Articoli pubblicati in Roma Fiction Fest

Frank Spotnitz al Roma Fiction Fest 2015

Frank Spotnitz e Steven Van Zandt

Frank Spotnitz (nella foto insieme a Steven Van Zandt) è stato ospite al Roma Fiction Fest per promuovere “The Man In The High Castle” (vincitrice del premio “Miglior serie TV” del Concorso Internazionale del festival ) e “Medici – Masters of Florence”, due serie prodotte e scritte da lui stesso.
In questo articolo però non voglio dilungarmi nella descrizione di queste due serie fantastiche che comunque meriterebbero ampio spazio (potete trovare maggiori dettagli a riguardo nell’articolo dei nostri amici di Movieplayer.it), ma voglio soffermarmi su altri aspetti della giornata di sabato scorso.



Continua a leggere 'Frank Spotnitz al Roma Fiction Fest 2015'

"Beyond the Sea" incontra Frank Spotnitz

Una delle frasi più famose di Scully, che è quasi diventata un motto per tutti i fan di X-Files, è “Quello che può essere immaginato può anche essere raggiunto” (che guarda caso è tratta da un episodio scritto proprio da Frank Spotnitz).

Di immaginazione, qui su BTS, ne abbiamo sempre avuta in abbondanza, ma MAI saremmo potuti arrivare ad immaginare che un giorno avremmo avuto la possibilità di sedere ai tavolini del bar dell’Auditorium Parco della Musica di Roma insieme a Frank Spotnitz e parlare con lui di X-Files a ruota libera. Invece è accaduto.

L’entusiasmo di Frank per questo incontro, la sua curiosità e la disponibilità totale dimostrata verso di noi  (“Puoi chiedermi quello che vuoi” mi ha detto) ha spiazzato tutti quanti, me per prima che ero partita da casa con una valanga di domande pronte da fare a lui.

Il risultato è stato un incontro del tutto informale tra alcuni fan di X-Files ed un autore che forse lì in mezzo era il più fan di tutti. A prescindere dal contenuto della nostra chiacchierata, la cosa che più ha colpito tutti noi è l’entusiamo e l’affetto con cui Frank parla ancora di questa serie, che evidentemente porta ancora nel cuore, unite alla forza e alla convinzione con cui parla di XF3.

Continua a leggere '"Beyond the Sea" incontra Frank Spotnitz'

Frank Spotnitz: un fan in mezzo a noi

Roma Fiction Fest 2013Nei prossimi giorni saremo travolti da diversi eventi che vedranno coinvolti insieme David Duchovny e Gillian Anderson (una Ask Me Anything su Reddit, un panel al Paley Center ed uno al comic con di New York - vi ricordo di seguirci sul nostro profilo Facebook durante tutto il weekend per rimanere aggiornati) ma la verità è che è difficile concentrarsi su tutto questo mentre il pensiero è ancora rivolto al nostro incontro con Frank Spotnitz all’ultimo Roma Fiction Fest.

Un fan in mezzo a noi, ecco quello che è stato Frank quel giorno (stiamo lavorando alla trascrizione della nostra chiacchierata che pubblicheremo sul sito al più presto).

Essendo davvero a corto di parole questa volta, ho chiesto a chi era con me, al tavolino di quel bar dell’Auditorium a “chiacchierare con Frank”, di scrivere un pensiero a questo riguardo.

Quelli che trovate di seguito sono i pensieri e le riflessioni di alcuni dei presenti. Buona lettura a tutti!

Continua a leggere 'Frank Spotnitz: un fan in mezzo a noi'

"Non potrà mai essere meglio di così"

Frank firma un autografo per Beyond the Sea!

“Non potrà mai essere meglio di così”
sono le parole che Frank Spotnitz ha usato durante la sua masterclass al Roma Fiction Fest per descrivere il momento più bello che ha vissuto lavorando ad X-Files.

Il momento più bello a cui si riferiva era la premiere di Fight the Future. Quella sera lui, insieme ad altri autori e personale della Fox, avevano infatti ben pensato di affittare un pulmino e passare da un cinema all’altro per assistere alla reazione del pubblico durante la proiezione del film.

“È stato magnifico perché di solito non puoi andare a casa delle persone mentre guardano la tv per vedere come reagiscono alla tua serie” ha continuato Frank “Quando ho sentito la gente URLARE - e questo accadeva in ogni cinema - durante la scena del mancato bacio, ho pensato che non avrebbe mai potuto essere meglio di così”.

Continua a leggere '"Non potrà mai essere meglio di così"'

Roma Fiction Fest 2013: Il programma ufficiale

Roma Fiction Fest 2013Il programma del Roma Fiction Fest è finalmente stato pubblicato.

Ecco gli appuntamenti che vedranno protagonista Frank Spotnitz il prossimo lunedì 30 Settembre presso l'Auditorium Parco della Musica (Roma):

- Sala Petrassi (ore 16)

Omaggio "X-Files" vent'anni dopo

THE X-FILES

(Ten Thirteen Productions / 20th Century Fox Television per FOX)
Regia: Rob Bowman, Kim Manners
USA 1997-99, stag. 4 ep. 14 “Memento Mori”, stag. 6 ep. 18 “Milagro”, 2x45’.

Due episodi scelti per l’occasione dallo sceneggiatore Frank Spotnitz, per celebrare il ventesimo anniversario della serie-culto che ha appassionato milioni di spettatori.

A seguire Master Class Frank Spotnitz
Incontro con uno degli autori di punta della serie che più di ogni altra ha caratterizzato gli anni Novanta. Uno sceneggiatore impegnato nella creazione di nuovi show (come "Hunted", presentato al Roma FictionFest 2012), che racconterà agli spettatori e ai fan la nascita e l'evoluzione delle avventure degli agenti Fox Mulder e Dana Scully.
Modera la master class Marco Spagnoli.

