David Duchovny e Gillian Anderson su Reddit

Vi siete accorti che è già passata più di una settimana dallo “spettacolare” week end del 10/13? No, neanche noi. I commenti, le foto e i “mi piace” ancora non accennano a fermarsi sul nostro profilo Facebook. L’entusiasmo, sui social network, è ancora alle stelle.

Nel frattempo, qui su “Beyond the Sea” ci siamo messi al lavoro.

Il primo degli appuntamenti che aveva visto David e Gillian protagonisti è stata la AmA (Ask me Anything) su Reddit in cui si è davvero è parlato di tutto: da X-Files ai condimenti per la pizza.

Vi proponiamo di seguito la traduzione della chat. Siate pronti a tutto. Il divertimento è assicurato.

 

Quale è stata la cosa più imbarazzante che vi è accaduta sul set?
DD: Penso di averlo raccontato al Comic Con di San Diego. Stavamo girando l’episodio “Arcadia” a Los Angeles e c’era questo mostro che praticamente era fatto di spazzatura. C’era un po’ di pubblico che osservava le riprese, non eravamo chiusi da qualche parte, e anche se non avevo ancora visto il mostro in questione ho girato le mie reazioni: l’essere terrorizzato e poi il prepararmi ad affrontarlo. Poi quel poveraccio è uscito con il suo costume da mostro. Micheal Watkins ha fatto la battuta migliore perché io ho detto “Non fa paura” e lui ha risposto “Sembra il tizio che si è fatto la Signora Butterworth”.
La Signora Butterworth è una marca di sciroppo d’acero. È stato imbarazzante per me dover reagire di fronte ad alcuni spettatori come se ne fossi terrorizzato.
GA: Me ne vengono in mente tanti al di fuori della serie. Ripensandoci, i completi color viola pastello erano imbarazzanti, non erano neanche di tessuto naturale, come la Lycra. O il fatto che facevamo apparire dal nulla i telefoni cellulari perché non entravano nelle nostre tasche. E da dove tiravamo fuori quelle torce gigantesche?

C’è mai stata una storia di X-Files che vi ha fatto fermare e dire “Seriamente?”
DD: Alcuni mostri della settimana. Come l’episodio dei gatti assassini. “Teso  dos bichos”. Erano gatti assassini addomesticati.
GA: C’è una scena in cui Scully viene aggredita da un gatto assassino. Visto che sono allergica ai gatti avevano costruito un pupazzo a forma di gatto fatto con pelo di coniglio, attaccato ad un paletto di legno, con le zampe che si muovevano. Il pelo continuava a staccarsi e appiccicarsi al mio rossetto, e me la facevo addosso dalle risate. Le riprese venivano interrotte continuamente perché non riuscivo a rimanere seria o perché dovevano rimettermi il rossetto perché il pelo continuava ad attaccarsi alla mia faccia.
DD: Kim (Manners) veniva da noi, perché facevamo gli stupidi, veniva da noi ed aveva pagine e pagine di appunti dall’autore dell’episodio perché c’era una scena in cui un tizio arrivava e ci diceva che il cane era stato ucciso (ucciso da un gatto, ma noi ancora non lo sapevamo) e si supponeva che noi avessimo una reazione emotiva di cui non eravamo a conoscenza. Kim arrivava e diceva qualcosa del tipo “Gli agenti dovrebbero reagire in modo appropriato alla morte di Fluffy, Fluffy era un cane amato” ma noi non abbiamo mai incontrato Fluffy o il suo padrone, e avremmo dovuto piangere per lui.

David, com’è stato lavorare con gli scarafaggi in “War of the Coprophages?”
DD: Sono cresciuto a New York. Sono cresciuto con gli scarafaggi. Non hanno alcun potere su di me. Posso lavorare con gli scarafaggi tutto il giorno, posso toccarli, posso lavorare con quelli grandi e quelli piccoli (che noi chiamiamo “insetti d’acqua”, che erano quelli dell’episodio). Quindi, sì, è stata come una passeggiata al parco per me. Central Park. Washington Square Park.

