''Opening the X-Files'' - Un nuovo libro sulla serie

Opening the X-Files

Darren Mooney è un critico televisivo, forse poco conosciuto qui da noi, che si occupa spesso di X-Files sul suo blog. A partire dal 2013 ha infatti recensito tutti gli episodi della serie, compresa la decima stagione.

“Opening the X-Files: A Critical History of the Original Series” è il libro che questo autore ha voluto dedicare alla serie. Il libro è suddiviso in capitoli, presentati nello stesso ordine cronologico in cui è sviluppato X-Files, attraverso i quali l’autore fornisce diversi spunti di riflessione per ciascun episodio preso in considerazione (si parte dalla prima stagione per arrivare fino al secondo film).

Le riflessioni di Mooney non riguardano esclusivamente l’ambito creativo della serie e come questo si adatti al panorama televisivo, ma un occhio di riguardo è riservato anche alla semiotica utilizzata nella scrittura, nella regia e nelle idee concettuali comprese nelle storie raccontate.

I commenti e le analisi dell’autore sono inoltre arricchiti da molte citazioni riconducibili a diverse fonti, molte arrivano direttamente da persone che hanno lavorato alla serie e per molte trascrizioni ed interviste Mooney si è addirittura avvalso del nostro archivio stampa (sì, avete letto bene, in questo libro c’è anche – indirettamente - il nostro zampino).

Il libro fornisce un quadro completo della serie creata da Chris Carter come un’opera indicativa del periodo storico in cui è stata prodotta. Attraverso le analisi qui contenute, l’autore esplora il modo in cui X-Files (e i vari spin-off ad esso collegati) hanno fatto luce sull’America dell’era Clinton, partendo dal ritratto di Scully per arrivare ad affrontare altri temi tipici di quella decade.
È come rivisitare gli anni ’90 attraverso la lente di una delle serie tv più popolari di quel periodo.

Il libro, disponibile solo in lingua inglese, è disponibile su Amazon, in formato cartaceo e per Kindle.

Opening the X-Files: A critical history of the original series

 

 



Condividi ''Opening the X-Files'' - Un nuovo libro sulla serie

Iscriviti alla nostra newsletter

per ricevere tutti gli aggiornamenti su X-Files e sul nostro sito.
Non ti intaseremo la casella di posta elettronica, promesso!
Sì, voglio iscrivermi!