- Sala Sinopoli (ore 21)

Consegna del Roma Fiction Fest Excellence Award allo sceneggiatore Frank Spotnitz

Continua a leggere 'Roma Fiction Fest 2013: Il programma ufficiale'

Roma come San Diego: X-Files festeggia il ventennale al Fiction Fest con Frank Spotnitz

Roma Fiction Fest 2013Il sito del Roma Fiction Fest ha reso noti poco fa i primi tre nomi degli ospiti che parteciperanno alla manifestazione e - tenetevi forte - c'è una bellissima sorpresa per noi.

Così come scritto sul sito del Roma Fiction Fest:

Nel pomeriggio [di lunedì 30 settembre] il FictionFest torna a Roma per incontrare in Auditorium Frank Spotnitz, co-creatore di una delle serie di culto degli anni Novanta, "The X-Files", oggi sceneggiatore impegnato nella creazione di nuovi show (come "Hunted", presentato al RFF 2012), e che racconterà agli spettatori e ai fan la nascita e l'evoluzione delle avventure degli agenti Fox Mulder e Dana Scully.

La Masterclass di Spotnitz sarà introdotta alle 16 dalla proiezione di due episodi di "X-Files", scelti personalmente da Spotnitz per l'occasione: "Memento Mori" (stag. 4 ep. 14) e "Milagro" (stag. 6 ep. 18), 2x45'.

Dopo aver ospitato Gillian Anderson nella scorsa edizione, nell'anno del ventennale di X-Files, Roma ed il Fiction Fest si apprestano quindi a celebrare la serie anche in Italia.

A questo punto non ci rimane che dare a tutti voi l'appuntamento nella capitale per assistere a questo imperdibile evento.

Rimanete in contatto con il nostro sito per eventuali aggiornamenti!

Continua a leggere 'Roma come San Diego: X-Files festeggia il ventennale al Fiction Fest con Frank Spotnitz'

Roma Fiction Fest - Il racconto di Arianna

Roma Fiction Fest - Gillian Anderson La nostra avventura al Roma Fiction Fest non poteva essere trattata qui nel sito con “solo” un articolo, un paio di gallerie fotografiche (foto ufficiali e fatte da noi) ed un video.

Infatti, come promesso qualche giorno fa, oggi pubblichiamo il primo dei due racconti scritto da uno degli utenti “storici” di “Beyond the Sea” riguardo l’incredibile giornata che abbiamo vissuto a Roma.

Chi scrive è Arianna, per tutti arirossa, bolognese d.o.c. e shipper della prima ora che ha scelto di raccontare il “suo” Roma Fiction Fest in questo modo...

Continua a leggere 'Roma Fiction Fest - Il racconto di Arianna'

Roma Fiction Fest - Metti una sera con Gillian Anderson...

Gillian Anderson al Roma Fiction FestPartiamo dalla fine per una volta, dai doverosi ringraziamenti:

- Alla redazione del Roma Fiction Fest, per aver reso possibile tutto quello che leggerete di seguito

- Alla redazione di “Cavalli e Segugi” (così come ci siamo scherzosamente rinominati), ossia il nostro mitico staff, che ha condiviso con me ansie, dolori, ma soprattutto gioie di tutto quello che è stato

- A tutti voi philes incontrati a Roma, per aver condiviso con noi questa ennesima incredibile avventura

E adesso, proviamo a raccontare la nostra storia.

Continua a leggere 'Roma Fiction Fest - Metti una sera con Gillian Anderson...'

Roma Fiction Fest - Anteprima

Roma Fiction Fest 2012 Incontrare Gillian Anderson, ed incontrarla a casa nostra, non è davvero una cosa che capita tutti i giorni. Questo è quello che ci è accaduto al Roma Fiction Fest ieri sera. Proveremo a raccontarvi nei prossimi giorni, attraverso foto e video, cosa sia accaduto e cosa abbia rappresentato per i philes accorsi a Roma questo evento.

Nell’attesa, l’elenco che segue rappresenta una lista di ricordi sparsi, buttata giù più o meno in due minuti, da una webmaster abbastanza provata dalle emozioni dei giorni scorsi.

Un abbraccio a tutti i philes incontrati a Roma, vecchi e nuovi, e un grazie enorme a tutti quelli che hanno condiviso con noi questa giornata / serata pazzesca e a chi l’ha resa possibile.

Continua a leggere 'Roma Fiction Fest - Anteprima'

Roma Fiction Fest - Accorrete pubblico!

Roma Fiction FestSiete indecisi se partecipare o no al Roma Fiction Fest? Siete da soli e non conoscete nessuno? Abitate fuori Roma? Oggi vi diamo un motivo in più per decidervi a partecipare alla manifestazione e venire a salutare Gillian Anderson all’Auditorium Parco della Musica.

La redazione del Roma Fiction Fest ha infatti deciso di fornire, ai nostri iscritti e lettori più affezionati, la possibilità di riservare un biglietto d'ingresso in sala in modo da poter assistere alla premiazione di Gillian e alla proiezione, in anteprima per l’Italia, di “Great Expectations”.
(Trovate informazioni più dettagliate sul programma a questo indirizzo).

Tutto quello che dovete fare per “prenotare” il vostro biglietto è inviare una mail, indicando il vostro nome e cognome, all’indirizzo rff2012@beyondthesea.it entro e non oltre le ore 20.00 di martedì 25 Settembre.

Sarà nostro compito ricontattarvi ed inviarvi tutte le informazioni relative al ritiro del biglietto.

A presto! Ci vediamo tutti a Roma!

Continua a leggere 'Roma Fiction Fest - Accorrete pubblico!'

Categorie

 
 

Argomenti