Non pensate che Queequeg meritasse una fine migliore?
DD: Sì.
GA: No. Quel cane ha ucciso delle persone con le sue puzzette e si meritava di avere una morte disgustosa nelle fauci di quell’alligatore o qualunque cosa fosse. Ho dovuto lavarlo e dovevo continuamente allontanarmi perché continuava a fare queste puzzette disgustose.
DD: “Puzzette disgustose” dovrebbe essere il nome della tua band.

Riguardando la serie, ci sono cose che avreste voluto aggiungere o modificare riguardo i personaggi o la trama?
GA: Mi sarebbe piaciuto che gli spettacoli di lap-dance che facevo nella roulotte di David vestita da Scully fossero stati ripresi.
DD: O che quel David desse mance migliori.

Luke Wilson in “Bad Blood” è stato grandioso. La sua espressione / reazione ai dentoni era fantastica!
DD: Mi è piaciuto lavorare con Luke! Abbiamo improvvisato molto nella scena in auto. Il suo nome era Sceriffo Hartwell, ma se lo dici veloce, viene fuori qualcosa tipo Sceriffo Fartwell (ndr, in inglese ‘fart’ significa ‘scoreggia’)

David, ti sei tenuto lo Speedo rosso?
DD: Quello era il MIO Speedo rosso. È allo Smithsonian. Davvero.

Chi è stato l’attore guest-star che vi ha più impressionato con la sua performance in X-Files?
DD: Steve Railsback in “Duane Barry”.
GA: Brad Dourif nei panni di Luther Lee Boggs.

Quali episodi di X-Files dovrei far vedere ad un mio amico per farlo appassionare alla serie?
Come è stato scrivere per la serie dopo un po’ che ci lavoravate come attori?
David, come è stato lavorare con David Lynch in “Twin Peaks”?

DD: Scrivere per la serie era come andare in bicicletta con le rotelle posteriori. Conoscevamo talmente bene la serie a quel punto che era come partire avvantaggiati. Anche Chris era un grande esperto, sempre molto concentrato sulla trama. Non posso parlare per Gillian, ma gli episodi erano molto legati alla trama e non è la mia natura legare le cose in modo stretto, l’ho imparato da Chris. Devo pensare che anche persone come Vince, che poi hanno fatto grandi cose, hanno imparato da Chris. A proposito, è il suo compleanno domani.

Non ho lavorato realmente con David Lynch, ma “Twin Peaks” è stato divertente perché il mio personaggio indossava i collant. La parrucca era orribile. Sembravo Chewbecca. Chewbecca era una ragazza?
DD: Dovresti guardare il Pilot anche se i vestiti e i capelli erano brutti.
GA: È vero, perdona i vestiti e i capelli.
DD: O Duane Barry?

Qual è stato il vostro “mostro della settimana” preferito?
DD: Il mio preferito è Flukeman perché c’era Darin Morgan in quel costume, uno dei nostri grandi autori. Non l’avevo mai incontrato. Ci voleva parecchio tempo al trucco per indossare quel costume. Quindi durante le riprese di quell’episodio non ho mai visto realmente il viso di Darin. Un paio di mesi dopo ero su un volo da Vancouver a Los Angeles. Un tizio si è seduto vicino a me e ha iniziato a farmi un sacco di domande assurde. Ho pensato “Oh mio Dio, devo stare seduto tre ore vicino a questo” ed ero disperato. Ad un certo punto mi ha allungato un libro e mi ha detto “Faresti un autografo alla mia nemesi?” e io gli ho chiesto “Che vuoi dire?” e lui mi ha risposto “Sono Darin Morgan. Sono Flukeman”.
GA: Il mio preferito era… beh, dovrei dire Tooms normalmente. Ma quando abbiamo girato il primo episodio, “Tooms 1”, era il mio compleanno. Compivo 25 anni. Come regalo di compleanno Doug mi ha offerto di venire a trovarmi nella mia stanza d’hotel. Non ho accettato la sua offerta, e sono davvero grata adesso di aver agito in quel modo.
DD: Ha offerto anche a me la stessa cosa, e non era neppure il mio compleanno.

