guerriero samurai senza un padrone). Dopo aver sfogliato diversi numeri del giornali, gli agenti trovano alcune inserzioni che sospettano essere state messe da Pusher. Scoprono che il numero di telefono contenuto nell'inserzione appartiene ad un telefono pubblico, che, subito dopo, li conduce al luogo dove lavora Pusher. Agenti federali armati circondano la zona. Pusher si rifugia all'interno di un capannone ma viene intrappolato da un agente. Convince l'agente a versare della benzina sul suo corpo e a darsi fuoco. Scully spegne le fiamme, e Pusher viene preso in custodia. Durante un colloquio preliminare, Pusher (il cui vero nome è Robert Modell) offusca la mente del giudice che presiede il tribunale e viene rilasciato. Usando i suoi poteri mentali, Modell sfugge al servizio di sicurezza dell'FBI e guadagna l'accesso al reparto degli archivi elettronici dell'FBI. Skinner individua il fuggiasco e prova ad intercedere. Ma Modell ha la meglio sulla mente di un'impiegata dell'ufficio e la convince a spruzzare una sostanza irritante negli occhi di Skinner. Durante la confusione, Modell fugge con i file che ha scaricato.

Skinner si riprende, e più tardi informa gli agenti che Modell è fuggito con il file relativo a Mulder. Burst, Mulder, Scully ed un gruppo di uomini della squadra SWAT si precipitano nell'appartamento di Modell, ma lo trovano vuoto. Quello che trovano è un medicina per l'epilessia. Scully ipotizza che se un tumore al cervello fosse la causa dei poteri di Modell, egli potrebbe morire... e commettere gli omicidi come il suo ultimo gesto. Modell telefona agli agenti mentre stanno rovistando nel suo appartamento. Mentre Burst prova a tenerlo al telefono per rintracciare la telefonata, Modell lo convince che è in preda ad un attacco di cuore.

L'FBI rintraccia Modell vicino ad un ospedale. Mulder teme che Modell possa focalizzare i suoi poteri su uno degli agenti armati, così entra nell'edificio da solo, disarmato e indossando una videocamera che permette a Scully e agli altri agenti di vedere quello che vede lui.

Mentre Mulder cammina nell'edificio, risuona uno sparo. Mulder trova i cadaveri di un tecnico di laboratorio e di una guardia di sicurezza. Trova anche un referto medico che conferma che il tumore è mortale. Modell offusca la mente di Mulder e lo costringe a giocare alla roulette Russa, prima su di lui e poi con Scully. Scully aziona un allarme anti-incendio dopo aver realizzato che Modell deve spendere tutte le sue energie per far funzionare i suoi poteri. Questo distrae Modell abbastanza a lungo perchè venga catturato dagli agenti. Più tardi, vediamo Modell nel letto di un ospedale, debole e vicino alla morte. 
Attori Protagonisti
DAVID DUCHOVNY - Agente Speciale Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully

Attori Co-Protagonisti
MITCH PILEGGI - Vicedirettore Walter Skinner
ROBERT WISDEN - Pusher (Robert Modell)
VIC POLIZOS - Agente Frank Burst
STEVE BACIC - Agente Collins
D. NEIL MARK - Poliziotto Scott Kerber
JULIA ARKOS - Holly
DON MACKAY - il Giudice
MEREDITH BAIN-WOODWARD - Avvocato della Difesa Brent
J.D. SHEPPARD - il Pubblico Ministero
DARREN LUCAS - Capo della squadra SWAT
ROGER R. CROSS - Tenente dello SWAT
JANYSE JAUD - l'infermiera
ERNIE FOOT - guardia
HENRY WATSON - aiuto sceriffo 

Trasmesso la prima volta in TV
USA 23/02/96
Italia 27/10/96
#
  • Giornale - la prima pagina del quotidiano raccolto da Pusher nel supermercato riferisce di un avvistamento della creatura dell'episodio #2X02 L'ospite in corpo - The Host - a quanto pare è finito a Martha's Vineyard (la città natale di Mulder).
  • Il giornale contiene anche un'immagine nell'angolo superiore che è ancora il soggetto di molte congetture su Internet. L'intestazione dice "Depravazione selvaggia impera su uno spettacolo televisivo" e l'immagine è quella di Ken Hawryliw insieme ad una ragazza poco vestita.
  • L'assistente alla produzione Danielle Faith Freedman è la modella sulla copertina di uno dei numeri della rivista 'American Ronin'.
  • Cameo - Dave Grohl (batterista dei Nirvana e membro dei Foo Fighter) e sua moglie, Jennifer Youngblood-Grohl, fanno una breve apparizione mentre Pusher entra nell'edificio dell'FBI.
  • La segretaria che aggredisce Skinner deve il suo nome alla compagna dello scrittore Vince Gilligan, Holly Rice.
  • Molti appassionati di sport sono convinti che il personaggio di Modell debba il proprio nome al controverso e poco amato presidente dei Baltimore Ravens, conosciuti in passato come Cleaveland Browns, confermando la passione sportiva degli autori di X-Files.
Misty
eseguito da Robert Wisden che nell'episodio interpreta il personaggio di Robert Modell
"Il persuasore" ha bisogno di te!
Purtroppo non siamo ancora riusciti a trascrivere questo episodio.
Vuoi provare a farlo tu? Fantastico!
Ti basta inviare una mail all'indirizzo beyondtheseait@gmail.com e ti spiegheremo cosa fare.


MT. Foodmore Supermarket - Loudoun County, Virginia

FBI Headquarters - Washington, D.C.

Beltway Commuter Lot - Falls Church, Virginia

Fairfax Mercy Hospital


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
Condividi #3X17 Pusher - Il persuasore
IN BREVE
 
STAGIONE 3
 
BOX STAGIONE 3
Compra il cofanetto della stagione 3 di X-Files
 
STAGIONI E FILM
TRASCRIZIONE EPISODI
Anche tu puoi diventare una parte attiva di Beyond The Sea e contribuire a far crescere la nostra guida ad X-Files aiutandoci a completare le trascrizioni degli episodi.
Collabora con Noi