''X-Files - La stagione evento'' - La recensione del cofanetto

Il cofanetto blu-ray della decima stagione di X-Files

Il cofanetto della decima stagione di X-Files si presenta al pubblico italiano dopo aver vinto il premio come "Best DVD / BD Television Series Release" agli ultimi Saturn Awards e il riconoscimento è davvero meritato.

Uscito il primo Luglio, il cofanetto è disponibile sia in formato DVD che Blu-Ray. Dopo aver pre-ordinato e acquistato, senza praticamente pensarci su un attimo, la versione Blu-Ray (perché vuoi mettere... Mulder e Scully in alta, altissima definizione), e dopo averla visionata ed analizzata nel suo complesso per scrivere questo articolo, in realtà ho già la forte tentazione di comprare anche quella in formato DVD (perché ... beh... perché ho tutti i cofanetti cartonati in formato DVD, la collezione non sarebbe completa, giusto?)

Messa da parte per un attimo la mia anima da collezionista nata proprio negli anni '90, chissà perché, veniamo agli aspetti prettamente più tecnici.

Oltre ai sei episodi, fantastici in HD, il cofanetto contiene parecchi extra. E se c'era qualche piccola preoccupazione che i contenuti differissero da un paese all'altro, possiamo dirvi con certezza che l'edizione italiana contiene TUTTI gli extra rilasciati nell'edizione originale americana.

Gli extra comprendono un paio di scene tagliate, i blooper che avevamo già visto, e un paio di documentari che da soli valgono il prezzo di questo cofanetto.
Il primo si intitola "43:45 Dar vita a un episodio" e racconta della realizzazione del primo episodio di questa stagione e del ritorno sul set di tutti i protagonisti. Il secondo documentario, "Stagione X", affronta invece la realizzazione di tutti e sei gli episodi della stagione.
Due documentari imperdibili per qualsiasi fan.

La lista degli extra prosegue poi con i commenti audio (una delle mie passioni). Ne abbiamo due, quello per "Evoluzione della specie" e "Ossessione", molto tecnici. In entrambi possiamo ascoltare Chris Carter, accompagnato prima da James Wong e poi da Gabe Rotter, raccontare degli aspetti più tecnici della realizzazione dell'episodio e della stagione, tante piccole curiosità che fanno sicuramente la felicità dei fan più accaniti. Sapevate ad esempio che l'episodio di James Wong è quello che è costato di più a causa dell'alto numero di location coinvolte?
L'ultimo commento audio è di tutt'altra natura, e per capirlo, basti sapere che a raccontarci "La lucertola mannara" ci sono Darin Morgan e Kumail Nanjiani, e al loro debutto in qualità di commentatori, David Duchovny e Gillian Anderson. Benché il commento delle due coppie sia stato registrato in momenti diversi e venga qui alternato sulle varie scene dell'episodio, le battute e le risate la fanno da padrona per tutta la durata dell'altrettanto divertente episodio di Darin Morgan.

Tutti i contenuti del cofanetto, compresi i commenti audio (e se la memoria non mi inganna, questa è una prima volta) sono sottotitolati in italiano.

A mio modo di vedere, l'unica pecca di questo cofanetto è un dettaglio, forse insignificante ai più, ma che mi è saltato subito all'occhio ed è una cosa prettamente italiana. Siamo proprio, proprio sicuri che si scriva "La verità e' ancora là fuori"?

Potete acquistare il cofanetto della decima stagione di X-Files cliccando sul banner sottostante, mentre la scheda completa dei contenuti è disponibile nella sezione Multimedia del nostro sito a questo indirizzo.

 

 

 



Condividi ''X-Files - La stagione evento'' - La recensione del cofanetto