X-Files compie vent’anni: pensieri e riflessioni dei membri del cast e della troupe

Mulder e Scully - 1993Il giorno dedicato ai festeggiamenti per il ventennale di X-Files è ormai passato, ma l’eco delle celebrazioni, complice l’ennesima “mega-twittata” internazionale organizzata per promuovere l’evento, non si è ancora spento tra i fan, soprattutto tra quelli che sono attivi online.

XFN ci ha riservato una bella sorpresa per l’occasione, che noi abbiamo però scoperto solo questa mattina a causa del fuso orario. Lo staff del sito ha infatti raccolto pensieri e riflessioni di alcuni membri del cast e della troupe di X-Files e li ha pubblicati per celebrare proprio i vent’anni della serie.

Ve li proponiamo, tradotti, qui di seguito.

Il primo che si commuove leggendo... non si preoccupi. Non è il primo.
 
Harry Bring (produttore)

I miei sinceri complimenti a Chris Carter, tutto il cast e la troupe che hanno reso X-Files una delle migliori serie di tutti i tempi!

Tutti noi festeggiamo questa magnifica serie che ha cambiato la televisione in modo unico.

Ho avuto il privilegio di lavorare per la serie occupando tre diverse posizioni lavorative e quindi l’ho vista sotto tre luci differenti. Ho contribuito come assistente alla regia, direttore di produzione e “line producer” ed ho beneficiato di tutto questo.

Quando ho iniziato a lavorare nella serie, ero sorpreso dall’incredibile sforzo a cui si sottoponevano tutti coloro che erano coinvolti nella produzione di ogni episodio, così come di ogni singola scena.

Devo dire che in quarantanove anni che lavoro in questo ambiente, non ho mai avuto un’esperienza simile a questa e probabilmente non l’avrò più.

La passione e l’impegno che ogni membro del cast e della troupe metteva nel suo lavoro non assomiglia a niente di ciò che ho mai visto.

Ho avuto il beneficio di lavorare per la serie che è stata prodotta a Vancouver per le prime cinque stagioni. Ho imparato tanto dal gruppo canadese su come avremmo dovuto produrre la serie a Los Angeles.

Non era solo il materiale di X-Files ad essere qualcosa di innovativo, ma la produzione ed il suo valore erano qualcosa di nuovo e rivoluzionario.

L’attenzione e l’esigenza a cui si sottoponevano Chris Carter e Frank Spotnitz era contagiosa e si trasmetteva a tutte le persone coinvolte.

Sono stato fortunato a lavorare in alcune serie tv che sono durate a lungo, ma nessuna è stata gratificante come X-Files.

Complimenti alla serie e ai suoi fan. È una festa da condividere.


Michelle MacLaren (produttrice e regista)

X-Files è stata una serie grandiosa di cui far parte e sono grata di aver vissuto un fenomeno del genere.

La grandezza e la dedizione dei fan è di ispirazione.

Voglio celebrare tutti quelli che hanno avuto un ruolo nella realizzazione di questa serie e tutti quelli che l’hanno sostenuta per vent’anni.


Mark Snow (compositore di tutte le musiche della serie)

Cari amici di X-Files, complimenti per aver mantenuto vivo il fuoco del nostro amato X-Files specialmente in occasione di questo ventesimo anniversario.

Il mio affetto per tutti voi non finirà anche quando non ci sarò più.

Sono sicuro che continuerò a sentire il fischio magico che salirà verso il cielo!


Bruce Harwood (Byers – Lone Gunmen)

Questi sono alcuni pensieri sul ventesimo anniversario di X-Files: quando all’inizio ho letto la premessa di X-Files ho pensato che fosse un’idea stupida, anche dopo la mia prima apparizione in “E.B.E.”

È stato solo quando ho iniziato ad incontrare fan della serie (e c’erano fan davvero appassionati durante il primo anno) che ho iniziato a capire quanto fosse entusiasmante.

Come potevo immaginare nove anni?
E lo spin-off dei Lone Gunmen?

Beh, questo è quanto, undici anni dopo la messa in onda dell’ultimo episodio vengo ancora riconosciuto per la strada (e bisogna essere davvero appassionati per riconoscermi senza Frohike o Langly al mio fianco).

Molti di questi fan sono troppo giovani per aver visto la serie quando è andata in onda la prima volta. Ci troviamo di fronte alla prossima generazione di fan di X-Files? Spero di si. Benvenuti a bordo!

Grazie a tutti quelli che lo stanno ancora guardando! Continuate a farlo! È una serie grandiosa!