C’è una storia o un’idea che avreste voluto vedere realizzata in X-Files?
DD: Sai, noi non eravamo nella stanza degli autori quindi non sappiamo quali idee avessero avuto. Penso che nel momento in cui abbiamo chiuso, avessimo fatto di tutto.

Ci sono degli episodi a cui siete particolarmente affezionati?
Considerando l’enorme successo della serie, avete mai avuto la sensazione che questa oscurasse tutti i vostri sforzi in altri progetti?
Gillian, hai mangiato quel grillo in “Humbug”?
Mitch Pileggi è un gigantesco orsacchiotto nella vita reale?
Secondo voi, Mulder e Scully hanno avuto una relazione sessuale nascosta durante la serie?

DD: Gillian adora “Bad Blood”. A me piace “Post-Modern Prometheus”, entrambi adoriamo “Jose Chung” e “Small Potatoes”. Quelli divertenti. Ci accontentiamo facilmente, in questo senso.
GA: E David ama tutto quello che ha diretto. STAVO SCHERZANDO. Ogni cosa che ha diretto Chris. “Triangle” è un episodio bellissimo.
DD: Non ho la sensazione che l’esperienza di X-Files oscuri il mio lavoro. Sono sicuro che neanche Gillian lo pensi.
DD: Sì, Gillian ha davvero mangiato quel grillo.
GA: Niente affatto.
DD: Mitch Pileggi un gigantesco orsacchiotto? Mitch Pileggi… amiamo Mitch. Tuttavia in un paio di episodi si è infilato il maglione nei jeans e non lo perdoneremo mai per questo. Solo perché era in ottima forma fisica e voleva farlo vedere.
GA: Per rispondere all’ultima tua domanda: beh, sì, naturalmente l’avevano!

C’è mai stato un momento nella serie in cui uno di voi, o entrambi, avete iniziato a pensare che Mulder e Scully dovessero stare insieme, al diavolo le conseguenze?
DD: Sono David… David e Gillian sono appena scomparsi in bagno. David dice che torneranno tra due minuti. Gillian ha detto quindici.
In effetti, la verità è che ci sono sempre stati dei piccoli sguardi, ci siamo sempre tenuti per mano e ci siamo abbracciati tante volte. Il nostro primo bacio è stato nel primo film, stavamo per baciarci e poi l’ape ha punto Scully. Un’ape geneticamente modificata. E poi… penso che abbiamo avuto una scena di sesso? Eravamo a letto nel secondo film? Quindi la scena di sesso era sottintesa?
Se faremo un terzo film, penso che dovremo avere una scena adulta di qualche tipo.
GA: Sullo stile di “Team America”.

Quali sono le ultime notizie su XF3?
DD: Penso che Chris stia lavorando ad una sceneggiatura. Sta girando il pilot di una nuova serie adesso, quindi potrebbe non stare lavorando alla sceneggiatura, ma lui sostiene che lo stia facendo, e se lo fa e la Fox vuole fare questo film… Gillian lo farà, io lo farò, quindi iniziate a richiederlo. Seriamente. Ci piacerebbe molto farlo. La palla è nelle mani della Fox. Non Fox Mulder, Fox lo studio cinematografico.

Vogliamo vedere la foto di Obama in ufficio. Dobbiamo muoverci. Non vogliamo lasciare il posto a qualche X-Bush. O ci piacerebbe vedere Hillary lì appesa. Hillary e Mitch Pileggi come Procuratore Generale.

Quale è stata la tua reazione alla canzone di Bree Sharp e come siete arrivati a farne un video?
DD: Quella è stata un’idea di Gillian. Pensavo che fosse davvero divertente. Un mio amico, Joe Blake che è un regista, stava facendo un finto documentario country dal nome “Dill Scallion”. Eravamo davvero agli inizi di questo genere di cose. Aveva un sacco di musica country e gli è capitata tra le mani questa canzone e me l’ha inviata. E io ero come “Wow! Ho la mia canzone!” e la ascoltavo in macchina perché pensavo fosse un buon pezzo, mi piaceva, pensavo che la melodia fosse molto buona. L’ho imparata a memoria perché l’ho ascoltata spesso. Mi hanno anche beccato mentre la canticchiavo in macchina col vetro abbassato. Naturalmente non conoscevano la canzone. Ho accelerato.
Poi due assistenti degli autori hanno realizzato il video. Doveva essere un regalo di Natale per me, una cosa privata. È trapelato? Magari penserete che sono stato io a farlo trapelare, ma non so come sia accaduto. Non ero a conoscenza di quello che stavano facendo. È stato un regalo a sorpresa, ed è stato carino.

