Reboot di X-Files e XF3. Facciamo il punto.

XF3Nei giorni scorsi si è fatto un gran parlare sul web dell’ultima intervista che Chris Carter ha rilasciato a Vulture. Benché X-Files non fosse al centro dell’articolo, come sempre accade, Carter non ha potuto esimersi dal parlarne.
I nuovi capi della 20th Century Fox TV e della Fox Network, Gary Newman e Dana Walden, sono vecchie conoscenze del creatore di Mulder e Scully e da qui nascono le dichiarazioni che hanno attirato l’attenzione.

I capi della 20th Century Fox TV, che hanno prodotto X-Files, adesso sono anche a capo della Fox Network. Questa nuova situazione rende più o meno probabile che venga messo in cantiere un qualche tipo di reboot, o di sequel, della serie?
Sono molto amico di Gary e Dana. Dana ed io ci siamo praticamente fatti le ossa insieme. Era una pubblicitaria. E’ bello proseguire la tua carriera con qualcuno per cui nutri rispetto e con cui ti sei trovato in trincea. Dana ed io eravamo seduti nella stessa stanza durante il primo test di marketing di X-Files. Lei era una giovane pubblicitaria ed io un produttore che doveva ancora dimostrare tutto. Lei era lì all’inizio. Le devo molto. E sicuramente abbiamo parlato molto di questo.

Questo è un modo per dire che ci sarà un reboot?
E’ solo un modo per dire che sicuramente ci sono state delle conversazioni.

Come è nel suo stile, Chris Carter risponde alle domande che gli vengono rivolte senza sbilanciarsi e dire niente di nuovo. Ciò nonostante la notizia di un reboot della serie è rimbalzata in ogni angolo del web.

Una chiave di lettura più interessante ci arriva però da DigitalBits, in un articolo in cui si tirano le somme del Comic Con di San Diego (ricordate?) appena terminato.

La Fox non ha menzionato affatto il completamento della trasformazione in formato HD dell’intera serie. Prendete tutto quello che stiamo per dire con le pinze dato che si tratta solo di “voci” trapelate durante il Comic Con. Il ritardo nell’annuncio ufficiale del rilascio del Blu-ray potrebbe avere qualcosa a che fare con questo: così come è stato riportato dal Comic Con, e come sospettavamo anche noi già da un po’, il creatore della serie Chris Carter sta parlando con la Fox del rilancio del franchise sotto forma di un reboot della serie, o di un nuovo film per il cinema, o possibilmente di entrambi.
Aspettare qualsiasi tipo di annuncio ufficiale riguardo un tale progetto prima di annunciare il lancio del Blu-ray della serie ha molto senso se visto dal punto di vista dello studio in funzione del marketing. Ma dobbiamo aspettare e vedere.

Che Chris Carter, o chi per lui, stia trattando con la Fox per rilanciare la sua creatura non ci deve stupire. Ripartire con un reboot significherebbe rilanciare la serie senza Mulder e Scully così come li conosciamo. Gillian Anderson (attualmente impegnata in teatro con “A Streetcar Named Desire” e impegnata in serie come “Hannibal”, “The Fall” e “Crisis”) e David Duchovny (in questi giorni sul set della nuova serie “Aquarius” che lo vedrà protagonista) sono ormai televisivamente lontani dai personaggi che li hanno resi famosi, e benché non vedano l’ora di portarli di nuovo sul grande schermo, credo che la loro partecipazione ad un qualsiasi progetto di tipo televisivo riguardo X-Files sia poco probabile.

Anche lo stesso Chris Carter si era dimostrato dubbioso riguardo un potenziale reboot. Riportiamo un estratto della nostra traduzione dell’evento organizzato dalla IBG qualche tempo fa:

Vedendo la tendenza di produrre reboot tratti da vecchi classici, quali sono i tuoi pensieri se qualcuno prendesse X-Files per farne un reboot?
Sarebbe molto strano. Non ho alcun dubbio che ad un certo punto, che venga realizzato oppure no, questa domanda verrà sollevata in qualche stanza. Non lo so, è strano. Non riesco ad immaginare che sia una serie. [...] Abbiamo sempre detto che non saremmo mai stati a corto di storie, ma sarebbe difficile per qualcuno tornare indietro e fare il reboot di quella serie. Piuttosto potrebbero farne un film.

Pensare anche solo per un momento al reboot di X-Files senza i suoi protagonisti originali è una cosa che francamente mi fa attorcigliare le budella, e non poco. Credo che X-Files, in qualità di serie tv, abbia dato al piccolo schermo tutto quello che potesse e abbia naturalmente esaurito il suo ciclo in quel formato. Per quello che riguarda il cinema invece è tutta un’altra storia.

C’è il finale di una storia che DEVE essere raccontato, che i fan richiedono a gran voce da tempo ormai, e non può essere fatto in altro modo se non attraverso la magia del grande schermo, con un film epico che faccia accapponare la pelle a tutti quanti.

 

 



Condividi Reboot di X-Files e XF3. Facciamo il punto.

Iscriviti alla nostra newsletter

per ricevere tutti gli aggiornamenti su X-Files e sul nostro sito.
Non ti intaseremo la casella di posta elettronica, promesso!
Sì, voglio iscrivermi!