Cofanetto X-Files 11 - La recensione

Cofanetto X-Files 11 - La recensione

Il cofanetto della stagione undici di X-Files è disponibile sul mercato italiano dallo scorso 22 agosto, sia in versione Blu-ray che DVD.

Trovate di seguito la nostra recensione dettagliata.

LA CONFEZIONE
Sono decisamente lontani i tempi in cui i cofanetti di X-Files avevano una custodia cartonata e numerata. La confezione a nostra disposizione, quella in Blu-ray, vanta una semplice custodia di plastica, rispetto al boxset della stagione 10 è sparita anche la custodia esterna cartonata.
I dischi all’interno (3) non riportano alcuna stampa sulla superficie, solo il logo della serie e il numero del disco.

VOTO: 3

QUALITÀ AUDIO E VIDEO
La qualità blu-ray non si discute. Se vi è piaciuta la stagione, rivederla e riascoltarla (in Italiano, ma anche in lingua originale) sarà ancora un piacere.

VOTO: 10

ERRORI E CURIOSITÀ
Se il cofanetto della scorsa stagione era caratterizzato da un clamoroso errore di ortografia (che qui non è stato ripetuto per fortuna), questa edizione si contraddistingue per la curiosa scritta frontale: “La stagione 11 completa”. I fan si sarebbero mai accontentati di un cofanetto NON completo?
Parlando di completezza, è curiosa anche l’indicazione della presenza di “Scene Eliminate” nei contenuti extra. Scene eliminate che sono state eliminate dal cofanetto perché noi proprio non le abbiamo trovate (o c’è qualche trucco che non abbiamo scoperto).
Sarà colpa di Chris Carter.

VOTO: ---

Il DVD di X-Files - Stagione 11 su Amazon
Il Blu-ray di X-Files - Stagione 11 su Amazon

COMMENTI AUDIO
Sono due i commenti audio contenuti nel boxset, attivabili dal menù principale e sottotitolati.
In “Kitten”, il commento audio è di Carol Banker (regia) e Gabe Rotter (autore).
Per “My Struggle IV” invece, hanno registrato il commento audio Chris Carter, Craig Wrobleski (direttore della fotografia) e Eleanor Infante (montaggio).
Si tratta in entrambi i casi di commenti audio molto tecnici, che probabilmente solo in pochi sapranno apprezzare.
Forse, per quella che potrebbe essere l’ultima stagione di X-Files, si poteva fare di più.

VOTO: 7

CONTENUTI EXTRA
I contenuti extra, tutti sottotitolati in italiano, contengono i seguenti filmati:

Green Production (una tradizione che continua ormai dal film “I Want to Believe”)
Il video mostra come quella della stagione 11 sia stata una produzione sostenibile e riciclabile, quindi “Green”, che ha portato il minimo impatto ambientale nelle location esterne utilizzate.

Confidenze (Durata: 15 minuti)
David Duchovny e Gillian Anderson si confrontano sulla stagione appena realizzata (il video è stato registrato a Gennaio, prima del debutto della nuova stagione in televisione).

Effetto Scully (Durata: 16 minuti)
Il video è una versione più lunga di quanto già trapelato in precedenza

Sequenza di Gag
Errori, risate e tanto lavoro. Questi sono i blooper di X-Files!

Stagione 11 – Dall’immaginazione alla realizzazione (Durata: 50 minuti)
Quasi un’ora piena di interviste, dietro le quinte e commenti per raccontare la genesi e la realizzazione di questa stagione. Da vedere assolutamente.

Impianto di ricordi – 25 anni di X-Files (Durata: 45 minuti)
Se siete fan della vecchia guardia, quelli cresciuti con le VHS, questo documentario che ripercorre tutta la storia della serie vi farà viaggiare nel tempo e vi farà commuovere. Il documentario si compone di scene tratte da dietro le quinte di vecchi episodi, spezzoni di vecchie interviste alternate ad alcune inedite, volti storici – assenti negli ultimi capitoli di X-Files - che riappaiono all’improvviso.

Non anticipiamo volutamente nulla del contenuto di questo documentario, così come dei precedenti, per lasciare a tutti voi la sorpresa della prima visione. Tutti i video sono sottotitolati in Italiano.

Il vero punto di forza del boxset è tutto qui, nella sezione dei contenuti extra, e soprattutto in questi ultimi due documentari. Impossibile interrompere la visione degli extra a metà (noi li abbiamo visti tutti di fila - due volte).

VOTO: 10+

 

 



Condividi Cofanetto X-Files 11 - La recensione

Iscriviti alla nostra newsletter

per ricevere tutti gli aggiornamenti su X-Files e sul nostro sito.
Non ti intaseremo la casella di posta elettronica, promesso!
Sì, voglio iscrivermi!