Articoli pubblicati in Rassegna Stampa

Un tweet su X-Files dallo spazio!

Vancouver vista dallo spazio

C'è un fan italiano di X-Files nello spazio ed il suo nome è Paolo Nespoli!

Sono circa le 21:30 italiane del 19 Settembre quando l'astronauta dell'ESA pubblica su tutti i suoi canali social la foto che potete vedere qui: è la città di Vancouver, in Canada, che noi tutti fan di Mulder e Scully conosciamo molto bene, fotografata da un punto di vista molto privilegiato.

Continua a leggere 'Un tweet su X-Files dallo spazio!'

X-Files è una delle tre serie televisive più viste nel mondo

Gillian Anderson e David Duchovny sulla Walk of Fame di Hollywood

Non è un qualunque appassionato di Mulder e Scully ad affermare questo, ma nientemeno che il Festival della Televisione di Montecarlo.

La manifestazione, con l’ausilio della società Eurodata TV Worldwide, ha di recente assegnato l’“International Television Audience Award”, un riconoscimento in cui viene premiata la serie televisiva seguita dal numero più alto di telespettatori in tutto il mondo. Per la terza volta in quattro anni il premio è andato ad “NCIS”, ma il nostro X-Files si è piazzato al terzo posto di questa classifica.

Questo riconoscimento arriva in un momento molto particolare della vita della serie, un periodo fatto di grande attesa per tutti noi fan e di grande lavoro per tutta la troupe che sta mettendo letteralmente in piedi la nuova stagione in questi giorni.

Una notizia che non può far altro che piacere a tutti noi. Così come non possiamo far altro che complimentarci con Gillian Anderson per aver ottenuto la sua stella sulla famosa “Walk of Fame” di Hollywood. La stella verrà posata sul famoso marciapiede californiano solo l’anno prossimo, speriamo non troppo lontano da quella del suo storico partner David Duchovny, insignito dello stesso onore qualche tempo fa.

Continua a leggere 'X-Files è una delle tre serie televisive più viste nel mondo'

Chris Carter al festival ''The Future is Here''

Chris Carter al festival ''The Future is Here''

È accaduto circa un anno fa. Chris Carter è stato ospite al festival "The Future is Here" organizzato dallo Smithsonian Magazine, ma come spesso accade, il materiale relativo a questi eventi tarda molto ad essere condiviso online. Questo è il motivo per cui, non appena siamo incappati nel video dell'intervento di Chris Carter al suddetto festival qualche giorno fa, oggi siamo qui a parlarne.

L'incontro si è svolto il 22 Aprile 2016 a Washington, D.C., la decima stagione era terminata da breve tempo ed è forse per questo motivo che gran parte della conversazione con Chris Carter ha a che fare proprio con gli ultimi episodi di X-Files che abbiamo visto in tv. Non solo dell'ultima stagione però si è parlato, ma anche della serie originale e di tutti quegli autori che hanno reso X-Files la serie che è diventata.

Di seguito potete trovare il video rilasciato dallo Smithsonian e la nostra traduzione dei passaggi più interessanti.
Buona visione... e buona lettura.

Continua a leggere 'Chris Carter al festival ''The Future is Here'''

Gianni Bersanetti e Alessio Cigliano a Latina Comics 2016

Gianni Bersanetti e Alessio Cigliano a Latina Comics 2016

Gianni Bersanetti, voce italiana di Fox Mulder, e Alessio Cigliano, doppiatore di Alex Krycek, sono stati ospiti della manifestazione Latina Comics lo scorso Maggio.

La notizia arriva un po' in ritardo, ma grazie a YouTube, e ad uno dei nostri collaboratori che ha scovato il reperto video, siamo in grado di mostrarvi il loro intervento. Nel video, i nostri due bravissimi doppiatori parlano anche dell'ultima stagione della serie.

Continua a leggere 'Gianni Bersanetti e Alessio Cigliano a Latina Comics 2016 '

Torna FoxFiles: il canale monotematico dedicato ad X-Files

Torna Fox Files

Ottime notizie per tutti i fan di X-Files abbonati alla piattaforma SKY.

A partire dal 28 Novembre torna infatti Fox Files, il canale 143 che trasmette non-stop tutti gli episodi della serie in formato HD, così come già accaduto l'anno scorso per promuovere la decima stagione della serie.

Continua a leggere 'Torna FoxFiles: il canale monotematico dedicato ad X-Files'

X-Files al Wizard World di Chicago

X-Files al Wizard World di Chicago

L'occasione è di quelle da far venire davvero l'acquolina in bocca.