DD: Ho appena mostrato il video a Gillian perché non se lo ricordava (http://www.youtube.com/watch?v=Wijp4-3giNw)

I vostri bambini hanno mai visto X-Files? Se sì, cosa ne pensano?
DD: Mio figlio ha guardato un paio di episodi qualche anno fa e si è spaventato. Di solito, a loro non piace guardarlo, non sono dei fan, è strano per loro guardare i propri genitori. Però gli piace giocare con il flipper di X-Files.
GA: Mia figlia mi ha chiesto se poteva prendere in prestito qualche DVD così li ho tirati fuori. Mi ha chiesto quali episodi avrebbe dovuto guardare e penso che ne avessimo guardati alcuni insieme qualche anno fa. Mi è venuto in mente che ci sarà un momento in cui i miei due bambini più piccoli verranno a sapere della serie, adesso hanno 7 e 5 anni, e sarà divertente condividerlo con loro.

Sapete che esiste un incrocio di due strade in Canada che portano il nome dei vostri personaggi? Come ci si sente a saperlo?
DD: No, non lo sapevo! È l’unica volta che Mulder e Scully si sono incrociati ufficialmente!
GA: No, William…

Hai mai pensato che Mulder dovesse comprarsi una fotocamera?
DD: Questo avrebbe accorciato la serie.

Siate sinceri, il vostro nome è memorizzato nel cellulare dell’altro come “Mulder” e “Scully”?
DD: Assolutamente no.

Vi sono mai venuti i brividi leggendo quello che i fan hanno fatto coi vostri personaggi nelle fan fiction?
DD: Ne ero vagamente a conoscenza. Nick Lea me ne ha mostrate alcune ed è stato interessante.
GA: Ho scoperto la loro esistenza letteralmente in questo ultimo anno. Volevo vedere di cosa si trattava, ma qualcuno mi ha detto “Non farlo” e quindi sono ancora all’oscuro.

Vi tenete in contatto con i produttori / autori di X-Files? Ci sono delle possibilità che lavoriate ancora insieme al di fuori della serie?
DD: Sono in contatto con Chris e vedo occasionalmente Howard Gordon. Forse Bowman, ogni tanto mi chiama, lavora per “Castle”.
GA: Ogni tanto parlo con Kim Manners nei miei sogni.

Avete mai visto “Breaking Bad” e che ne pensate?
DD: Non l’ho mai visto, ma voglio farlo e lo farò. Amo Vince e quello che ha fatto per X-Files.
GA: Anche io, non vedo l’ora di vederlo. Tutti quelli che conosco lo guardano.

È tempo di essere seri adesso. Siate onesti su quello che sto per chiedervi. Il capitano Kirk o il capitano Picard?
DD: Gillian chiede “Chi è il capitano Picard?” e per David, non si pone la domanda, perché non c’è alcun capitano Picard, c’è solo il capitano Kirk.

Gillian, tu hai dato la voce al personaggio della Principessa Mononoke. Ci puoi parlare di questa esperienza?
GA: Amo i film di Miyazaki! La voce originale del film era di un famoso travestito giapponese, quindi come puoi immaginare era davvero molto profonda. Ho provato ad imitarla, miseramente. Sento sempre di aver fallito.
DD: Hai mai notato che le nostre voci erano più alte all’inizio della serie? Man mano che ci siamo rilassati, anche le nostre voci hanno fatto lo stesso. E poi, abbiamo attraversato la pubertà.

