Articoli pubblicati in Beyond the Sea

Riflessioni sul trailer e la nuova stagione di X-Files

Riflessioni sul trailer e sulla nuova stagione di X-Files

Ad alcuni giorni dal Comic Con di New York in cui è stato presentato il primo trailer della nuova stagione, riflettiamo su quanto abbiamo visto e, in base a quanto sappiamo fino a questo momento, proviamo a fare qualche ipotesi e considerazione sul percorso che vedrà protagonisti Mulder e Scully nei nuovi episodi.

Continua a leggere 'Riflessioni sul trailer e la nuova stagione di X-Files'

Beyondthesea.it - La nostra nuova casa

Ciao Beyond the Sea!

È come passare dalla tv al cinema. La sensazione che si prova a vedere il nuovo sito credo che assomigli molto a quella che hanno provato Chris Carter & C. dopo aver visto Mulder e Scully sul grande schermo.
Spero che il risultato sia altrettanto stupefacente.

Ma facciamo un passo indietro.

Continua a leggere 'Beyondthesea.it - La nostra nuova casa'

Un anno insieme ad X-Files

Buon Natale!

Siamo alla soglia di questo Natale 2016, mancano pochi giorni prima di sostituire il vecchio calendario con quello dell’anno nuovo, ma sfogliando le pagine del nostro sito una cosa risalta evidente: X-Files ha vissuto un anno da protagonista. Trainato da un passato straordinario, il presente della serie, che preannuncia un futuro colmo di sfide, fa parte di tutti i nostri articoli e commenti di quest’avventura iniziata circa un anno fa.

Riportare Mulder e Scully in televisione ha suscitato in alcuni fan una buona dose di dubbi. Sei episodi, sei storie da raccontare, sei ore scarse per riprendere le fila, ritrovare Mulder e Scully e… ripartire? Finire? X-Files torna e, come sempre, ci sono tante domande e nessuna risposta. Sul momento non ci avevo riflettuto, ma adesso mi viene da sorridere perché l’essenza di X-Files è proprio questa: porre interrogativi, far divertire, commuovere, spaventare, spronarci a crescere come esseri umani, creare spunti di riflessioni che portino ognuno di noi a trovare le proprie risposte.

Continua a leggere 'Un anno insieme ad X-Files'

Beyond the Sea cerca collaboratori!

Collabora con noi!

Cari amici del nostro sito, sì, avete letto bene: stiamo cercando persone, fan di X-Files, che vogliano collaborare con noi.

La gestione di un sito come il nostro richiede un’attività costante. Le cose da fare, anche nei periodi meno pressanti come quello che stiamo attraversando, sono sempre tantissime e visto che da soli non si va da nessuna parte, e che vogliamo dare sempre il massimo quando si parla di X-Files, abbiamo bisogno del vostro aiuto.

Attualmente stiamo cercando due tipi di figure da arruolare nel nostro staff.

Continua a leggere 'Beyond the Sea cerca collaboratori!'

X-Files - Il nostro finale di stagione preferito

X-Files e il gioco dei finali

Sulla pagina Facebook di Beyondthesea.it ci siamo divertiti a votare il nostro finale di stagione preferito.
Fortunatamente per tutti noi fan, i finali di stagione di X-Files, contando anche i film, sono parecchi, quindi abbiamo dovuto affrontare dei turni eliminatori (diciamo così, perché poi... "scartare" qualche episodio si è dimostratata un'impresa molto difficile e di grande sofferenza) per arrivare ai tre finali più votati tra cui eleggere il nostro preferito.

I tre finali di stagione più votati sono stati Gethsemane (Stagione Quattro), Requiem (Stagione Sette) ed Existence (Stagione Otto).

Continua a leggere 'X-Files - Il nostro finale di stagione preferito'

My Struggle II - Il GRANDIOSO finale di X-Files

My Struggle II - Il finale di X-Files

Non avevo scritto di “My Struggle” perché era il primo episodio della nuova stagione e l’impatto è stato talmente forte che ho trovato difficile parlarne, ma soprattutto non ne ho scritto in modo approfondito perché avevo la sensazione che quello fosse solo un pezzo di un puzzle che Chris Carter ci avrebbe fatto scoprire nella sua interezza solo in questo finale.