Dean Haglund (Langly – Lone Gunmen)

Sono felice che tutti stiano celebrando i vent’anni dall’inizio della serie. È difficile credere che avevo solo DODICI anni quando sono apparso nella prima stagione!!! (ok… )

Grazie per essere i fan più incredibili di tutti i tempi. Ci vediamo alla prossima convention, da qualche parte, nel mondo. I migliori auguri a tutti voi e ricordate “I Gunmen sono dei miti!!”


Laurie Holden (Marita Covarrubias)

È davvero eccitante celebrare il ventesimo anniversario di X-Files. La vera storia della televisione.

Mi sento molto fortunata ad averne fatto parte.


Annabeth Gish (Monica Reyes)

Felice, felice ventesimo anniversario all’intero clan di X-Files. È una riserva mondiale di passione ed intelletto che non smette mai di stupire.


Robert Patrick (John Doggett)

Lavorare ad X-Files è stata un’esperienza di cui faccio tesoro e uno dei punti più alti della mia carriera. Scrittura grandiosa, attori meravigliosi e regia ispirata!


Sheila Larken (Maggie Scully)

Vent’anni!!!

È così difficile da credere. Mi sento molto fortunata ed orgogliosa di essere anche solo una piccola parte della storia della televisione.

Alla soglia dei miei quarantanove anni non pensavo di imbarcarmi per un viaggio con alcuni dei migliori autori, registi, attori e produttori di questa industria. Guardo indietro a tutto questo con grande rispetto e stupore.

Non potrò mai ringraziare abbastanza i fan della serie per la loro fedeltà, tutti voi avete aiutato questa serie grandiosa ad andare avanti.


Frank Spotnitz (produttore e autore)

Buon ventesimo anniversario ad X-Files e ai suoi fan! È stata una corsa incredibile e non è ancora finita. Non mollate.


Chris Carter (creatore di X-Files)

Vent’anni! (per me, sono ventuno)

La migliore esperienza professionale della mia vita. Molti ricordi, amicizie, e tutto il duro lavoro scompare e diventa... storia.

Forse la cosa più incredibile non è la longevità della serie, ma di Mulder e Scully.
Possano vivere a lungo.

E i fan… senza i quali saremmo stati solo un’altra serie tv.
Quindi , GRAZIE.


Gillian Anderson (Dana Scully)

Non so se per me sia più difficile credere che siano passate due decadi da quando abbiamo iniziato o che dopo due decadi tutto questo vada ancora avanti con nuovi spettatori ogni giorno in tutto il mondo.

Quello che trovo commuovente, a parte i continui ed irriducibili “la tua serie ha salvato la mia vita” o “il mio matrimonio”, sono i genitori che lo hanno guardato negli anni ’90 e adesso introducono i loro figli alla serie come se fosse un rito di passaggio, o un segreto tenuto dietro porte chiuse fino al momento giusto, e il divertimento che i 30 e 40-enni provano nel riguardarlo. Come una mamma che introduce l’amico più vecchio che è un viaggiatore nel tempo ed è frastornata dall’eccitazione per le avventure che li aspettano. Scusate, sto divagando.

La verità è che sono davvero grata di essere stata parte di questo viaggio rivoluzionario e sono felice che continui a resistere all’alta qualità dell’odierna programmazione televisiva. Grazie ad ogni fan in ogni angolo del mondo, sia che foste con noi nel 1993 o che stiate vedendo la serie per la prima volta nel 2013.

Grazie, Chris, per aver avuto il coraggio e la convinzione per volermi nel cast. Grazie a tutti i membri della troupe e agli autori per aver lavorato duramente ed incessantemente per rendere il suono e l’aspetto della serie così buono, a tutti i membri del cast per essere sopravvissuti a tutte quelle ore e aver comunque fornito ottime perfomance e ultimo, ma non per questo meno importante, grazie, David, per aver indossato quegli Speedo.

 


Stagione Uno - Photoshoot

Mulder e Scully #20 Mulder e Scully #19 Mulder e Scully #18 Mulder e Scully #17 Mulder e Scully #16 Mulder e Scully #15 Mulder e Scully #14 Mulder e Scully #13
 

Vedi la galleria fotografica completa

 



Condividi X-Files compie vent’anni: pensieri e riflessioni dei membri del cast e della troupe

Iscriviti alla nostra newsletter

per ricevere tutti gli aggiornamenti su X-Files e sul nostro sito.
Non ti intaseremo la casella di posta elettronica, promesso!
Sì, voglio iscrivermi!