Quali sono i vostri condimenti preferiti per la pizza?
DD: So che non dovrebbe esserlo, ma penso che l’ananas vada bene. All’inizio pensavo di non volerci nulla sopra, ma ora penso che l’ananas non sia poi così cattivo.
GA: C’era una pizza che si era soliti ordinare a notte fonda sul set di X-Files che mangiavano tutti. Aveva aglio, olive e acciughe in quantità extra. La volevano davvero in tanti.
DD: Ti ricordi quando abbiamo preso quella con la mela verde e il tonno?
GA: Va bene per te.
DD: E questo è il motivo per cui Mulder e Scully probabilmente non si sono mai messi insieme. Perché mangiavano mele verdi e tonno. Non hai davvero vissuto finché non hai mangiato tutto questo alle 3:45 del mattino.

Se poteste scambiarvi il corpo per una settimana, cosa fareste?
GA: Mi masturberei in uno Speedo rosso.
DD: Non lo so. Indosserei un bell’abito e un paio di scarpe di classe coi tacchi alti e starei a vedere che succede.

Siete entrambi più fighi adesso di quando X-Files andava in onda. Avete qualche potere alieno segreto?
DD: Sì. Gillian è sempre più figa. È scioccante.

Una parola per descrivere il vostro viaggio insieme lungo vent’anni?
DD: Incredibile.

Guardate i lavori dell’altro? Gillian, hai visto “Goats”? David, hai visto “The Fall”?
GA: Ho visto le capre in Africa! Cos’è “Goats”?
DD: “Goats” è un film con Vera Farmiga. Gillian è brava in queste cose, è venuta fin qui per vedermi recitare a teatro. Devo ammettere che non ho visto “The Fall”, ma lo guarderò subito dopo aver finito “Old Greg” e il “Paley Center”. Molte persone mi fermano per strada per dirmi quanto sia grandioso “The Fall”.

Avete mai pensato di fare qualcosa insieme a teatro?
DD: No, ma potrebbe essere una buona idea.
GA: Non mi dispiacerebbe fare una commedia con te.

State bene adesso in un abito di finta pelle così come dieci anni fa?
DD: Quando ho indossato un abito di finta pelle? Non mi ricordo, ma sembra una buona idea. Per favore, ricordami quando è accaduto.
UTENTE: Questo > http://xffan1.tripod.com/gaemma5.jpg
GA: Quella era gomma, non pelle! Per quello eravamo confusi. Ho dovuto cospargere talco per bambini su tutto il mio corpo per indossarlo. Faceva davvero sudare. Faceva sudare e faceva caldo.

Tra voi due chi ha maggiore probabilità di sopravvivere ad un’apocalisse aliena o di zombie?
GA: David, sicuramente. Io no. Ho visto “World War Z”. Tu vinceresti, io morirei in un secondo.
DD: Dovresti toglierti i tuoi tacchi per correre. I tuoi piedini riescono a raggiungere i pedali?

David, quali sono i tuoi piani dopo Californication?
DD: C’è un film che voglio dirigere e mi sto guardando intorno, niente di stabilito al momento.

Grazie per essere la donna che mi ha mostrato che la scienza non era un affare solo per maschi. Uno dei più grandi regali di X-Files è aver reso il personaggio maschile irrazionale e assurdo. Nessuna domanda, solo un ringraziamento da una fan di vecchia data e ora donna di scienza.
GA: Molte donne che ho incontrato mi hanno detto che hanno intrapreso carriere nel mondo della scienza grazie a Scully. Penso sia bellissimo. Grazie.

Per Gillian. Grazie per essere una donna così forte sullo schermo e fuori. Com’è stato avere questo onore quando eri così giovane e praticamente sconosciuta? Avresti preferito che accadesse in un altro modo?
GA: Prima di tutto, grazie mille. Non è qualcosa a cui penso di solito, ma il fatto che ci siano persone che aspirino ad essere donne forti, con integrità, in tutto il mondo, è una cosa di forte ispirazione per me.

 

 



Condividi David Duchovny e Gillian Anderson su Reddit

Iscriviti alla nostra newsletter

per ricevere tutti gli aggiornamenti su X-Files e sul nostro sito.
Non ti intaseremo la casella di posta elettronica, promesso!
Sì, voglio iscrivermi!