Così è stato. “My Struggle II” rappresenta la quadratura del cerchio in cui tutto combacia alla perfezione. La storia che fa qui da protagonista è in realtà una storia iniziata parecchi anni fa con il rapimento di Scully, quello stesso rapimento che col passare del tempo ha reso personale il suo interesse negli X-Files e ha fatto della battaglia di Mulder anche la sua.

Continua a leggere 'My Struggle II - Il GRANDIOSO finale di X-Files'

Babylon: il genio e la pazzia di Chris Carter

The X-Files: Babylon

Sono da sempre una fan di Chris Carter. Il destino ha voluto che il primo episodio di X-Files che abbia visto in vita mia fosse Duane Barry. Sarà forse questo il motivo. Devo aver ricevuto il suo imprinting immediatamente, senza neanche rendermene conto.

Chris Carter è un profondo osservatore della società moderna, una persona di scienza, per sua stessa ammissione, ma che ciò nonostante continua sempre a porsi domande e riflettere sui molteplici argomenti che non possono essere spiegati tramite la conoscenza scientifica.



Continua a leggere 'Babylon: il genio e la pazzia di Chris Carter'

Glen Morgan ci porta nella nuova casa di X-Files

Mulder e Scully in una scena di Home Again

Me lo aspettavo. C’erano stati dei segnali che mi avevano fatto pensare che in questo episodio avremo perso qualcuno. Ne avevo anche parlato con un paio di persone. “Senti, ho una teoria. Devi aiutami a demolirla”, ma alla fine nessuno ci è riuscito.

Glen Morgan ha confezionato una storia straziante e bellissima. Una storia piena di riferimenti al suo “Home”, a “One Breath” e “Beyond the Sea”. Una storia, anche questa, diretta soprattutto a chi ha seguito la serie fin dall’inizio.

“Home Again” è un episodio standalone. Pensato originariamente per essere trasmesso come il secondo di questa nuova stagione, avrebbe dovuto essere il primo caso che Mulder e Scully si trovano ad affrontare una volta tornati all’FBI, ma così non è stato… però il punto centrale di questo episodio non è affatto il mostro della settimana.



Continua a leggere 'Glen Morgan ci porta nella nuova casa di X-Files'

Crema di banana. Decisamente crema di banana.

Mulder e Scully in una scena dell'episodio di Darin Morgan

Aspettavo questo episodio, “Mulder and Scully meet the were-monster” è il titolo originale, da quando ho saputo che Darin Morgan avrebbe fatto parte di questa nuova stagione di X-Files. Darin Morgan è uno dei miei autori preferiti. Tutte le volte che mi chiedono di citare degli episodi della serie, ci infilo sempre un “qualsiasi cosa abbia scritto Darin Morgan” perché adoro il suo modo di scrivere da sempre.

In questo episodio, X-Files torna a fare una delle tante cose che sapeva, e evidentemente sa ancora, fare alla grande, cioè prendersi in giro, e lo fa con una storia in cui la visione della vita, dolce, amara ed ironica, di Darin Morgan è protagonista. In effetti, se ci pensiamo bene, lo è in tutti gli episodi firmati da questo autore.

Continua a leggere 'Crema di banana. Decisamente crema di banana.'

Riflessioni sui primi due episodi di X-Files

E come si fa a parlare dei primi due nuovi episodi di X-Files?! Non mi è mai successo di doverlo fare mentre c’era una stagione in corso. Non so neanche da che parte iniziare perché i flussi dei miei pensieri viaggiano ad una velocità tale che non credo mi sarà possibile metterli tutti qui, nero su bianco.

Avevo già subìto l’impatto di rivedere Mulder e Scully, ero già sulla via della consapevolezza, X-Files era tornato, ma nonostante questo, quando ieri sera è partita la sigla di Mark Snow sono stata travolta di nuovo da mille sensazioni.



Continua a leggere 'Riflessioni sui primi due episodi di X-Files'