Hai dimenticato la tua password?

Aiuto!

 
Articoli in 'Diario di bordo'

Feb
23
2016
My Struggle II - Il GRANDIOSO finale di X-Files
(10) commenti
francesca
 
My Struggle II - Il finale di X-Files

Non avevo scritto di “My Struggle” perché era il primo episodio della nuova stagione e l’impatto è stato talmente forte che ho trovato difficile parlarne, ma soprattutto non ne ho scritto in modo approfondito perché avevo la sensazione che quello fosse solo un pezzo di un puzzle che Chris Carter ci avrebbe fatto scoprire nella sua interezza solo in questo finale.

Così è stato. “My Struggle II” rappresenta la quadratura del cerchio in cui tutto combacia alla perfezione. La storia che fa qui da protagonista è in realtà una storia iniziata parecchi anni fa con il rapimento di Scully, quello stesso rapimento che col passare del tempo ha reso personale il suo interesse negli X-Files e ha fatto della battaglia di Mulder anche la sua.
 
Continua a leggere 'My Struggle II - Il GRANDIOSO finale di X-Files'

Beyond the Sea X-Files Stagione DIECI Diario di bordo
 
Feb
17
2016
Babylon: il genio e la pazzia di Chris Carter
(1) commenti
francesca
 
The X-Files: Babylon

Sono da sempre una fan di Chris Carter. Il destino ha voluto che il primo episodio di X-Files che abbia visto in vita mia fosse Duane Barry. Sarà forse questo il motivo. Devo aver ricevuto il suo imprinting immediatamente, senza neanche rendermene conto.

Chris Carter è un profondo osservatore della società moderna, una persona di scienza, per sua stessa ammissione, ma che ciò nonostante continua sempre a porsi domande e riflettere sui molteplici argomenti che non possono essere spiegati tramite la conoscenza scientifica.

 
Continua a leggere 'Babylon: il genio e la pazzia di Chris Carter'

Beyond the Sea X-Files Stagione DIECI Diario di bordo
 
Feb
10
2016
Glen Morgan ci porta nella nuova casa di X-Files
(3) commenti
francesca
 
Mulder e Scully in una scena di Home Again

Me lo aspettavo. C’erano stati dei segnali che mi avevano fatto pensare che in questo episodio avremo perso qualcuno. Ne avevo anche parlato con un paio di persone. “Senti, ho una teoria. Devi aiutami a demolirla”, ma alla fine nessuno ci è riuscito.

Glen Morgan ha confezionato una storia straziante e bellissima. Una storia piena di riferimenti al suo “Home”, a “One Breath” e “Beyond the Sea”. Una storia, anche questa, diretta soprattutto a chi ha seguito la serie fin dall’inizio.

“Home Again” è un episodio standalone. Pensato originariamente per essere trasmesso come il secondo di questa nuova stagione, avrebbe dovuto essere il primo caso che Mulder e Scully si trovano ad affrontare una volta tornati all’FBI, ma così non è stato… però il punto centrale di questo episodio non è affatto il mostro della settimana.

 
Continua a leggere 'Glen Morgan ci porta nella nuova casa di X-Files'

Beyond the Sea X-Files Stagione DIECI Diario di bordo
 
Feb
03
2016
Crema di banana. Decisamente crema di banana.
(2) commenti
francesca
 
Mulder e Scully in una scena dell'episodio di Darin Morgan

Aspettavo questo episodio, “Mulder and Scully meet the were-monster” è il titolo originale, da quando ho saputo che Darin Morgan avrebbe fatto parte di questa nuova stagione di X-Files. Darin Morgan è uno dei miei autori preferiti. Tutte le volte che mi chiedono di citare degli episodi della serie, ci infilo sempre un “qualsiasi cosa abbia scritto Darin Morgan” perché adoro il suo modo di scrivere da sempre.

In questo episodio, X-Files torna a fare una delle tante cose che sapeva, e evidentemente sa ancora, fare alla grande, cioè prendersi in giro, e lo fa con una storia in cui la visione della vita, dolce, amara ed ironica, di Darin Morgan è protagonista. In effetti, se ci pensiamo bene, lo è in tutti gli episodi firmati da questo autore.
 
Continua a leggere 'Crema di banana. Decisamente crema di banana.'

Beyond the Sea X-Files Stagione DIECI Diario di bordo
 
Gen
27
2016
Riflessioni sui primi due episodi di X-Files
(5) commenti
francesca
 

E come si fa a parlare dei primi due nuovi episodi di X-Files?! Non mi è mai successo di doverlo fare mentre c’era una stagione in corso. Non so neanche da che parte iniziare perché i flussi dei miei pensieri viaggiano ad una velocità tale che non credo mi sarà possibile metterli tutti qui, nero su bianco.

Avevo già subìto l’impatto di rivedere Mulder e Scully, ero già sulla via della consapevolezza, X-Files era tornato, ma nonostante questo, quando ieri sera è partita la sigla di Mark Snow sono stata travolta di nuovo da mille sensazioni.

 
Continua a leggere 'Riflessioni sui primi due episodi di X-Files'

Beyond the Sea X-Files Stagione DIECI Diario di bordo