X-Files 11 - David Duchovny non scriverà per la prossima stagione

David Duchovny sul set di X-Files

Mentre arriva la conferma ufficiale della presenza di Mitch Pileggi nella prossima stagione di X-Files, David Duchovny fa sapere che nell'undicesimo capitolo della serie sarà coinvolto solo in qualità di attore, non si occuperà né di stendere una sceneggiatura e né di dirigerla.

Il lavoro di David Duchovny come autore e regista nella serie, per quanto limitato, è da sempre molto apprezzato dai fan. Grazie alla sua posizione privilegiata infatti, l'interprete di Mulder ha saputo entrare con apparente facilità nelle corde del suo personaggio (e in quello di Scully) anche attraverso l'uso delle parole scritte e delle immagini filmate. Sfruttando al massimo la dinamica tra i personaggi principali e l'atmosfera della serie, ha aggiunto un livello di romanticismo alle sue storie, donando così un tocco magico e mai banale agli episodi di cui si è occupato in prima persona nel corso degli anni.

Ed è proprio per questo, forse, che Chris Carter ha offerto a David Duchovny la possibilità di tornare a scrivere e dirigere un episodio di X-Files, ma sebbene David ci abbia provato, questa possibilità è purtroppo sfumata.

"Avevo un'idea a cui stavo pensando, che in effetti era nata come idea per un film", dice David Duchovny ad Entertaiment Weekly, "e stavo tentando di capire come adattarla per X-Files. In questa serie ci sono due personaggi che richiedono molto tempo, Mulder e Scully. Inoltre, devi raccontare tutto in 45 minuti... quindi il tempo da dedicare alla tua storia deve essere diviso a metà con quello che deve essere dedicato ai due personaggi principali. Alla fine, non ho trovato un modo per far funzionare il tutto".

Inoltre, il poco tempo a disposizione è stato un altro fattore determinante nella decisione di non intraprendere il ruolo di autore e regista nella prossima stagione.

"Se devo dirigere un episodio," dice ancora Duchovny, "è necessario che io sia poco coinvolto in quello precedente, così che io possa dedicarmi alla fase di preparazione, ed è necessario che sia poco coinvolto anche in quello seguente, per seguire la fase di post-produzione. Quello che sto dicendo è che per dirigere uno dei dieci episodi di X-Files, dovrei essere poco presente in tre di questi. E non mi sembra affatto giusto. Chris è stato molto generoso ad offrirmi questa opportunità. Spero di non averlo deluso declinando la sua offerta, ma sarò solo un attore".

E per quanto concerne l'essere solo un attore, David sostiene di non aver ancora avuto modo di vedere alcuna sceneggiatura - e non perché non ci abbia provato.

"Mando un messaggio a Chris tutti i giorni esortandolo ad inviarmi qualsiasi cosa abbia," dice. "Penso che vedrò qualcosa molto presto. Forse oggi. Forse domani".

Le riprese dell'undicesima stagione di X-Files inizieranno a Vancouver il prossimo 8 Agosto.
 

 



Condividi X-Files 11 - David Duchovny non scriverà per la prossima stagione

Iscriviti alla nostra newsletter

per ricevere tutti gli aggiornamenti su X-Files e sul nostro sito.
Non ti intaseremo la casella di posta elettronica, promesso!
Sì, voglio iscrivermi!