David Duchovny, Gillian Anderson, Mitch Pileggi e William B. Davis saranno infatti tutti presenti al prossimo Wizard World che si svolgerà a Chicago il 20 e 21 Agosto.
Oltre alle solite sessioni di foto e autografi con i fan, i quattro parteciperanno ad un panel che, a questo punto, possiamo definire come la prima reunion del cast principale di X-Files da quando è andata in onda l'ultima stagione.

Sul sito del Wizard World trovate tutte le informazioni sull'evento.

Continua a leggere 'X-Files al Wizard World di Chicago'

Il compleanno di Mark Snow: il compositore della colonna sonora di X-Files

Mark Snow

Oggi ricorre il compleanno del nostro amico Mark Snow (tanti auguri!!!), il genio musicale che si è occupato della colonna sonora di X-Files sin dagli esordi della serie.

I suoi brani hanno accompagnato tutta la storia di Mulder e Scully, anche attraverso i due film, e continueranno a farlo anche nella nuova stagione le cui riprese sono in dirittura d’arrivo proprio in questo periodo.

La musica di Mark Snow, sia quella realizzata nei primi periodi coi sintetizzatori che quella eseguita da orchestra sinfonica, ha contribuito molto a dare forma alla serie così come la conosciamo ed è sempre stata un particolare importante per X-Files.

"Se un episodio era buono, sapevi che la musica di Mark Snow lo avrebbe reso migliore" così era solito dire il mai dimenticato Kim Manners.

Continua a leggere 'Il compleanno di Mark Snow: il compositore della colonna sonora di X-Files'

'Flight 180' - La sceneggiatura dell'episodio mai realizzato di X-Files

Flight 180 - di Jeffrey Reddick

Durante la produzione di X-Files non tutte le storie proposte dagli autori vennero effettivamente trasformate in sceneggiatura e successivamente portate sullo schermo. Questo accadde, e continua ad accadere per tutte le serie tv, per i motivi più svariati.

Qui nel nostro sito abbiamo dedicato una pagina agli episodi di X-Files mai realizzati.

Avere la possibilità di leggere la stesura originale di una di queste storie, dopo tutto il tempo passato, è davvero una grande opportunità per tutti noi fan della serie.

La sceneggiatura in questione riguarda l’episodio dal titolo "Flight 180", scritta da Jeffrey Reddick.
All’epoca dei fatti, la sceneggiatura fu rifiutata da Chris Carter, ma venne successivamente ripresa da Glen Morgan e Jim Wong e trasformata in un film di successo dal titolo "Final Destination".

Continua a leggere ''Flight 180' - La sceneggiatura dell'episodio mai realizzato di X-Files'

Il 10/13 più bello della storia di X-Files!

David Duchovny e Gillian Anderson durante il panel al Paley Center

Come era facile prevedere date le premesse, lo scorso weekend è stato il "David e Gillian show". Non c'è altro modo di descrivere quello che è accaduto e lo sa bene chi è rimasto in contatto costante con noi durante questi giorni.

Tentiamo qui di ricapitolare brevemente le cose.

Continua a leggere 'Il 10/13 più bello della storia di X-Files!'

Roma Fiction Fest 2013: Il programma ufficiale

Roma Fiction Fest 2013Il programma del Roma Fiction Fest è finalmente stato pubblicato.

Ecco gli appuntamenti che vedranno protagonista Frank Spotnitz il prossimo lunedì 30 Settembre presso l'Auditorium Parco della Musica (Roma):

- Sala Petrassi (ore 16)

Omaggio "X-Files" vent'anni dopo

THE X-FILES

(Ten Thirteen Productions / 20th Century Fox Television per FOX)
Regia: Rob Bowman, Kim Manners
USA 1997-99, stag. 4 ep. 14 “Memento Mori”, stag. 6 ep. 18 “Milagro”, 2x45’.

Due episodi scelti per l’occasione dallo sceneggiatore Frank Spotnitz, per celebrare il ventesimo anniversario della serie-culto che ha appassionato milioni di spettatori.

A seguire Master Class Frank Spotnitz
Incontro con uno degli autori di punta della serie che più di ogni altra ha caratterizzato gli anni Novanta. Uno sceneggiatore impegnato nella creazione di nuovi show (come "Hunted", presentato al Roma FictionFest 2012), che racconterà agli spettatori e ai fan la nascita e l'evoluzione delle avventure degli agenti Fox Mulder e Dana Scully.
Modera la master class Marco Spagnoli.

- Sala Sinopoli (ore 21)

Consegna del Roma Fiction Fest Excellence Award allo sceneggiatore Frank Spotnitz

Continua a leggere 'Roma Fiction Fest 2013: Il programma ufficiale'