Il 10/13 più bello della storia di X-Files!

David Duchovny e Gillian Anderson durante il panel al Paley Center

Come era facile prevedere date le premesse, lo scorso weekend è stato il "David e Gillian show". Non c'è altro modo di descrivere quello che è accaduto e lo sa bene chi è rimasto in contatto costante con noi durante questi giorni.

Tentiamo qui di ricapitolare brevemente le cose.

Il primo appuntamento che ha visto protagonisti i due attori è stata la AMA su Reddit. Puntuali come un orologio, alle 15 (ora italiana) di sabato pomeriggio, David e Gillian sono apparsi online ed hanno iniziato a rispondere alle domande dei fan. Avete presente i botta-e-risposta che sono soliti avere tra loro quando parlano? Bene. La stessa cosa è accaduta via chat dietro lo schermo di un computer.

Gillian e David a letto insieme per Reddit!Le regole delle AMA su Reddit prevedono inoltre che i personaggi protagonisti di questi eventi diano prova al pubblico di essere veramente loro a rispondere. David e Gillian hanno deciso quindi di pubblicare la foto che vedete a lato per dimostrare che c'erano davvero loro dietro a monitor e tastiera. I primi segni di squilibrio del fandom di X-Files sono iniziati esattamente in quel momento.

L'eco della chat non era ancora finito quando è arrivata l'ora di seguire in diretta streaming l'incontro presso il Paley Center di New York. Come ormai è consuetudine, ci siamo ritrovati tutti sul profilo Facebook di BTS per condividere questo momento.

Lo streaming ci ha permesso di assistere ad un evento straordinario. Un incontro di un'ora e mezza, con un moderatore bravo e preparato schiacciato però dalla presenza sul palco di quei due mostri sacri e della loro intesa che più passano gli anni e più sembra migliorare (se mai fosse possibile).

Sono stati molti gli argomenti toccati durante il panel, ve ne renderemo conto in modo dettagliato il prima possibile, David ha ringraziato Gillian per aver dato il massimo durante le riprese di "The Unnatural" (episodio da lui scritto e diretto), entrambi hanno confermato che i famosi sguardi tra Mulder e Scully non erano scritti dagli autori, ma sono venuti loro naturali, nessuno dei due sa esattamente cosa sia accaduto nel filone mitologico, David ci ha poi tenuto a confermare che William non è figlio di un miracolo, ma è tutto merito di Mulder... e così via.

Durante l'incontro sono state inoltre mostrate alcune clip video scelte dagli attori: per Gillian un'autopsia da "Bad Blood" e il finale di "The Unnatural" ("E' così romantico, volevo rivederlo" ha commentato lei), per David invece una scena tratta da “How the ghosts stole Christmas” e il finale di "The Post Modern-Prometheus" con il ballo tra Mulder e Scully sulle note di "Walking in Memphis" di Cher.

Ed è proprio sulla visione di questa clip che il panel è terminato. Si sono riaccese le luci in sala e abbiamo potuto vedere una scena memorabile: David e Gillian che si guardano commossi, senza parlarsi, sorridono tra loro e poi al pubblico.

Poter assistere a questo spettacolo è stata una sensazione indescrivibile. Sono molti quelli che poi ci hanno scritto dicendo "Io non so l'inglese, capisco una parola su cinquanta, ma sono rimasto a vederli lo stesso perché non potevo farne a meno!".

Non passano neanche 24 ore, mentre si tenta di fare spazio tra le emozioni già vissute, che è già il momento del panel al Comic Con di New York. Lo streaming in diretta, precedentemente annunciato, salta all'ultimo momento senza alcun motivo apparente. Tra lo sgomento generale però non ci si perde d'animo e si torna a seguire Twitter dove, per nostra fortuna, le ragazze di XFN cercano di condividere quello che sta accadendo sul palco.

Nonostante le foto e i tweet ci si rende davvero conto di cosa sia stato questo panel solo martedì, quando il video completo dell'evento appare finalmente su YouTube. David e Gillian danno spettacolo ancora una volta.

Si inizia con David che chiede al pubblico di cantare "Buon compleanno" a Chris Carter mentre lui riprende con il telefonino (sì, perché in tutta l’eccitazione del momento ci si è quasi dimenticati che domenica fosse il suo compleanno!!), su richiesta di una fan messicana i due improvvisano un'ipotetica telefonata "hot" tra Mulder e Scully, David ammette di aver visto video shipper su YouTube... e si va avanti così per un'ora intera.

Tutta questa overdose da "David e Gillian" è troppo. Non ci siamo abituati. Ci sono foto (in quantità enorme), video ed interviste ad ogni angolo del web. Non sappiamo davvero DOVE guardare. È tutto un condividere, commentare e retwittare per giorni interi, senza pause, sui nostri profili dei vari social network.

Quando ormai si pensava che tutto fosse finito, è Entertainment Weekly ad uscirsene con un’altra sorpresa: un numero speciale della rivista americana uscirà infatti il 25 Ottobre e David e Gillian saranno in copertina. È mercoledì, siamo tutti stremati dalla fatica ormai, viviamo col fuso orario degli States, lavoriamo e studiamo con quello italiano, ma si torna commentare, condividere e retwittare immediatamente, come nulla fosse, perché la copertina è di quelle da urlo.

Non è per dire, è davvero da URLO.



David e Gillian hanno travolto tutti quanti come un uragano. Poche volte, nella storia di X-Files, abbiamo avuto la possibilità di vederli unici protagonisti di eventi di qualsiasi tipo, così come è accaduto in questi giorni, e forse è proprio per questo motivo che ci hanno emozionato tanto.
Ci hanno fatto commuovere, ridere, riflettere, ci hanno fatto sperare per quanto riguarda XF3 (nessuna novità di rilievo, ma sentirli dire insieme quanto vorrebbero fare quel film è sempre bello) e infine ci hanno ricordato quanto speciale sia questa serie tv e quanto affetto ancora la circondi a vent’anni dal suo debutto in televisione. Un affetto che a quanto pare non conosce confini di alcun tipo.

In attesa di poter condividere con voi più materiale possibile, potete gustarvi un po' di foto qui, qui e qui e vedere i video dei panel nel nostro archivio.

Grazie a tutti quelli che hanno condiviso con noi questi giorni intensi e fantastici. È stato meraviglioso!

Grazie inoltre a tutti quelli che stanno collaborando con noi per organizzare tutto il materiale da pubblicare nel sito. Sarà un lavoraccio, ma un evento del genere, quello che forse possiamo definire il miglior 10/13 della storia di X-Files, merita questo ed altro.
 

 



Condividi Il 10/13 più bello della storia di X-Files!

Iscriviti alla nostra newsletter

per ricevere tutti gli aggiornamenti su X-Files e sul nostro sito.
Non ti intaseremo la casella di posta elettronica, promesso!
Sì, voglio iscrivermi!